Capelli neri: tagli, colori, acconciature e tutto ciò che c’è da sapere

Sognate i capelli neri oppure avete una chioma corvina e non sapete come "domarla"? Ecco i colori, le acconciature e i tagli migliori

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Intriganti ed eleganti: i capelli neri sono il simbolo della femminilità chic, perfetti per le donne sofisticate e con una grande personalità. D’altronde questa tonalità incornicia il volto ed evidenzia i tratti del viso, per questo prima di sceglierlo è necessario studiare con attenzione quale sia la sfumatura giusta. Non lasciatevi ingannare, perché il nero, proprio come il biondo, il rosso e il castano, ne possiede tantissime. Per armonizzare meglio la carnagione potrete ricorrere a varie soluzioni, puntando su riflessi, colpi di sole dall’effetto naturale, hair chalk coloratissimi oppure sullo shatush.

Capelli neri: colori e sfumature

Il nero è un colore avvolgente, caldo e profondo, per questo sono pochi i riflessi in grado di risaltare in una tinta di questo tipo. La sfumatura che si nota di più in questo caso è il viola, che si può ottenere con numerose tecniche, dall’henné al balayage. In alternativa potete scegliere il rosso, il mogano oppure il blu, che conferisce profondità e pienezza alla chioma.

Se preferite un effetto più deciso e visibile, potete optare per i colpi di sole. In questo caso la nuance delle meches dovrà armonizzarsi con quella della base. Chi vuole osare può optare per schiariture ramate o castane, ma solo su una tinta con riflessi mogano. Lo stesso discorso vale per lo shatush: fatevi consigliare dal parrucchiere per ottenere un effetto naturale

Voglia di sperimentare e uscire dagli schemi? I capelli neri sono l’ideale per sbizzarrirsi e provare tutti i colori dell’arcobaleno. Dal verde al blu passando per il giallo, il rosa e il viola: sperimentate le tinte più accese e pazze del momento utilizzando gli hair chalk, i gessetti colorati diventati ormai un must fra le celebrities.

Come scegliere la sfumatura perfetta di nero? Come sempre il vostro parrucchiere vi saprà consigliare nel modo giusto. In ogni caso valgono alcune regole che possono fornire una linea guida da seguire. I capelli neri donano in modo particolare a chi ha una carnagione olivastra, ambrata e scura, perché evidenziano il colore degli occhi e l’incarnato.

Per un effetto ancora più avvolgente e caldo scegliete delle sfumature castane. Se volete un risultato sofisticato e chic puntate su riflessi rossi e mogano. Anche chi ha una pelle di porcellana può scegliere una chioma corvino. L’effetto sarà molto chic e sofisticato, soprattutto se punterete su sfumature blu e viola.

Capelli neri: tagli

I capelli neri sono il colore perfetto per donne di carattere e sofisticate. L’effetto chic però rischia di esaurirsi se non sono curati nel modo giusto e soprattutto se non vengono valorizzati con un taglio e un’acconciatura ad hoc. Chi ama i tagli corti ha solo l’imbarazzo della scelta. Fra gli hair style perfetti per una chioma nera troviamo il pixie cut, iperfemminile, sbarazzino e giovane, ma anche il bowl cut, il classico taglio a scodella. L’ideale sono tagli super scalati e corti, in grado di regalare volume alla chioma.

Chi ha i capelli neri lo sa bene: questo colore richiede moltissima cura. Basta un capello fuori posto e la chioma un po’ più crespa per un “effetto trasandato”. Per questo è fondamentale puntare su hair style definiti e geometrici. Scegliete un carrè composto e chic oppure un taglio lungo super scalato. Di grande tendenza anche il lob, scelto da tantissime star con i capelli neri, Kim Kardashian in primis.

Infine non dimentichiamo il “capitolo frangetta”. La frangia infatti è l’ideale per le donne con i capelli neri. Potete sceglierla cortissima e trendy come Katy Perry, che la sfoggia spesso con morbide onde anni Cinquanta oppure puntare su un effetto volume come Dita Von Teese, che ha deciso di trasformarla in un ciuffo laterale da diva.

Un capitolo a parte può essere dedicato al make up che contribuisce a valorizzare i capelli neri e a creare il look giusto. Chi opta per questa tinta dovrebbe preferire un trucco luminoso, scegliendo colori molto chiari come l’azzurro e il rosa, oppure nuance calde e avvolgenti, come il bronzo e il rame. Se il trucco per le more è un po’ limitato, per quanto riguarda gli outfit potete sbizzarrirvi. I capelli neri infatti sono perfetti con tonalità accese in grado di creare contrasti. Per un effetto super trendy indossate il rosso, il bianco, il giallo oppure il blu elettrico.