Dargen D’Amico
Dargen D'Amico, pseudonimo di Jacopo Matteo Luca D'Amico è un rapper, cantautore, produttore discografico e disc jockey italiano. Fondatore dell'etichetta discografica indipendente Giada Mesi, Dargen è uno degli artisti più innovativi e poliedrici della scena musicale italiana.
BIOGRAFIA
Dargen D'Amico nasce a Milano il 29 novembre 1980, da genitori originari dell'isola di Filicudi. Fin da giovane, si distingue per la sua partecipazione a sfide di freestyle nei locali di Milano, utilizzando inizialmente il nome d'arte Corvo D'Argento, ispirato al librogame Il mistero del corvo d'argento.
La carriera di Dargen avrà una svolta quando inizierà a collaborare con vari artisti, incidendo numerosi singoli insieme, tra gli altri, a Fedez, j-Ax, Fabri Fibra, i Two Fingerz, Marracash, i Crookers, Max Pezzali e moltissimi altri.
Lavora molto come autore ed è solo nel 2022 che esordisce come artista solista, partecipando al Festival di Sanremo.
CARRIERA
- Il giovane Jacopo, cresciuto nell'ambiente milanese, viene presto influenzato dalla scena rap locale. Partecipando a sfide di freestyle, conosce Gué Pequeno e Jake La Furia, con cui fonda il gruppo Sacre Scuole. Conosciuto all'epoca come Corvo d'argento, Jacopo è fortemente influenzato da Lucio Dalla, suo grande idolo, cui continua a ispirarsi anche dopo lo scioglimento del gruppo nel 2001, appena due anni dopo la pubblicazione del loro unico album.
- Intrapresa la carriera solista, Jacopo mantiene ottimi rapporti con gli ex compagni di gruppo, che danno vita al collettivo Club Dogo. Nel 2006, pubblica il suo album di debutto Musica senza musicisti sotto l'etichetta indipendente Giada Mesi, da lui fondata, assumendo il nome d'arte Dargen D'Amico. L'anno successivo, partecipa come compositore e cantante ad alcuni brani dell'album Figli del caos del gruppo Two Fingerz. Nel 2008, pubblica il secondo album Di vizi di forma virtù, esplorando diverse tematiche sociali e mostrando l'influenza di Franco Battiato e Enzo Jannacci.
- Nel 2010, Dargen D'Amico pubblica un EP diviso in due parti per il nascente mercato digitale, continuando sulla strada delle collaborazioni, tra cui quella con Fabri Fibra nei brani Festa festa e Insensibile. Nel 2011, esce il remix di Tranne te di Fabri Fibra, una delle hit più memorabili dell'anno. Nello stesso anno, conosce il DJ milanese Nic Sarno e pubblica l'album Balerasteppin, proponendo una rivisitazione di canzoni italiane e straniere in chiave elettronica. Collabora anche con Marracash e Rancore nella canzone L'Albatro.
- A giugno 2012, pubblica il quarto album Nostalgia istantanea, caratterizzato da due brani lunghi rispettivamente 18 e 20 minuti, con la collaborazione del pianista Emiliano Pepe. Nell'aprile 2013, esce il quinto album Vivere aiuta a non morire. Inizia anche a collaborare con Fedez nel brano Ragazza sbagliata, contenuto nell'album Sig. Brainwash. D'Amico si fa notare come voce di Radio Deejay, conducendo nel 2013 il programma One two One two. Nel 2014, pubblica ogni settimana brani inediti poi inseriti nel disco L'Ottavia, uscito a dicembre solo su Amazon.
- Nel 2017, pubblica l'album Variazioni con la pianista e compositrice Isabella Turso, considerato la chiusura ideale di un percorso iniziato con il suo album d'esordio. Nella primavera del 2019, rinnova la collaborazione con Emiliano Pepe nell'album Ondagranda.
- Nel 2020, durante la pandemia, diventa la voce narrante di un podcast di successo e collabora con Fedez al remix di un brano e come autore di Chiamami per nome, presentato da Fedez e Francesca Michielin al Festival di Sanremo 2021. Nel 2022, partecipa al Festival di Sanremo con il brano Dove si balla. Pochi mesi più tardi, diventa giudice di X Factor insieme a Fedez, Rkomi e Ambra Angiolini. Nel 2024, torna sul palco dell'Ariston di Sanremo con il brano Onda alta.
VITA PRIVATA
Riservatissimo, di Dargen D'Amico si sa che è fidanzato con Giulia Peditto dal 2021.
Giulia Peditto è nata in Brianza, ha origini senegalesi, ed è una stretta amica di Chiara Ferragni e della sorella Valentina. Ha vissuto in India per perfezionare lo yoga, disciplina di cui è insegnante certificata.
Giulia è la fondatrice di Hagu Yoga Studio, una scuola di yoga online che annovera i migliori insegnanti da tutto il mondo. Entrambi amano la privacy e mal sopportano il gossip. Le loro apparizioni in pubblico sono rare e le foto insieme poche.
