Secchezza nasale: i rimedi e quando è il caso di preoccuparsi

La secchezza nasale può dipendere da diverse circostanze, per fortuna raramente è la conseguenza di una malattia grave.

La secchezza nasale può manifestarsi in presenza di problemi di salute, ma anche solo come conseguenza a condizioni ambientali particolari o all’assunzione di alcuni medicinali.

La secchezza nasale può essere correlata alla sindrome di Sjögren, una malattia autoimmune che colpisce le mucose, come anche alla rinite e ad alcune allergie respiratorie o infezioni. In genere però dipende dall’uso eccessivo di antistaminici e decongestionanti spray. A volte a scatenare questo sintomo sono invece l’uso dell’aria condizionata, il riscaldamento troppo alto, un clima particolarmente caldo e secco, l’esposizione a polvere o fumo.

Rimedi per la secchezza nasale
Il rimedio più comune alla secchezza nasale è umidificare l’ambiente attraverso degli umidificatori. Nel caso in cui la secchezza nasale dipenda dall’assunzione di un farmaco,  è consigliabile interrompere o modificare l’utilizzo del medicinale, seguendo il  consiglio del proprio medico. Spesso la secchezza si associa a congestione nasale, in questo caso possono essere di aiuto i suffumigi con bicarbonato di sodio o olio essenziale di eucalipto. Qualche goccia di olio di sesamo, olio di mandorle, olio di cocco o un poco di vasellina nelle narici contribuiscono a ridurre la secchezza. Bere molti liquidi contribuisce a mantenere una buona idratazione e quindi aiuta le mucose a funzionare meglio.

Quando rivolgersi al medico
Alla secchezza nasale si affiancano talvolta sanguinamento, alterazioni dell’olfatto, arrossamenti, gonfiore, vista annebbiata, sonnolenza, secchezza oculare, della bocca o della pelle, riduzione dell’appetito, stanchezza, disturbi cutanei e ingrossamento delle ghiandole salivari, difficoltà urinaria. In presenza di questi sintomi è bene sentire il parere di un medico, come anche se il disturbo permane a lungo.

Secchezza nasale: i rimedi e quando è il caso di preoccuparsi