“Fedez rischia la partecipazione a Sanremo”: l’appello del Codacons dopo la sentenza

Il Codacons vince contro Fedez in tribunale e prepara una mossa contro il rapper: a rischio la sua partecipazione a "Sanremo 23"?

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Alla fine Fedez è uscito sconfitto dalla lotta giudiziaria contro il Codacons. L’associazione dei consumatori ha infatti trionfato in tribunale, vedendo rigettata la denuncia presentata dal rapper che la accusava di truffa. Il giudice le ha dato ragione, vedendo riconosciuta “la piena legittimità dell’iniziativa” in favore di una raccolta fondi per attività legali in tema Covid. Ora per Fedez è a rischio anche la partecipazione al Festival di Sanremo 2023, a breve verrà infatti presentata un’istanza alla Rai per escluderlo.

Codacons, vittoria contro Fedez in tribunale: la sentenza

Guai in vista per Fedez che, oltre alle polemiche sul caso “Emanuela Orlandi”, ora deve fare i conti anche con la vittoria del Codacons in tribunale. Attraverso un comunicato ufficiale, l’associazione dei consumatori annuncia vittoria nella battaglia giudiziaria contro il rapper. Come si legge sul sito, “Il Tribunale di Roma ha infatti rigettato la denuncia presentata dal rapper che accusava di truffa l’associazione dei consumatori per aver pubblicato un banner sul proprio sito internet relativo ad una raccolta fondi per attività legali in tema Covid”.

In particolare, il giudice Gabriele Tomei avrebbe dato ragione all’iniziativa del Codacons sostenendo nell’ordinanza di archiviazione che “il banner incriminato solo ad un lettore disattento poteva apparire ambiguo e fuorviante. Invero dalla lettura del sito e degli approfondimenti dell’iniziativa del Codacons descritti nei link collegati emergeva con sufficiente chiarezza che quei fondi servivano a supportare l’azione della Associazione e, nel raggiungimento di scopi, di pubblico interesse, a tutela di tutti i consumatori […] Deve ritenersi che la tesi contraria della difesa di Lucia (Fedez ndr) circa la presunta idoneità di quanto pubblicizzato dal Codacons a truffare il pubblico dei possibili donanti, è congetturale e apodittica”.

Fedez, “Sanremo” a rischio? La mossa del Codacons contro il rapper

Oltre al danno, anche la beffa: Fedez, infatti, potrebbe non essere presente alla prossima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 7 all’11 febbraio. In occasione della kermesse, che vedrà la moglie Chiara Ferragni in qualità di co-conduttrice della prima e dell’ultima serata, il rapper non è presente tra i Big in gara, ma la sua partecipazione è legata a numerosi momenti del Festival prossimo al debutto.

Non sarà solo tra gli ospiti musicali del palco galleggiante sul mare (oltre a lui si esibiranno anche Guè, Salmo e Takagi e Ketra), ma il rapper potrebbe calcare il palco dell’Ariston nella serata delle Cover al fianco degli Articolo 31, secondo un’indiscrezione riportata da Il Giornale.

Tuttavia questi piccoli impegni sono ora messi a rischio dall’intervento del Codacons che, dopo la battaglia vinta in Tribunale, chiede l’esclusione del rapper dal Festival: “Ora Fedez non solo sarà denunciato per calunnia e dovrà affrontare un nuovo procedimento penale, ma rischia di essere escluso dal prossimo Festival di Sanremo: stiamo infatti per presentare una istanza alla Rai in cui si chiede, anche alla luce delle ultime gravi vicende che hanno visto coinvolto il rapper, di non consentire la sua partecipazione in qualsiasi forma alla kermesse canora”. Una presa di posizione netta, in attesa di capire quale sarà la decisione della Rai e se, alla fine, vedremo o meno il cantante ospite dello spettacolo.