DISCOGRAFIA
- 1999 – 3 MC’s al cubo
- 2006 – Musica senza musicisti
- 2008 – Di vizi di forma virtù
- 2008 – Oltre il mare
- 2010 – D’ Parte prima
- 2010 – D’ Parte seconda
- 2010 – Festa festa
- 2011 – CD’
- 2011 – La cassa spinge
- 2011 – Balerasteppin
- 2012 – Nostalgia istantanea
- 2012 – Adolescenza K.O.
- 2012 – Mi vuoi bene
- 2013 – Vivere aiuta a non morire
- 2013 – Continua a correre
- 2013 – Siamo tutti uguali
- 2013 – L’amore a modo mio
- 2013 – Bocciofili
- 2013 – Due come noi
- 2014 – Amo Milano
- 2015 – D’io
- 2015 – La mia generazione
- 2015 – B&W
- 2015 – Modigliani
- 2017 – Variazioni
- 2017 – Le squadre
- 2017 – L’altra
- 2018 – L’ottavia
- 2018 – Dormi?
- 2018 – A Copacabana
- 2018 – Teppista!
- 2018 – Fotoshop
- 2019 – Ondagranda
- 2020 – Bir Tawil
- 2020 – La vocina nella testa
- 2020 – Abbastanza
- 2020 – Ma non era vero
- 2020 – Jacopo
- 2022 – Dove si balla
- 2022 – Nei sogni nessuno è monogamo
PROGRAMMI TV
2022 - Festival di Sanremo
2022 - X Factor
2024 - Festival di Sanremo
FAQ e Curiosità su Dargen D’Amico
Perché Dargen D'Amico indossa sempre gli occhiali da sole?
Negli anni gli occhiali da sole sono diventati un vero e proprio marchio di fabbrica di Dargen D'Amico. In un'intervista a Domenica In nel 2022, ha rivelato: Io porto gli occhiali perché penso sia giusto non mostrare tutto di sé e se posso evitarmi questo disturbo preferisco".
Quante volte ha partecipato Dargen D'Amico a Sanremo?
Dargen D'Amico ha partecipato tre volte a Sanremo, in tre vesti diverse: nel 2013 come giudice di Area Sanremo, concorso dedicato ai giovani; nel 2021 come autore dei brani Chiamami per nome e Dieci; nel 2022 come concorrente con Dove si balla.
Perché Dargen D'Amico ha scelto questo nome d'arte?
Il suo vero nome è Jacopo D'Amico, e in un'intervista a Rolling Stone ha chiarito che Dargen è l'abbreviazione di D'Argento. Per questo, la pronuncia corretta è Dàrgen.
Le ultime notizie su Dargen D’Amico
Chi sono i BabelNova Orchestra, i musicisti in duetto con Dargen D’Amico a Sanremo 2024
12 musicisti di enorme talento pronti a salire sul palco di Sanremo con Dargen D’Amico: ecco chi sono i BabelNova Orchestra
Sanremo 2024: Dargen D’Amico, la sua Onda alta è una provocazione dance
A “Sanremo 2024” sono pronti ad accogliere Dargen D’Amico, che con la sua “Onda alta” canterà un tema caldo come l’immigrazione
X Factor 2023, le prime immagini della nuova giuria (con Morgan) e Michielin alla conduzione
Arrivano i primi scatti in vista della nuova edizione di X Factor 2023: alla conduzione Francesca Michielin e in giuria torna Morgan accanto a Fedez, Ambra e Dargen
“X Factor 2023”, il clamoroso ritorno di Morgan e gli altri giudici
Morgan torna dopo nove anni di assenza, pronto a conquistare una nuova vittoria, ma dovrà vedersela con Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico
XF, prima puntata: “cucciolo” Rkomi, bicipiti e occhioni, conquista tutte
XF, prima puntata di audition: tra il veterano Fedez, l’outsider ironico Dargen D’Amico e la determinata Ambra, cucciolo Rkomi le ha già conquistato tutte
“X Factor 2022”, confermato il quarto giudice: il banco al completo
Completato il tavolo dei giudici della nuova edizione di “X Factor” 2022 che vede il gradito ritorno di Fedez e tre novità: Ambra, Dargen D’Amico e Rkomi
“X Factor 2022”, Dargen D’Amico giudice: la conferma dopo Fedez e Ambra
Per la sedicesima edizione di “X Factor”, il talent show di Sky sfoggia una rosa di nomi davvero d’eccezione, cresce l’attesa.
Dargen D’Amico: “Andare a Sanremo è stata una terapia. Avevo bisogno di una scossa”
Dargen D’Amico si racconta in esclusiva a DiLei: la scelta di andare a Sanremo, la cover di Patty Pravo e le polemiche per l’endorsment di Fedez e Chiara Ferragni.