Ornella Vanoni e il duetto con Virginia Raffaele: un inno all’amicizia

Ornella Vanoni e Virginia Raffaele insieme nel nome della musica (e della vera amicizia): il video del brano "Tu/Me" è una vera delizia

Si sa che “certi amori fanno dei giri immensi”, per citare un celebre brano di Antonello Venditti. E forse è proprio il caso di Ornella Vanoni e Virginia Raffaele, il cui primo approccio non è stato dei più idilliaci, per usare un eufemismo. Eppure, dopo l’iniziale maretta, oggi le due artiste sono unite più che mai in uno splendido rapporto di amicizia.

Tale è il legame tra la Vanoni e la “sua imitatrice” che la cantante ha deciso di coinvolgerla in prima persona nel suo ultimo album, dal titolo Unica, in cui vanta collaborazioni con altri grandi artisti come Francesco Gabbani, Carmen Consoli e il duo siciliano Colapesce e Dimartino.

Ornella Vanoni e Virginia Raffaele, un duetto all’insegna della vera amicizia

Ornella Vanoni, artista raffinata e amatissima dal grande pubblico, condivide con la splendida Virginia Raffaele un rapporto di amicizia che si è trasformato anche in vera e propria collaborazione artistica. La cantante ha, infatti, deciso di duettare insieme a lei nel brano Tu/Me, inedito contenuto nell’album Unica e del quale possiamo ammirare (finalmente) il videoclip ufficiale.

Un video di poco più di tre minuti, in cui si concentra questa unione di talenti che ha già accolto un grande successo di pubblico. Il brano Tu/Me è un dialogo tra amiche, lontane negli anni ma vicinissime nel cuore, perciò non poteva esserci niente di meglio per coinvolgere la Raffaele. E il video non è da meno, con una simpaticissima versione cartoon delle due artiste: tre minuti per farci sognare sulle note di un motivo in pieno stile “vanoniano”.

Ornella Vanoni e Virginia Raffaele, un’amicizia dall’inizio “turbolento”

Le appassionate di gossip (e di Sanremo, a dirla tutta) ricorderanno sicuramente che il primo incontro tra Ornella Vanoni e Virginia Raffaele non era stato dei migliori. Anzi, di certo non ci saremmo mai aspettate che dai primi fastidi e litigi sarebbe nata un’amicizia tanto speciale, eppure è accaduto.

Il motivo dei primi screzi? Nel 2015 Virginia Raffaele imitò la Vanoni sul palco del Festival di Sanremo, performance che era proprio uno dei suoi cavalli di battaglia. Ma la cantante non la prese affatto bene, dato che la dipingeva come una vecchietta un po’ svampita con la fissa per gli uomini. Al punto da intervenire in diretta, lamentando che la Raffaele l’avesse fatta passare proprio “per una deficiente” (parole sue).

A distanza di qualche anno (nel 2019), sempre sul palco dell’Ariston, le due artiste furono protagoniste di un nuovo litigio in diretta tv. Ma la realtà dei fatti era ben diversa da ciò che appariva: come confermato dalla stessa Vanoni a Che tempo che fa, quel battibeccare era solo una finzione. Ornella Vanoni e Virginia Raffaele si sono lasciate il passato alle spalle e oggi sono unite più che mai.