Amadeus, conduttore Tv: biografia e curiosità

Amadeus è noto conduttore e personaggio televisivo italiano, famoso sopratutto per avere condotto alcuni programmi di varietà televisiva

Amadeus (nome completo: Amedeo Umberto Sebastiani), oltre a essere un conduttore di successo dei vari programmi televisivi, è anche un conduttore radiofonico, uno dei più illustri showman del panorama televisivo italiano e anche un DJ. Ha condotto programmi di spicco come Festivalbar, vari Quiz Show, il programma Eredità (uno dei più famosi mai andati in onda sulla RAI), L’anno che verrà e così via. All’interno del mondo dello spettacolo è apprezzato sia per il suo carisma in grado d’intrattenere il pubblico e non risultare mai noioso, sia per la sua capacità di mantenere la calma anche in situazioni più difficili.

Amadeus è nato a Ravenna il 4 settembre del 1962, ma per motivi di lavoro del padre si è sin da subito trasferito a Verona. Proprio grazie a suo padre, Corrado Sebastiani, Amadeus sviluppò una grande passione per i cavalli e per il mondo dell’equitazione. Inizia la carriera come un DJ, suonando musica house e dance nei bar e nelle discoteche di notte. Tuttavia, raggiunti i 18 anni di età si vide costretto ad abbandonare la carriera da DJ per prestare il servizio militare nella località di San Giorgio a Cremano. Tornato dalla leva, a Verona iniziò la sua carriera radiofonica. Prima una radio locale, poi la Radio Capital Music Network.

Tutt’ora Amadeus lavora a RTL 102.5, alternando i suoi impegni da conduttore radiofonico, con quelli televisivi. Nel 1982 il giovane ragazzo riuscì ad approdare nella RAI, dove condusse il suo primo Quiz: La formula vincente. Quindi si trasferisce sulla Mediaset, dove conduce il programma di varietà musicale DeeJay Television su Italia 1. I vari successi dei programmi che Amadeus è chiamato a dirigere lo portano presto in alto nelle classifiche di popolarità in Italia, tanto che nel 1999 il conduttore si guadagna il simpatico appellativo de “Il Signore del Preserale”. Nella seconda metà degli anni 2000 cercò di ottenere dei programmi nel serale, senza riuscirci.

Nel 2006 Amadeus decide così di migrare nuovamente verso le reti Mediaset, da dove quindi torna alla RAI nel 2008 per condurre altri programmi. Dal 1993 e fino al 2007 è stato sposato con Marisa Di Martino. Da caro amico di Fiorello, è stato il suo testimone di nozze. Ha una figlia, Alice, nata dal matrimonio con Marisa. Nel 2003 Amadeus ha iniziato una relazione con Giovanna Civitillo, dalla quale ha avuto il figlio José Alberto (chiamato così in onore di José Mourihno, di cui Amadeus è un accanito fan). Durante la sua carriera è stato un protagonista dei vari tira e molla tra le reti Mediaset e quelle targate RAI.

Amadeus, conduttore Tv: biografia e curiosità