Elodie è una cantante italiana di origini francesi.
Si appassiona alle 7 note grazie al padre, ed inizia ad esibirsi nei locali di Gallipoli. Il successo arriva nel 2015, quando conquista il 2° posto nel talent show Amici di Maria De Filippi.
Tra i suoi successi ricordiamo Un’altravita, tratta dall’omonimo album d’esordio, Tutta colpa mia, Nero Bali e Margarita, in collaborazione con Marracash con cui ha una intensa love story dal 2019.
Nel 2022 debutta sul grande schermo recitando come protagonista nel film Ti mangio il cuore.
Nome completo: Elodie Di Patrizi
Nascita: 3 maggio 1990
Luogo di nascita: Roma, Italia
Segno zodiacale: Toro
Altezza: 1,68 m
Partner: Andrea Iannone (2022 - in corso), Marracash (2019 – 2021), Lele Esposito (2016-2018), Andrea Maggino
Elodie Di Patrizi nasce a Roma il 3 maggio 1990 da padre italiano, operatore di una emittente locale e poi artista di strada, e da madre francese creola, ex modella e cubista, originaria della Guadalupa. I genitori si separano quando Elodie e la sorella minore Fey sono ancora molto piccole: l’infanzia è costellata di episodi di violenza e di indigenza, come racconterà Elodie in diverse occasioni.
Frequenta il liceo socio-pedagogico a Roma fino al quinto anno, senza conseguire il diploma, poi a si trasferisce a Lecce, dove lavora nelle discoteche prima come cubista e poi come cantante.
CARRIERA
A 19 anni Elodie tenta di entrare nel mondo della musica partecipando a X Factor, ma viene eliminata nelle fasi iniziali e dopo un periodo di sconforto e lavori saltuari riprova a farsi conoscere nel 2015 ad Amici di Maria De Filippi, dove conquista il 2° posto e vince il Premio della critica giornalista Vodafone e il Premio RTL 102.5 – Amici alla radio.
Debutta nel 2015 nel mercato musicale col suo primo album, Un'altra vita, certificato disco d'oro dalla FIMI per le oltre 25 000 copie vendute. L’album contiene brani scritti da Fabrizio Moro e Emma Marrone, che inizialmente la prende sotto la sua ala facendole aprire l’Adesso Tour nel 2016.
Nel 2017 si presenta al Festival di Sanremo con Tutta colpa mia: il brano è giunto alla serata finale piazzandosi all’8° posto e viene premiato con il disco di platino per aver superato le 50 000 copie vendute.
Nello stesso anno la cantante prende parte al film diretto da Federico Moccia Non c'è campo dove canta un brano tratto dal suo album Tutta colpa mia, Semplice; è presente all'Arena di Verona in occasione dei Wind Music Award dove ritira il premio per aver raggiunto il disco d'oro col suo album Un'altra vita, poi è ospite del programma televisivo Con il cuore - Nel nome di Francesco.
Nel 2018 si impone sul mercato con la hit Nero Bali in collaborazione con Michele Bravi e Guè Pequeno, a cui segue Rambla con Ghemon. L’anno dopo esce con Pensare male con i The Kolors, che in una settimana rientra in top 20 in radio tra i brani più trasmessi. Poco dopo collabora con Marracash a Margarita che ottiene il triplo disco di platino e diventa un vero tormentone.
Il 2020 la vede protagonista del Festival di Sanremo con Andromeda e esce il terzo album, This is Elodie: a fine anno risulta l'album di una donna più venduto in Italia, piazzando due brani in top 10 radio nel 2020 e altrettanti nel 2019.
In virtù dei successi ottenuti, la rivista Vogue realizza un articolo su Elodie definendola “cantante italiana al vertice delle classifiche e musa del brand Versace”. La cantante prende parte al supergruppo Italian Allstars 4 Life che riunisce oltre cinquanta artisti italiani per l'incisione del brano Ma il cielo è sempre più blu il cui ricavato viene devoluto alla Croce rossa italiana.
Nel 2021 torna sul palco dell’Ariston come co-conduttrice del Festival di Sanremo e successivamente partecipa su Prime Video a Celebrity Hunted: Caccia all'uomo, di cui Elodie è concorrente e vincitrice insieme alla collega e amica Myss Keta.
