Capelli lisci: tagli, colori, acconciature e tutto ciò che c’è da sapere

Scopriamo tagli, colori e acconciature per i capelli lisci: ecco tutti i segreti per sfoggiare una chioma perfetta

Raffinati e super femminili: i capelli lisci non passano mai di moda e sono la soluzione perfetta per ogni occasione e a tutte le età. A vent’anni come a cinquanta, per una cerimonia oppure per un pranzo di lavoro: una chioma liscia è sempre la scelta migliore se si vuole apparire curate e chic. Non solo: i capelli lisci si possono sfoggiare in tanti modi diversi, optando per un taglio corto, per lunghezze medie, lunghe oppure extra long.

Capelli lisci: tagli

Chi ha una chioma lunga e liscia spesso si lamenta, affermando di non cambiare mai look. In realtà non è del tutto vero: l’importante è prendersi cura dei capelli, usando i prodotti giusti e seguendo i consigli del parrucchiere. Le ultime tendenze in fatto di hair style infatti puntano tutto sulla bellezza della chioma, che dovrà essere extra lunga e curatissima. Puntate sulla riga centrale, per enfatizzare la lunghezza e scegliete un taglio simmetrico oppure con scalature leggere.

I capelli lisci di prestano benissimo anche ad altre lunghezze, ad esempio sono l’ideale con un medium bob o con un lob, come dimostrano moltissime celebrity che si sono convertite a questo taglio, da Kim Kardashian a Kasia Smutniak. Sta benissimo sia alle castane con un viso tondo, come Selena Gomez, sia alle bionde con la pelle chiarissima, come Jennifer Lawrence.

capelli lisci castani

 

Per rendere l’hair style ancora più chic abbinatelo ad una bella frangetta sbarazzina. Il liscio è l’ideale anche per chi ama i tagli corti. Se volete sentirvi sexy, ma sfruttare anche la “comodità” del capello corto, puntate su uno short bob. Il caschetto in stile anni Venti è sempre una garanzia, soprattutto se sfoggiato simmetrico e liscissimo come Valentina, protagonista dei fumetti. Chi ha i capelli molto sottili potrebbe provare un pixie cut, che conferisce volume senza appesantire.

Ma è con le lunghezze asimmetriche che i capelli lisci danno il loro meglio. Affidatevi al parrucchiere e puntate su frange spettinate e ciuffi lunghi, ma anche su giochi di asimmetria, che regalano carattere al taglio e mettono in evidenza i lineamenti del viso, valorizzandoli. Infine, per le donne che desiderano uno stile pratico e rigoroso, l’ideale sono i capello cortissimi e lisci. Il famoso “taglio alla maschietta” mette in evidenza il volto e va sfoggiato con un make up ad hoc, senza dimenticare qualche ciuffo da portare dietro le orecchie.

Capelli lisci: colori e sfumature

capelli lisci biondi

Il colore un aspetto fondamentale che tutte le donne con i capelli lisci dovrebbero curare. Quando parliamo di una chioma di questo tipo ad essere importante però non è solamente la nuance, ma soprattutto le sfumature. Cosa significa? Per una chioma liscia vanno benissimo tutte le tonalità, dal rosso al biondo, passando per il castano e il nero. Per un effetto impeccabile però è necessario conferire profondità e carattere al colore. 

Per prima cosa il parrucchiere dovrà puntare su nuance sfaccettate e intense, sfumando il colore dalle radici alle punte, per un effetto degradè che darà movimento ai capelli. Fra i colori più in voga c’è senza dubbio il bronde, che ha spopolato per anni sia fra le bionde che fra le castane, conquistando star e donne comuni. Sceglietelo se avete i capelli lunghi e lisci, mentre se preferite un taglio corto puntate su un biondo platino.

Chi ha voglia di osare invece può scegliere di lasciare le radici più scure, colorare le lunghezze di biondo platino e le punte con una tonalità più scura. L’effetto è davvero fantastico, non a caso questa tecnica sta spopolando fra le celebrity! Per le rosse invece via libera alle nuance più calde e chiare, come il rame, ma anche le tonalità fra il rosso e il biondo.

Il colore più difficile da sfoggiare con i capelli lisci, soprattutto se sono lunghi, è il nero. Sceglietelo ricco di sfaccettature e che sia in grado di dare vitalità alla chioma, imitando Monica Bellucci, altrimenti optate per un castano intenso e caldo come quello di Irina Shayk. Infine non dimenticate che i capelli lisci sono perfetti per testare tutte le tecniche di colore proposte dai parrucchieri, dal balayage, che regala un colore sfumato e leggero, allo shatush, più sexy e rock, sino al fallayage, l’ultima tendenza in fatto di tinte che si ispira alle nuance delle foglie autunnali.