
Veera Kinnunen
Veera Kinnunen è una ballerina e coreografa svedese, nota al grande pubblico grazie alla partecipazione al programma di Milly Carlucci Ballando con le stelle, di cui fa parte dal 2013. Appassionata di ballo sin da bambina, nel corso della sua carriera ha conquistato numerosi titoli in diverse specialità di danza, sia individualmente che in coppia con l’ex fidanzato Stefano Oradei.
BIOGRAFIA
Veera Kinnunen nasce a Gävle in Svezia il 6 marzo 1986 da una famiglia finlandese. Inizia a ballare da bambina e dopo la fine degli studi, a 19 anni si trasferisce in Australia.
CARRIERA
- A soli 19 anni, nel 2005, in Australia entra a far parte dello show Burn the floor, un’esperienza di danza teatrale che unisce diversi stili e raccoglie i ballerini più preparati in tour tra le maggiori città australiane.
- Si specializza in ballo da sala e latino-americano e proprio grazie al talento nel ballo latino vince numerosi premi partecipando a competizioni in giro per il mondo. I risultati maggiori arrivano in patria dove si aggiudica per 5 volte di seguito il Campionato nazionale(dal 2008 al 2013), in coppia con l’ex compagno Stefano Oradei.
- Dal 2013 approda in tv nel cast di Ballando con le Stelle di Milly Carlucci e salvo alcune eccezioni, continua l’impegno fino al 2022. Salta l’edizione 2014-2015 perché partecipa all’edizione svedese del programma Let’s Dance, e quella del 2021 perché in dolce attesa.
- Dopo diversi podi, vince Ballando con le Stelle 2017, accompagnata da Oney Tapia, atleta specializzato nel lancio del disco e nel getto del peso.
VITA PRIVATA
Dopo l’esperienza in Australia, nel 2008 conosce il collega Stefano Oradei e con lui avvia un sodalizio artistico vincendo numerosi titoli di ballo latino e partecipando a Ballando con le Stelle ma anche una lunga relazione sentimentale che tuttavia giunge al termine nel 2019. A causare la rottura la sintonia tra la ballerina e il suo allievo di Ballando con le Stelle Dani Osvaldo, con cui avvia una storia della durata di 5 mesi o poco più.
Ripresasi dalla delusione, Veera Kinnunen conosce il judoka Salvatore Mingoia, di origini siciliane, con cui ufficializza la relazione agli inizi del 2021. Nel dicembre dello stesso anno diventano genitori per la prima volta accogliendo il piccolo Valter Rosario Arvo.
PROGRAMMI TV
- 2013-2014, 2016-2020, 2022 – Ballando con le stelle
- 2014-2015 –Let’s Dance
TITOLI E RICONOSCIMENTI
Veera Kinnunen è la ballerina svedese che vince più titoli di danza in assoluto (per 5 volte consecutive si aggiudica il titolo di campionessa svedese di ballo latino).
Ai 10 titoli nazionali svedesi conquistati singolarmente si aggiungono i 6 titoli consecutivi conquistati dal 2008 in coppia con Stefano Oradei.
- 2008 – Medaglia d’oro ai Campionati nazionali svedesi
- 2013 – Medaglia d’oro ai Campionati nazionali svedesi
- 2013 – Targa Paolo Rossi di Ballando con le stelle per l’esibizione più emozionante (con Amaurys Pérez)
- 2016 – Premio speciale della giuria di Ballando con le stelle per l’esibizione più originale (con Luca Sguazzini)
- 2018 – Trofeo Maurizio Aiello di Ballando con le stelle per aver disputato il maggior numero di spareggi (con Akash Kumar)