Lutto per Mara Venier: morto Pier Francesco Forleo, compagno di Elisabetta Ferracini

Mara Venier ha fatto sapere su Instagram della scomparsa di Pier Francesco Forleo, compagno della figlia Elisabetta

Foto di Claudia D'Alessandro

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

Una notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno: è venuto a mancare Pier Francesco Forleo, il Direttore Diritti Sportivi della Rai, e compagno di Elisabetta Ferracini, figlia di Mara Venier. La conduttrice di Domenica In ha voluto dedicare al genero appena scomparso delle parole di stima, dedicandogli un post toccante su Instagram.

Mara Venier, lutto in famiglia: scomparso il genero Pier Francesco Forleo

È scomparso nella notte Pier Francesco Forleo, il genero di Mara Venier e compagno della figlia della conduttrice Elisabetta Ferracini. A rendere nota la notizia il presidente Rai Marinella Soldi e l’amministratore delegato, Roberto Sergio.

“La perdita di Pier Francesco Forleo – si legge nella nota di Viale Mazzini condivisa da Sergio sui social – ci lascia sgomenti. Professionista impeccabile, dalla solida e variegata esperienza professionale, era da anni un punto di riferimento nel cruciale settore dei Diritti sportivi della nostra azienda. Ci mancherà non solo la sua grande capacità di analisi e direzione di aspetti finanziari e gestionali complessi, ma la sua cifra umana speciale. Affabile e signorile, Pier Francesco Forleo è stato sempre capace di un proficuo gioco di squadra, con grande giovamento dell’azienda e dei colleghi tutti, di cui ha saputo far emergere i tratti migliori, motivandoli e aiutandoli a crescere. Ai familiari i nostri pensieri e le condoglianze nostre e di tutta l’azienda”.

Un grande dolore anche per la famiglia della conduttrice di Domenica In, che al genero ha voluto dedicare parole toccanti di stima e affetto. “Pier, sei stato un genero meraviglioso”, ha scritto su Instagram Mara Venier. “Hai portato solo gioia e amore nella nostra famiglia, ed io ti ho voluto bene come un figlio… Siamo tutti annientati, tutto troppo veloce”.

Chi era Pier Francesco Forleo, il compagno di Elisabetta Ferracini

Nato a Firenze nel 1962, Pier Francesco Forleo dopo la laurea in Economia e Commercio era entrato in Rai nel 1997 lavorando prima nella Direzione Pianificazione e Controllo dell’Iri; poi aveva fatto parte della struttura Reporting e Controllo Operativo nella direzione Amministrazione, Finanza e Controllo.

Dopo aver insegnato Economia Aziendale presso la facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, nel 2004 è entrato in Rai nella direzione Finanza e Pianificazione e da lì la sua carriera è stata in ascesa: nel 2006 venne nominato Direttore degli Acquisti, dal 2010 cominciò a coordinare l’applicazione del Codice degli Appalti Pubblici nei processi aziendali d’acquisto.

Da marzo 2015 era il direttore della Direzione Diritti Sportivi e membro dello Sports Rights Committee e della Sports Right Assembly dell’UER. Instancabile lavoratore, era chiamato dai colleghi “il Principe”, per la sua eleganza innata, come ha raccontato il giornalista e noto volto tv Andrea Vianello con un tweet pubblicato in mattinata.

Da sempre molto riservato sulla sua vita privata, il suo nome era legato da anni a quello di Elisabetta Ferracini, la figlia di Mara Venier. In diverse occasioni la coppia si era mostrata insieme sui social, pubblicando alcune foto di famiglia. La loro storia era nata nel 2007, dopo il divorzio da Carlo Longari, che ha reso la conduttrice radiofonica mamma di Giulio, il primo nipote della presentatrice di Domenica In.