Stop a stress e apatia con l’olio essenziale di pepe nero

L’olio essenziale di pepe nero è utile a chi si sente stressato e vuole smettere trovare nuovi stimoli. Ne conoscete i numerosi benefici e proprietà?

Non è un caso che si dica dare pepe alla vita, l’olio essenziale di pepe nero è una vera e propria sferzata di vitalità e non solo.

Curiosità e precauzioni d’uso
L’olio essenziale di pepe nero si ottiene dalle bacche di pepe nero. Stranamente quest’olio non ha un sapore sì intenso, ma non piccante come si potrebbe pensare, anzi tende al dolce. Può essere utilizzato da chiunque, tranne che da persone che soffrono di ulcere e infiammazioni gastrointestinali.

Dall’ansia al relax
Nei periodi di stress o ansia, ma anche quando ci si sente spenti e apatici, mettere qualche goccia di olio essenziale di pepe nero nel diffusore di fragranze di casa aiuta a ritrovare serenità, calma, un buon sonno, ma anche voglia di mettersi in gioco e in movimento, stimolando la curiosità e la voglia di fare, vincendo apatia e noia.

Stop al fumo
Fra gli usi più curiosi di quest’olio c’è anche la sua capacità di aiutare chi decide di smettere di fumare, riducendo la dipendenza da nicotina. Anche in questo caso, per goderne i benefici, è sufficiente spargere l’aroma attraverso il diffusore di fragranze.

Migliora la digestione e non solo
Avete problemi di digestione o gonfiore addominale? Mettete qualche goccia di olio essenziale di pepe nero sui piatti per sfruttarne la proprietà digestiva ed eliminare i gas intestinali. Ma i benefici non finiscono qui: quest’olio è drenante, antimicotico e antimicrobico, stimola la circolazione sanguigna, aiuta ad eliminare le tossine attraverso il sudore (molto utile in caso di febbre), è antinfiammatorio (perfetto per dolori articolari e muscolari), agisce sulla milza rafforzando le difese immunitarie. Se siete fra le persone che soffrono di freddo e hanno sempre mani e piedi gelati, diluite qualche goccia di quest’olio in olio di mandorle dolci e massaggiate l’unguento sulle zone infreddolite, riattiverete la circolazione e scalderete le vostre estremità in un attimo.

Stop a stress e apatia con l’olio essenziale di pepe nero