Perché Daniele Bossari ha vinto il Gf Vip

Educato e misurato, Daniele Bossari è stato premiato dal pubblico del Gf Vip. E grazie all'amore di Filippa ha sconfitto i suo demoni: la sua vittoria è meritatissima

Alla fine Daniele Bossari ha vinto davvero la finalissima. Scalzando Giulia de Lellis  e la sua autentica  schiettezza e “ignoranza”, che ha perso con l’ex vj al televoto. Ma Daniele Bossari, il suo Gf Vip lo aveva già ampiamente vinto. E dichiarato. Entrava per sconfiggere i suoi demoni ed è riuscito a vincere la sua battaglia.

La sfida finale si è tenuta tra Daniele e Luca Onestini. Trionfa Bossari, Ilary lo bacia in bocca (Filippa, dicci la verità: gelosa, eh?). «E’ la mia rinascita», dice lui. Piange commosso. E riceve una dedica speciale da Filippa e dalla figlia Stella: una stella che si chiama Futura. Il vincitore del GfVip abbraccia Stella senza sosta: «Papà ti abbiamo guardato sempre, oggi ho fatto anche un esame, credo sia andato bene».

Ho accettato questa cosa come una sfida, come andare incontro a tutte le mie paure, tutti i miei tormenti, le mie angosce, le mie fragilità, mi sono detto: affrontiamole e vediamo cosa succede. Oggi deve dire grazie anche al Grande Fratello Vip: Qui si è aperto tutto, che percorso questo! Sono proprio felice, gioioso

Sono tanti i motivi che fanno dire, a noi come a molti altri, che il vero vincitore del Gf Vip, incoronato o no, sarebbe stato comunque Daniele Bossari.

  1. Daniele Bossari è stato sempre discreto, umile, misurato. Mai aggressivo, mai litigioso. La sua educazione e gentilezza si sono distinte contro violenza verbale, volgarità e omofobia di tanti altri concorrenti.
  2. Daniele Bossari ha esibito, senza mai ostentare, una cultura e una conoscenza dell’italiano che a molti altri concorrenti è mancata. Dettaglio di non poca importanza, considerato che il programma è tra i più visti e seguiti anche dai giovanissimi.
  3. La storia d’amore tra Daniele Bossari e Filippa Lagerback protetta, difesa e fino all’ultimo, fino alla consacrazione della proposta di matrimonio in diretta, è stata tra le cose più belle e “sane” viste negli ultimi tempi in tv: «Mi è cambiata la vita, sono diventato un uomo. Ho attraversato tempeste, ho combattuto le mie debolezze. Ho meditato tanto e ti ho sentito. Così, mi è venuta voglia di due cose: di provare a regalare un fratellino a Stella e… mi vuoi sposare?».
  4. Daniele Bossari non ha avuto paura di mettersi a nudo, mostrando le sue fragilità e l’inferno personale che ha vissuto. Anche l’esperienza del GF Vip, consigliata dal suo manager scomparso Franchino Tuzio, è stata una sfida accettata con coraggio.
  5. Daniele ha sempre ribadito l’importanza della sua compagna Filippa, che lo ha aiutato e gli è stata accanto in tutti questi anni difficili. Una storia vera, fatta di gioia ma anche di momenti bui, in cui si sono persi e ritrovati. E questo ha ufficializzato la vittoria personale di Bossari. Proprio qualche ora prima della finalissima raccontava ai coinquilini la sua discesa all’inferno: «Bevevo tantissimo. Filippa mi ha salvato».

Daniele Bossari ha vinto. La sua sfida più importante, ma anche il gioco. E se l’è meritato.

Perché Daniele Bossari ha vinto il Gf Vip