A settembre 2021 esce Vertigine, che conquista subito il disco di platino e conduce una puntata de Le Iene a ottobre, per poi collaborare con Rkomi al singolo La coda del diavolo.
Nel 2021 viene scritturata per il ruolo di protagonista nel film Ti mangio il cuore, diretto da Pippo Mezzapesa e scrive la colonna sonora, Proiettili (ti mangio il cuore), con Elisa e Joan Thiele.
Intraprende la tournée Elodie Live 2022, iniziato il 26 giugno al Circolo Magnolia di Milano, passando per vari festival nazionali come il Battiti Live, il Summer Festival, l'RTL 102.5 Power Hits, il Party Like a Deejay, il Radio Zeta Future Hits Live 2022 e la Notte della Taranta.
Nel 2023 la cantante prende parte alla 73ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Due, facente parte del quarto album intitolato Respira.
VITA PRIVATA
Tra il 2016 e il 2018 Elodie si lega sentimentalmente al collega Lele, conosciuto durante la trasmissione Amici di Maria De Filippi. Prima di lui, nel periodo di frequentazione di locali e discoteche italiane come cubista e cantante, conosce il dj Andrea Maggino.
Dal 2019 al 2021 sta con il rapper Marracash: i due si conoscono per via del singolo Margarita, convivono nel periodo del lockdown a Milano e non nascondono alti e bassi nella loro relazione.
La storia d'amore termina ufficialmente nell'estate 2021, sebbene Elodie e Marracash rimangano in rapporti di amicizia e continuino a lavorare insieme per la realizzazione del 4° album di Elodie e per il video di Crazy Love di Marracash e la copertina dell'album del rapper.
Nel 2022 la cantante ha una breve relazione con l'ex modello Davide Rossi, mentre dall'autunno 2022 è legata sentimentalmente al pilota motociclistico Andrea Iannone.
DISCOGRAFIA
2016 – Un'altra vita
2017 – Tutta colpa mia
2020 – This Is Elodie
2023 – Respira
Tournée
2020 – This Is Summer
2022 – Elodie Live 2022
VIDEOCLIP
2012 – La risposta
2015 – Beautiful disaster
2018 – Monica
2020 – La mia hit
2021 – Crazy Love
FAQ e Curiosità su Elodie
Dov’è nata Elodie?
Elodie, nonostante il nome di derivazione francese per via delle origini materne, è nata a Roma, nella borgata di Quartaccio.
Quanto è alta Elodie?
Elodie è alta 168 cm
Chi è il fidanzato di Elodie?
Il fidanzato ufficiale di Elodie tra il 2022 e il 2023 è il pilota Andrea Iannone, ex di Belen Rodriguez e di Giulia De Lellis.
Perché Elodie e Marracash si sono lasciati?
I due cantanti si sono lasciati perché – secondo quanto affermato dagli stessi – non riuscivano a vedere un futuro insieme. Nonostante ciò non è andata persa la stima e l’amicizia.
Quante volte Elodie ha partecipato al Festival di Sanremo?
Elodie ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo in qualità di cantante in gara, nel 2017, nel 2020 e nel 2023 e una in qualità di co-conduttrice, nel 2021.
Nell'edizione 2017 ha presentato il brano Tutta colpa mia, a cui ha collaborato anche Emma Marrone, raggiungendo la serata finale e conquistando l'ottavo posto in classifica. Nel 2020, invece, ha presentato la canzone Andromeda, scritta con Dardust e Mahmood, ed è arrivata settima. Nel 2023 ha interpretato Due
Dalla nostra Elodie, meravigliosa in nero cut out, alla “impacchettata” Martine Gutierrez fino all’attrice Simone Ashley: le più belle (e scandalose) alla presentazione
Le voci di Elodie e Tiziano Ferro si fondono in un nuovo singolo che s’intitola “Feeling”, un racconto di fragilità e una storia travagliata al centro del testo
Elodie avrebbe deciso deliberatamente di non posare per i fotografi della Festa del Cinema di Roma, fermandosi solo a salutare i fan. Un comportamento che ha scatenato una polemica
Ornella Vanoni ha espresso un’opinione affilata su Elodie: a suo parere la giovane collega dovrebbe fermarsi e smettere di cantare finché non arriva il brano giusto.