La corsa verso il Festival di Sanremo 2026 entra finalmente nel vivo con l’annuncio dei cantanti in gara. La lista ufficiale, dopo indiscrezioni e congetture. Il palco dell’Ariston si prepara ad accogliere i grandi protagonisti di un’edizione che promette glamour, emozioni e colpi di scena.
Ora il pubblico trattiene il fiato, immaginando già look, duetti e momenti che entreranno nella storia della kermesse.
Come sempre, Carlo Conti ha svelato il cast dei Big domenica 30 novembre durante l’edizione delle 13:30 del Tg1. L’annuncio, inizialmente previsto una settimana prima, è stato posticipato per onorare la memoria di Ornella Vanoni, icona immortale della musica italiana.
Carlo Conti annuncia i cantanti Big in gara a Sanremo 2026
Come annunciato a Sanremo Giovani, Carlo Conti ha alzato il numero dei cantanti in gara: da 26 a 30. “Grazie alle case discografiche, che mi hanno messo così tanto in difficoltà con la scelta delle canzoni – ha dichiarato ironicamente al Tg1 -. Sono arrivate 280 proposte. Sarà un Sanremo pronto ad accontentare tutti i gusti musicali”.
Tanti emergenti sul palco dell’Ariston ma anche graditi ritorni, come quelli di: Fedez, Marco Masini, Arisa, Raf, Ermal Meta e Patty Pravo. “C’è tantissima varietà, un grandissimo fermento musicale, a dimostrazione del fatto che la musica italiana è in continua evoluzione: ci sono tantissimi esordi, qualche conferma e tanti sapori diversi”, ha osservato Conti.
La lista ufficiale dei cantanti in gara a Sanremo 2026:
- Tommaso Paradiso
- Chiello
- Fulminacci
- Ditonellapiaga
- Serena Brancale
- Sayf
- Fedez e Marco Masini
- Leo Gassmann
- Arisa
- Tredici Pietro
- Sal Da Vinci
- Samurai Jay
- Malika Ayane
- Luché
- Raf
- Bambole di pezza
- Ermal Meta
- Nayt
- Elettra Lamborghini
- Michele BRavi
- J-Ax
- Enrico Nigiotti
- Maria Antonietta e Colombre
- Francesco Renga
- Mara Sattei
- LDA & Aka7even
- Dargen D’Amico
- Levante
- Eddie Brock
- Patty Pravo
Carlo Conti ha chiarito che nel corso della serata del 14 dicembre di Sarà Sanremo, in onda su Rai 1 in diretta dal Casinò di Sanremo, svelerà i titoli delle canzoni in gara al prossimo Festival.
E il direttore artistico ha anticipato che i brani scelti “sono divertenti, alcuni faranno riflettere, altri ballare: spero che diventino hit nel tempo e facciano parte della nostra colonna sonora”. Conti si augura che si tratti di un cast “fortunato come lo scorso anno, spero di aver scelto canzoni che resteranno nel tempo, si ascolteranno e riempiranno le classifiche”.
Quando va in onda Sanremo 2026, le anticipazioni
Il Festival di Sanremo 2026 andrà in onda dal 24 al 28 febbraio, come sempre in diretta su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. Il classico appuntamento della canzone italiana ha subito un lieve spostamento rispetto al solito per via delle Olimpiadi invernali Milano Cortina.
Il Festival seguirà il format tradizionale, con cinque serate che celebrano la musica italiana in tutta la sua varietà: quattro serate dedicate alle esibizioni dei Big e alle loro cover più suggestive, per arrivare alla finale di sabato 28 febbraio, quando il sipario calerà sul palco del Teatro Ariston e sarà proclamato il vincitore della 76ª edizione della storica kermesse.
Come annunciato nei giorni scorsi da Carlo Conti, Sanremo 2026 sarà un’edizione particolarmente sentita, un vero e proprio omaggio alle icone della storia della canzone italiana. Non mancheranno riferimenti a figure storiche come Pippo Baudo, Peppe Vessicchio e Ornella Vanoni, protagonisti di un percorso che ha scritto pagine indelebili della kermesse.
Il direttore artistico ha promesso celebrazioni cariche di attenzione e rispetto, capaci di raccontare l’eredità del Festival senza nostalgia fine a sé stessa. Non è escluso un tributo alle gemelle Kessler, la cui memorabile esibizione all’Ariston nel 2014 ha conquistato il pubblico e lasciato un segno indelebile.
Un Sanremo che, tra nuova musica e omaggi alle leggende, promette di fondere eleganza, emozione e storia, trasformando ogni serata in un evento unico, capace di far sognare generazioni diverse di spettatori.
Resta sempre aggiornata: iscriviti al nostro canale WhatsApp!