Francesco Gabbani

Francesco Gabbani è un musicista e cantautore italiano, vincitore di 2 Festival di Sanremo e diventato famoso al grande pubblico con il singolo Occidentali’s Karma. Ha rappresentato l’Italia in occasione degli Eurovision del 2017. Il suo rapporto con il mondo della musica inizia fin da giovanissimo: i suoi genitori infatti erano proprietari di un negozio di strumenti, così a soli 4 anni ha iniziato a suonare la batteria, mentre a 9 anni la chitarra. Prima di approdare al genere pop ed electropop, si è esibito anche nel jazz e nel blues. Malgrado la sua giovane carriera, Gabbani ha già ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.

Nome completo: Francesco Gabbani
Nascita: 9 settembre 1982 – Carrara (Italia)
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1,80 m
Partner: Dalila Iardella (2012-presente)
Genitori: Sergio Gabbani, Riccarda Santini
Pagina Facebook
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Francesco Gabbani

Chi è Dalila Iardella, la fidanzata di Francesco Gabbani?

Dalila Iardella è la compagna storica del cantante: di professione è una tatuatrice e come lui, è originaria di Carrara. Lui ha rivelato di essere molto legato alla sua compagna, in quanto lei le è stata vicina anche nei momenti più difficili. La storia d’amore ha solide basi e i due stanno insieme da circa 8 anni.

Quando è iniziata la sua carriera?

La carriera di Francesco Gabbani è iniziata al compimento dei suoi 18 anni, quando ha firmato il primo contratto con una casa discografica, insieme alla sua band Trikobalto.
Sempre con la band, ha avuto l’opportunità di aprire il concerto degli Oasis a Milano nel 2011 e nello stesso anno, ha deciso di intraprendere il suo percorso da solista.

Quanti dischi di platino ha ottenuto Occidentali’s Karma?

La sua canzone di maggior successo, che lo ha portato anche alla vittoria del Festival di Sanremo 2017 e alla partecipazione all’Eurovision Song Contest, è stata Occidentali’s Karma, che ha ottenuto ben 5 dischi di platino.

Le ultime notizie su Francesco Gabbani