Come rimuovere le macchie di muffa dai tessuti

Dalla lana al cotone, sino ai sintetici: ecco come rimuovere le macchie di muffa dai vari tessuti

Non c’è niente di peggio che ritrovare i propri capi macchiati di muffa, soprattutto perché l’alone giallastro o verde-brunastro è difficile da rimuovere ed è davvero disgustoso. Tanti credono che la muffa si limiti ad attaccare i muri e le superfici, in realtà trova terreno fertile anche sui tessuti.

Le macchie di muffa sui tessuti possono però essere eliminate ricorrendo ad alcuni trucchi semplici e veloci, che vi regaleranno capi puliti e come nuovi in pochissimo tempo. I rimedi per rimuovere le di muffa variano a seconda del tipo di tessuto in cui è presente la macchia.

Come rimuovere le macchie di muffa dai tessuti in pelle

macchie-muffa-pelleMolto spesso la muffa colpisce le scarpe, in particolare se in pelle. In questo caso la macchia si può rimuovere facilmente pulendo la superficie con una spugnetta imbevuta con aceto puro. Una volta tolto l’alone bianco completate il tutto passando un po’ di crema incolore per lucidare.

Come rimuovere le macchie di muffa dai tessuti in cotone

macchie-muffa-cotoneNel caso di capi bianchi in cotone, la muffa si può eliminare utilizzando il perborato di sodio. Per prima cosa immergete i vestiti in una bacinella con acqua calda e la quantità di 5 cucchiai di perborato di sodio ogni litro. Lavate il tutto normalmente, poi risciacquate con acqua e limone. Se in casa non avete questa sostanza, potete utilizzare 100 ml di acqua ossigenata, da mescolare con quattro litri d’acqua calda e 4 cucchiai di sale grosso.

Il discorso è differente se la macchia di muffa si trova su capi in cotone colorati. In tal caso vi servirà del latte bollente. Versatene una buona quantità sulla zona colpita (se è piccolo potete anche immergerlo direttamente nel latte) e lasciate agire per almeno un’ora. Applicate qualche goccia di succo di limone per dieci minuti, infine procedete al risciacquo.

Come rimuovere le macchie di muffa dai tessuti in lino

macchie-muffa-linoPer eliminare le macchie di muffa dai tessuti in lino potete realizzare un composto da lasciar agire direttamente sul capo. Per prepararlo mescolate in una ciotola 500 ml di acqua, 100 ml di ammoniaca e 250 grammi di sale. Quando avrete ottenuto una consistenza cremosa, applicate il composto alla macchia e fate seccare. Infine lavate in lavatrice come sempre.

Come rimuovere le macchie di muffa dai tessuti in lana

macchie-muffa-La muffa può colpire anche i tessuti in lana. Per mandare via la macchia una volta per tutte immergete il capo in una bacinella con acqua fredda, sale grosso e succo di limone. Fate riposare per 10 minuti, infine lavate in lavatrice come sempre.

Come rimuovere le macchie di muffa dai tessuti