Il momento più glamour e atteso della visita di Stato di Brigitte ed Emmanuel Macron in Inghilterra è stato il banchetto di Stato che Re Carlo e Camilla hanno offerto loro al Castello di Windsor alla presenza di William e Kate Middleton che ha “sfidato” la Première Dame con un abito molto simile al suo. Ma le tre prime donne del gala, Kate, Brigitte e Camilla, si sono accordate sul look per formare coi loro vestiti la bandiera francese. Ma procediamo con ordine.
Re Carlo, la cena di gala al Castello di Windsor
Re Carlo si è dovuto adeguare. Infatti, a causa dei lavori di ristrutturazione, Buckingham Palace è inagibile e così ha dovuto organizzare il banchetto di Stato per Emmanuel e Brigitte Macron al Castello di Windsor. A dir la verità, non è un grande dispiacere per il Sovrano rinunciare al Palazzo, infatti è una residenza che non ama molto, tanto che anche quando finiranno di ristrutturarlo, non sposterà lì la sua residenza principale, preferendogli Clarence House, dove vive attualmente.

E poi il Castello di Windsor offre una location storica davvero molto suggestiva e unica, perfetta per la cena di gala dove Brigitte Macron ha dato sfoggio della sua eleganza impeccabile con un abito blu brillante, gemello di quello di Kate rosso.
D’altro canto, la Première Dame ha subito affascinato gli inglesi appena scesa dall’aereo con un abito bianco di estrema raffinatezza, ma ha anche dato spettacolo col marito rifiutando il suo aiuto per scendere la scaletta.
Ovviamente Camilla in bianco non è voluta essere da meno in fatto di look. Infondo, è lei la Regina del Castello. Sua Maestà conosce molto bene lo stile di Brigitte. Le due donne hanno avuto modo di confrontarsi in diverse occasioni. Celebre l’abito blu di Dior che la moglie di Carlo sfoggiò alla cena presso l’Eliseo e altrettanto celebre è il colpo di vento che la imprigionò nella cappa del vestito, tanto che a liberarla ci pensò proprio Brigitte.
Ma vediamo nel dettaglio i look delle tre protagoniste della serata, la Regina Camilla, Brigitte Macron e Kate Middleton.
Camilla in bianco con l’abito di Fiona Clare e la tiara di Elisabetta II
Come detto, Camilla Brigitte e Kate coi loro tre abiti hanno formato la bandiera francese. Infatti, la Regina ha indossato un abito in crepe bianco avorio, firmato Fiona Clare, una delle sue stiliste preferite, con dettagli finemente ricamati e maniche a sbuffo. E lo ha abbinato a una clutch argento e a delle décolleté bianche.
Camilla ha deciso di sfoggiare l’imponente tiara con zaffiri e diamanti, abbinandola alla collana, agli orecchini e bracciale coordinati, tutti appartenenti alla collezione privata di Elisabetta II. La moglie di Carlo è particolarmente legata a questo diadema, perché lo portò al suo primo banchetto di Stato da Regina nel novembre 2022.

Kate Middleton in rosso Givenchy
Kate Middleton invece ha indossato un lungo abito rosso con gonna morbida a pieghe e completato da un ampio mantello a cappa, di Givenchy. E lo ha abbinato alla tiara più amata di Diana, la Lover’s Knot, che ha sfoggiato più volte. Da notare la scelta degli orecchini pendenti, noti come orecchini Greville perché appartenuti alla Dame Margaret Greville che li lasciò in eredità insieme a tutti i suoi gioielli alla Regina Madre.
Questi orecchini furono realizzati in brillanti da Cartier nel 1918, poi nel 1922 vennero impreziositi con dodici diamanti e nel 1929 furono ulteriormente arricchiti.

Brigitte Macron in blu
Infine, Brigitte Macron ha indossato un magnifico abito blu con cappa, molto simile nelle forme a quello di Kate. La Première Dame ovviamente non aveva alcuna tiara, ma a impreziosire il suo look c’erano dei decori scintillanti applicati sulle spalline del vestito, grandi orecchini a lobo in diamanti, messi in evidenza dai capelli raccolti, e accessori argento metallizzato.

Re Carlo, gli invitati al banchetto di Stato
Per accogliere al meglio i suoi illustri ospiti, Carlo ha invitato circa 150 persone, tra le più illustri del Regno Unito, tra cui Elton John e Mick Jagger e ha offerto una cena sontuosa, sfoggiando cristalli preziosi e posate d’argento.
Della Famiglia Reale erano invece presenti il Duca e la Duchessa di Edimburgo, il Duca e la Duchessa di Gloucester, che festeggiavano il loro anniversario di nozze, e la Principessa Anna. Tutte e tre le donne erano vestite di bianco come la Regina.

Durante la serata sono stati pronunciati dei discorsi sia dal Re che dal Presidente francese e ovviamente non sono mancati i brindisi.