Idee di look di tendenza per i capelli mossi

I capelli ondulati sono i più versatili ma hanno bisogno di tagli che li rendano definiti e voluminosi quanto basta

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Chi ha i capelli mossi spesso fa fatica a trovare un taglio e un look che li valorizzi, preferendo magari stirarli invece di portarli al naturale. In realtà sono tra i più versatili sia per taglio che per styling, quest’ultimo facile da adattare all’occasione ma anche al clima: se c’è umidità si sceglie un look più voluminoso, altrimenti si può optare per una piega più definita. D’altronde la piega mossa è molto di tendenza ormai da diverso tempo: prima ci sono state le beach waves spettinate, poi i boccoli morbidi e ora le onde disciplinate e precise, anche molto strette, e avere i capelli naturalmente mossi è decisamente un vantaggio.

Jennifer Lopez con un mosso morbido
Fonte: Getty Images
Jennifer Lopez

I tagli per i capelli mossi

I capelli mossi, come i ricci, hanno bisogno di un taglio che sia studiato con precisione per dare definizione senza sacrificare né enfatizzare il volume. Deve rendere quindi facile la cura e lo styling e non richiedere troppo tempo per la piega tra pohon e spazzola. Non deve quindi svuotare ma sfoltire, giocando con i volumi per dare movimento. D’altronde, il capello mosso più è scalato più sarà voluminoso, quindi sui medi e i lunghi il layering non può mancare, soprattutto davanti, aggiungendo magari dei ciuffi, che portati leggermente spettinati sono molto di tendenza. Un altro taglio davvero di tendenza è il caschetto mosso, da portare estremamente rilassato e naturale. Il wob, dalla fusione fra waves (onde) e bob (caschetto), è solitamente pari per accentuare le onde e la pienezza della chioma.

Chiara Ferragni
Fonte: Getty Images
Il caschetto mosso di Chiara Ferragni

Capitolo frangia, come dicevamo, sul mosso dà definizione e attitudine al look se portata mossa a sua volta: uno stile di tendenza ma anche pratico, un po’ francese un po’ out of bed da definire con prodotti anticrespo pre-asciugatura. Nulla poi vieta di asciugarla e darle una forma ordinata se vogliamo un effetto più disciplinato.

Le acconciature

I capelli mossi sono perfetti con i semiraccolti, magari con un’accessorio importante come un fiore o un fermaglio metallico, e tutti gli hairstyle morbidi, ma le acconciature del momento sono quelle ultra tirate e pettinate: l’ideale in questo caso è lisciare e tirare la parte superiore e poi creare una coda da lasciare ondulata. Lo stile messy non è più super di tendenza, quindi sfruttate il mosso per lasciare i capelli sciolti ma con una piega perfezionata al massimo.

Sienna Miller
Sienna Miller al Met Gala 2024 con le onde strette e definite di tendenza

Come scegliere colori e sfumature

Come per i ricci, anche i capelli mossi sono perfetti per esaltare le sfumature e i riflessi della tinta, per questo è meglio evitare un colore unico e piatto, ma creare un hair contouring anche delicato, che si muove tra le onde della chioma Su questi capelli si nota di più uno stacco tra base e schiaritura, quindi bisogna creare un effetto graduale molto sfumato oppure lavorare singole ciocche sottilissime, per esempio con la tecnica dell’airtouch o dei babylights, soprattutto sul contorno del viso.