I tagli che possiamo definire perfetti per i capelli ricci sono quelli che danno volume e definizione, rispettando lo stile personale di ciascuna. A seconda del tipo di riccio, ovvero se è più o meno stretto, e del tipo di chioma esistono look adatti a esaltare i punti forti, bilanciando quelli deboli. Per trovare lunghezza e acconciatura più adatta a noi dobbiamo sperimentare e farci consigliare da esperti, dato che non sempre è facile muoversi fra le varie proposte, in particolare ora che il capello naturale più che una tendenza è finalmente sdoganato: sono tantissime le celebrity che li sfoggiano e dunque si moltiplicano i trend, che possono ispirarci e darci qualche suggerimento su come aggiornare il nostro hairstyle.
Indice
I tagli e i look per capelli ricci da copiare ora dalle celeb
Assecondare il propri capelli ricci è la chiave per un risultato di successo, qualsiasi sia la lunghezza che vogliamo portare, che può essere un taglio cortissimo ma strutturato, oppure uno lungo con frangia e personalità. Vediamo insieme alcuni look su varie tipologie di ricci attuali e di moda dai quali prendere spunto.
Il taglio pixie
Il pixie cut è davvero molto di tendenza nelle ultime stagioni e riccio è ancora più interessante, con uno spirito vintage elegante. Inoltre, mantiene la gestione dei capelli al minimo ma conserva una certa sensualità particolare. Da abbinare ad outfit ricercati, è un taglio evergreen in grado di ringiovanire il look, per questo è perfetto anche sul grigio o bianco naturale.
Il taglio arrotondato
Le forme arrotondate stanno tornando sui capelli ricci: un richiamo al passato che si rivela però ottimale per queste chiome, che con la giusta scalatura si mantengono definite sulle punte e voluminose alle radici. La lunghezza classica è quella media, ideale anche per creare delle schiariture, che su questo taglio diventano ancora più dinamiche.
Medio e scalato
Se si ha un tipo di riccio aperto, che confina con il mosso, sono perfette le lunghezze medie dove la parte superiore è piatta e in quella finale c’è un leggero movimento, ottenuto con una sfilatura appena accennata, che non svuota ma definisce. Il colore sfumato può sicuramente aiutare a completare il look.
Il caschetto al mento
Il caschetto riccio è uno dei tagli più chic, da portare naturale con la riga centrale oppure laterale e una piega più definita e glamour. Attenzione al taglio, che non deve mai essere perfettamente geometrico, altrimenti penalizza la chioma, ma deve sembrare pari solo all’apparenza, con le punte smussate. Ideale per capelli fini e/o non particolarmente folti.
Lo shag
Lo shag è ancora uno dei tagli più cool, con quel suo stile profondamente rilassato, che richiama all’epoca d’oro del glam rock. Rivive aggiornato soprattutto su mossi e ricci, abbinato ovviamente a una frangia voluminosa e volutamente imprecisa. Il taglio ideale per chi ha un’attitudine ribelle e ha capelli folti e spessi.
Anni ’90
Carrie Bradshaw non sarebbe stata così iconica senza i suoi capelli ricci: Sarah Jessica Parker è stata una delle star che già in tempi non sospetti amava il look naturale, portato con grande disinvoltura grazie a tagli semplici e giusti. Che ora sono di nuovo attualissimi, in particolare nell’ambito dei long bob e delle medie lunghezze. Icona di stile a 360°.
Cortissimo
Un taglio cortissimo ma non troppo, che lascia intravedere la texture dei capelli, unisce estrema praticità a stile e femminilità: la lunghezza può essere anche meno di quella di un pixie, ma il gioco con le asimmetrie aiuta a dare forma.
La frangetta
La frangetta riccia è una delle tendenze del momento: può spaventare, ma in realtà non è così complicato mantenerla. Il segreto sta nello scegliere la giusta lunghezza, ovvero a metà fronte circa, in modo che sia corta ma non troppo, altrimenti rischia di sollevarsi in verticale. Texturizzata e libera si abbina alla perfezione a tutti i tagli.
Lungo e definito
Capelli ricci lunghi? Perché no, soprattutto se sono del tipo che consente di poterli far crescere senza creare squilibrio alle radici. Anche in questo caso, le punte lavorate e leggermente arrotondate possono aiutare molto, ma qui l’obiettivo del taglio deve essere lasciare i capelli il più liberi possibile. Bellissimi, hanno però bisogno di molte cure in particolare per quanto riguarda l’idratazione per evitare che si secchino e quindi increspino.
Corto asimmetrico
Chi se non le ricce possono trarre il meglio dai tagli asimmetrici, che proprio in questa loro natura morbida sanno esaltare i capelli nella loro naturalezza. Niente lungo lavoro di styling, solo un tocco di definizione e basta, sono loro stessi a fare tutto, soprattutto se si tratta di un look corto, diventando ancora più fresco e divertente.