Tagli e acconciature di tendenza perfetti per i capelli ricci

Corti, medi, lunghi, di tagli per i capelli ricci ne esistono tantissimi e scegliere quello giusto farà la differenza

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

I tagli che possiamo definire perfetti per i capelli ricci sono quelli che danno volume e definizione, rispettando lo stile personale di ciascuna. A seconda del tipo di riccio, ovvero se è più o meno stretto, e del tipo di chioma esistono look adatti a esaltare i punti forti, bilanciando quelli deboli. Per trovare lunghezza e acconciatura più adatta a noi dobbiamo sperimentare e farci consigliare da esperti, dato che non sempre è facile muoversi fra le varie proposte, in particolare ora che il capello naturale più che una tendenza è finalmente sdoganato: sono tantissime le celebrity che li sfoggiano e dunque si moltiplicano i trend, che possono ispirarci e darci qualche suggerimento su come aggiornare il nostro hairstyle.

I tagli e i look per capelli ricci da copiare ora dalle celeb

Assecondare il propri capelli ricci è la chiave per un risultato di successo, qualsiasi sia la lunghezza che vogliamo portare, che può essere un taglio cortissimo ma strutturato, oppure uno lungo con frangia e personalità. Vediamo insieme alcuni look su varie tipologie di ricci attuali e di moda dai quali prendere spunto.

Il taglio pixie

Ruth Negga
Fonte: Getty Images
Ruth Negga

Il pixie cut è davvero molto di tendenza nelle ultime stagioni e riccio è ancora più interessante, con uno spirito vintage elegante. Inoltre, mantiene la gestione dei capelli al minimo ma conserva una certa sensualità particolare. Da abbinare ad outfit ricercati, è un taglio evergreen in grado di ringiovanire il look, per questo è perfetto anche sul grigio o bianco naturale.

Il taglio arrotondato

Indya Moore
Fonte: Getty Images
Indya Moore

Le forme arrotondate stanno tornando sui capelli ricci: un richiamo al passato che si rivela però ottimale per queste chiome, che con la giusta scalatura si mantengono definite sulle punte e voluminose alle radici. La lunghezza classica è quella media, ideale anche per creare delle schiariture, che su questo taglio diventano ancora più dinamiche.

Medio e scalato

Vittoria Puccini
Fonte: Getty Images
Vittoria Puccini

Se si ha un tipo di riccio aperto, che confina con il mosso, sono perfette le lunghezze medie dove la parte superiore è piatta e in quella finale c’è un leggero movimento, ottenuto con una sfilatura appena  accennata, che non svuota ma definisce. Il colore sfumato può sicuramente aiutare a completare il look.

Il caschetto al mento

Laura Harrier
Fonte: Getty Images
Laura Harrier

Il caschetto riccio è uno dei tagli più chic, da portare naturale con la riga centrale oppure laterale e una piega più definita e glamour. Attenzione al taglio, che non deve mai essere perfettamente geometrico, altrimenti penalizza la chioma, ma deve sembrare pari solo all’apparenza, con le punte smussate. Ideale per capelli fini e/o non particolarmente folti.

Lo shag

Natasha Lyonne
Fonte: Getty Images
Natasha Lyonne

Lo shag è ancora uno dei tagli più cool, con quel suo stile profondamente rilassato, che richiama all’epoca d’oro del glam rock. Rivive aggiornato soprattutto su mossi e ricci, abbinato ovviamente a una frangia voluminosa e volutamente imprecisa. Il taglio ideale per chi ha un’attitudine ribelle e ha capelli folti e spessi.

Anni ’90

Sarah Jessica Parker
Fonte: Getty Images
Sarah Jessica Parker

Carrie Bradshaw non sarebbe stata così iconica senza i suoi capelli ricci: Sarah Jessica Parker è stata una delle star che già in tempi non sospetti amava il look naturale, portato con grande disinvoltura grazie a tagli semplici e giusti. Che ora sono di nuovo attualissimi, in particolare nell’ambito dei long bob e delle medie lunghezze. Icona di stile a 360°.

Cortissimo

Lupita Nyong
Fonte: Getty Images
Lupita Nyong

Un taglio cortissimo ma non troppo, che lascia intravedere la texture dei capelli, unisce estrema praticità a stile e femminilità: la lunghezza può essere anche meno di quella di un pixie, ma il gioco con le asimmetrie aiuta a dare forma.

La frangetta

Valeria Golino
Fonte: Getty Images
Valeria Golino

La frangetta riccia è una delle tendenze del momento: può spaventare, ma in realtà non è così complicato mantenerla. Il segreto sta nello scegliere la giusta lunghezza, ovvero a metà fronte circa, in modo che sia corta ma non troppo, altrimenti rischia di sollevarsi in verticale. Texturizzata e libera si abbina alla perfezione a tutti i tagli.

Lungo e definito

Andie MacDowell
Fonte: Getty Images
Andie MacDowell

Capelli ricci lunghi? Perché no, soprattutto se sono del tipo che consente di poterli far crescere senza creare squilibrio alle radici. Anche in questo caso, le punte lavorate e leggermente arrotondate possono aiutare molto, ma qui l’obiettivo del taglio deve essere lasciare i capelli il più liberi possibile. Bellissimi, hanno però bisogno di molte cure in particolare per quanto riguarda l’idratazione per evitare che si secchino e quindi increspino.

Corto asimmetrico

Audrey Tautou
Fonte: Getty Images
Audrey Tautou

Chi se non le ricce possono trarre il meglio dai tagli asimmetrici, che proprio in questa loro natura morbida sanno esaltare i capelli nella loro naturalezza. Niente lungo lavoro di styling, solo un tocco di definizione e basta, sono loro stessi a fare tutto, soprattutto se si tratta di un look corto, diventando ancora più fresco e divertente.