Chi è Elisabetta Ferracini, figlia di Mara Venier

Elisabetta Ferracini, la figlia maggiore di Mara Venier, è un personaggio molto amato e star della tv per ragazzi negli anni Novanta

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

È stata uno dei volti più amati della tv degli anni Novanta, oltre a essere la figlia di uno dei volti più noti della Rai: stiamo parlando di Elisabetta Ferracini, la figlia di Mara Venier, entrata nel cuore del pubblico per la conduzione del programma per ragazzi Solletico.

Elisabetta Ferracini, gli esordi in tv

Classe 1968, Elisabetta Ferracini è nata dalla relazione di Mara Venier con l’attore Francesco Ferracini, scomparso nel 2016. A contatto sin da piccola con il mondo dello spettacolo, Elisabetta ha debuttato nel 1991 come attrice nella fiction Chiara e gli altri. L’anno successivo ha recitato nella serie Italia chiamò e poco tempo dopo ha deciso di seguire le orme della madre, esordendo come presentatrice.

Nel 1994 è stata scelta per affiancare Pippo Baudo in Tutti a Casa, in onda il sabato sera su Rai Uno, e Sanremo Giovani. Il grande successo però è arrivato quando è stata scelta per guidare Solletico, show dedicato ai ragazzi condotto con Mauro Serio, trasmesso tutti i pomeriggi. Tre edizioni consecutive hanno consentito a Elisabetta Ferracini di diventare l’idolo dei più giovani, aprendole le porte dello Zecchino d’Oro e facendola diventare testimonial di moltissimi marchi prestigiosi di giocattoli.

All’apice del successo le è stata affidata la conduzione di Domenica In per una stagione (nel 1998), al fianco dei colleghi Giancarlo Magalli e Tullio Solenghi. Dal 2000 al 2002 è stata conduttrice su Stream TV dei programmi Il nostro mondo e Terzo Tempo – Champions League. Dall’ottobre del 2004 ha condotto i collegamenti esterni del programma sportivo della domenica di Rai 2 Quelli che il calcio. 

La vita privata e l’allontanamento dalla tv

Elisabetta Ferracini è stata legata per molti anni all’avvocato Carlo Longari: dal loro matrimonio, nel 2002, è nato Giulio, rendendo Mara Venier nonna per la prima volta. È stata legata a Pier Francesco Forleo, il Direttore Diritti Sportivi della Rai, scomparso il 9 giugno del 2023.

Dopo la nascita del figlio Elisabetta Ferracini ha deciso di allontanarsi dal mondo della tv: si è dedicata al teatro e ad altri progetti, comparendo raramente sul piccolo schermo, ospite di Quelli che il calcio e La prova del cuoco.

Nel 2012 ha inaugurato su Play.me un nuovo programma tutto suo, intitolato Vado a casa di Elisabetta. In seguito ha recitato in Un caso di coscienza 5, fiction di successo in onda su Rai Uno. Abbandonato il piccolo schermo, è speaker di Isoradio oramai da diversi anni.

Il rapporto con Mara Venier e la famiglia

Il legame con la madre Mara Venier è sempre stato unico e speciale, come aveva spiegato in un’intervista a Gente: “Come è riuscita a rendermi più sicura di me? Il fatto che so di poter contare sempre su mia mamma. Lei è un punto di riferimento al quale non voglio rinunciare. Lo dico consapevole del fatto che stiamo vivendo il momento migliore di madre e figlia”.

Elisabetta Ferracini ha un’amica del cuore famosa: si tratta di Sabrina Salerno. Ed era presente in studio quando mamma Mara ha intervistato la cantante icona degli anni ’80, che di lei ha detto: “Elisabetta è sempre stata in tutte le tappe importanti della mia vita, mi conosce profondamente, non ho bisogno di spiegarle le cose, sa come sono veramente”.

Splendido anche il rapporto con Jerry Calà, che con la Venier ha avuto una relazione durata per tre anni e che col tempo si è trasformata in una splendida amicizia: “Per me è famiglia, è un punto di riferimento importante. Sono la sua figlia femmina”, ha confessato la Ferracini durante una puntata di Domenica In dedicata proprio all’attore.