Ozonoterapia: cos’è, quali proprietà ha e cosa cura

Avete già sentito parlare di ozonoterapia? Si tratta di un rimedio usato in medicina per scopi terapeutici. Ecco quali sono le sue proprietà e quali disturbi cura.

L’ozonoterapia è un rimedio terapeutico basato sull’uso di una particolare combinazione di ossigeno e ozono in grado di aumentare l’ossigenazione del corpo.

Introdurre nell’organismo questa benefica miscela ha come risultato immediato una maggiore quantità di ossigeno disponibile. Per questo motivo ha un potente effetto antiossidante, utile nel trattamento di diverse patologie. In particolare si  rivelata indicata per la cura dell’ernia al disco.

L’ozono è una sostanza naturalmente prodotta dai globuli bianchi con l’obiettivo di combattere e neutralizzare i corpi estranei che entrano in circolo. Per questo motivo, gli si attribuiscono spiccate proprietà antinfiammatorie.

L’ozonoterapia prevede che l’introduzione di ozono nell’organismo avvenga con diverse modalità. Può essere somministrata infatti per via intravenosa, per iniezione sottocutanea, per autoemotrasfusione, per insufflazione intestinale o per applicazione di acqua ozonizzata, creme all’ozono e olio ozonizzato. Non viene invece inalato in quanto risulta essere tossico per le vie respiratorie.

Oltre all’azione antinfiammatoria, l’ozonoterapia può avere proprietà fungicide, analgesiche, antibatteriche, antivirali, stimola la produzione di ossigeno da parte dell’organismo e un migliore impiego, favorisce il rilascio di fattori di crescita determinanti nel processo di rigenerazione osteoarticolare.

Finora gli ambiti di applicazione dell’ozonoterapia hanno riguardato il trattamento di ernia al disco, reumatismi articolari, sclerosi multipla, artrite, patologie cardiache, Alzheimer, cistite interstiziale, epatite cronica, herpes, infezioni dei denti, diabete, degenerazione maculare, cancro, AIDS e malattia di Lyme. Va detto però che l’utilizzo dell’ozonoterapia in medicina è al momento controverso perché mancano ancora evidenze scientifiche circa la sua reale efficacia.

Ozonoterapia: cos’è, quali proprietà ha e cosa cura