#ConCosaLoMetto

Come vestirsi a 60 anni, i look migliori da provare

Cosa indossare a 60 anni per essere sempre chic: ecco qualche idea per voi

Angela Inferrera

Consulente di stile

Ho compiuto 60 anni e non voglio rinunciare a sentirmi bella solo perché ho qualche ruga un più: come posso valorizzarmi?

Annabella

Chi ha detto che a sessant’anni bisogna rinunciare al nostro stile e ad essere glamour? Io no di certo, anzi, ho sempre sostenuto il contrario: passare alla sesta decade non significa affatto dover cambiare il nostro look, esattamente come non cambieremmo il nostro modo di essere. Ecco qui qualche consiglio di stile per voi che siete arrivate alla boa dei 60 anni!

Come vestirsi a 60 anni: premessa

Sapete che sono una grande sostenitrice delle “anta girls”, come le ho ribattezzate affettuosamente sul mio sito e a cui ho dedicato una sezione specifica nel mio blog, tutta per loro. Avendo avuto la possibilità di effettuare consulenze di immagine personalizzate a molte di loro, ho avuto la conferma che le donne a quest’età raggiungono una serena sicurezza per cui desiderano semplicemente essere e sentirsi belle esattamente per quello che sono. E riuscirci è davvero più semplice di quello che sembra!

Come vestirsi a 60 anni: idee di look
Fonte: concosalometto.com
Cappotto Mila Schon, gonna a quadri Woolrich, camicia Pinko, anelli Pomellato per Vestiaire Collective, borsa Miu Miu, stringate Church’s, occhiali Marc Jacobs

Idee di look a 60 anni: le icone di stile nuove e evergreen

Nel mio blog le ho citate in molti articoli: sono le icone di stile per le donne che hanno superato il traguardo dei 60 anni. Ciascuna di loro ha uno stile unico, molto personale. Uno dei miei suggerimenti per voi è quello di imparare da queste donne a valorizzarvi, ma non solo esteticamente: tirate fuori il vostro carattere con il vostro abbigliamento. Vestirsi è un modo per esprimere la propria personalità: lasciate che i vostri abiti parlino di voi.

Lyn Slater

Pensate a Lyn Slater, 66 anni, di Accidental Icon: estrosa, esuberante, i cui accessori particolarissimi sono diventati un marchio di fabbrica.

Lyn Slater con cappotto salmone
Lyn Slater con uno dei suoi look stravaganti

Ines de la Fressange

Ines de la Fressange, 65 anni, è una donna di classe e finezza proverbiali. Ex musa di Karl Lagerfeld per Chanel, elegantissima, rende impeccabile anche il più semplice dei look.

Ines de la Fressange con blazer blu e pantaloni ocra
Ines De La Fressange con uno dei suoi look classy chic

Linda Rodin

O infine Linda Rodin, 74 anni, capelli bianchi non troppo in piega, sorriso contagioso e barboncino sempre al seguito. Se amate i look stravaganti e coloratissimi, lei è la vostra musa!

Linda Rodin con pelliccia e gonna verde
Linda Rodin con uno dei suoi look estrosi e coloratissimi

Consigli per vestirsi a 60 anni

Non temete il colore

Il colore è vostro amico, soprattutto adesso che può aiutarvi ad illuminare il viso, spianando i segni d’espressione. Fate attenzione a quelli che più si adattano alla vostra carnagione, regolandovi sul vostro sottotono per scegliere le sfumature calde o fredde.

Giocate con gli accessori

Guardate Lyn Slater: gli accessori sono una parte del vostro abbigliamento, usateli! Borse e scarpe, ma anche gioielli e cappelli, finendo con il make up.

Fate attenzione a tagli e materiali

Sembra una banalità, ma non lo è affatto: i tagli e i materiali dei nostri capi sono determinanti per farci sentire a nostro agio e questo vale a qualunque età! A maggior ragione dopo i sessant’anni, è bene prestare attenzione al fatto che i capo scivolino sul corpo ammorbidendone le linee senza segnarlo. Per questo è importante che i materiali sian morbidi e fluidi, che non ci costringano e rendano l’insieme più easy e portabile.

ines de la fressange con pantaloni bordeaux e giacca nera
Fonte: Getty Images
Ammorbidite le linee e fate attenzione ai materiali in modo da assecondare le linee del vostro corpo