Mal di denti: ecco i migliori rimedi naturali

Mal di denti: rimedi naturali e consigli utili per curare e mandare via il dolore provocato da questo fastidioso disturbo

Tutti noi almeno una volta nella nostra vita abbiamo avuto a che fare con un improvviso e fastidiosissimo mal di denti. Spesso esso si manifesta quando non possiamo recarci dal dentista per poter trovare una soluzione immediata al problema. Per nostra fortuna però esistono numerosi rimedi naturali che ci vengono in aiuto e ci permettono quanto minimo di alleviare il dolore. In caso di bisogno dunque potete provare i seguenti rimedi.

Il più conosciuto contro il dolore da dente cariato è l’aglio che va tritato e tenuto sulla parte dolorante, di modo che esso la anestetizzi. Anche la cipolla al pari dell’aglio è molto efficace contro il mal di denti, in particolar modo per alleviare il dolore provocato da infiammazione alle gengive. La cipolla va masticata cruda. Altro rimedio contro il mal di denti, soprattutto in caso di ascessi è il chiodo di garofano, che può essere come collutorio, oppure masticato direttamente in modo che possa svolgere la sua funzione disinfettante. Per alleviare il dolore è possibile usare fiori e foglie di malva sotto forma di infusi o impacchi.

Altro rimedio naturale che si è rivelato molto utile contro questo disturbo è la foglia di cavolo, con la quale è possibile preparare degli impacchi che saranno poi avvolti in delle garze sterili e poggiati sulla parte dolorante. É possibile utilizzare anche l’artiglio del diavolo o arpagofito che si trova sotto forma di gocce e va assunto secondo il proprio bisogno. Molto utili sono anche i fiori di Bach che però aiutano di più contro i dolori correlati al mal di denti come ad esempio mal di testa.

Contro il mal di denti è veramente molto efficace la camomilla, in particolar modo i capolini, ovvero i suoi fiori che vi serviranno per la preparazione di una tisana da bere per provare ad alleviare in parte il dolore. In alternativa la potete utilizzare come collutorio o anche per fare degli impacchi. Potete provare ad usare l’estratto liquido di vaniglia, applicando delle gocce direttamente sulla parte interessata dal dolore. Infine è possibile provare con un infuso a base di menta piperita da utilizzare come collutorio, effettuando sciacqui e gargarismi, oppure lo potete bere di modo tale che disinfettando l’area allevi il dolore.

Mal di denti: ecco i migliori rimedi naturali