#ConCosaLoMetto

Come abbinare un pantalone nero per una serata chic

Ecco qualche idea su come abbinare un pantalone nero per una serata all'insegna del glamour

Angela Inferrera

Consulente di stile

Come abbinare un pantalone nero per una serata chic

al">

Indice

Outfit con il pantalone nero con il top importante

Credo che questo sia l’abbinamento più semplice e di più facile riuscita. Abbinate al pantalone una camicia in un tessuto importante, come il raso o il crêpe di seta, con maniche lavorate, collo a fiocco e colori non troppo sgargianti. A seconda della vostra carnagione, i toni neutri del rosa cipria, dell’avorio o del bianco andranno benissimo. In alternativa, ricordate che blu e nero sono un’accoppiata vincente, oltre che chicchissima: non sottovalutate questa opzione! Vi raccomando: accessori rigorosamente neri.

Fonte: Getty Images
ROME, ITALY – OCTOBER 24: Eugenia Costantini attends the red carpet for “Boris 4” at Auditorium Parco Della Musica on October 24, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Franco Origlia/FilmMagic)

Abbinare il pantalone nero con il blazer

Il blazer è un capo che salva la vita, in questo genere di situazioni, perchè si può portare sopra ad un top anche non troppo ricco per renderlo immediatamente più elegante. Spezzare con un colore può essere l’idea giusta, attenzione però a non strafare: preferite sempre toni neutri, come per la camicia di cui abbiamo parlato sopra.

Come abbinare un pantalone nero per una serata chic

Il look total black

Con il nero non si sbaglia mai, è un fatto. Se avete dubbi su cosa indossare quando avete un’occasione elegante, il nero nel 99% dei casi, anche se forse non sarà la scelta più originale, sarà senza dubbio quella più sicura. Se volete, potete illuminare il tutto con accessori in colori a contrasto o con un bel gioiello (sempre senza strafare). In caso non ve la sentiate, ricordatevi che l’abito più chic del mondo è proprio il tubino nero: un abitino super basic. La semplicità vince sempre!

Come abbinare un pantalone nero per una serata chic

Abbinare un pantalone nero con tessuti luminosi

Oltre ai classici in materiali opachi, potete scegliere anche tessuti più luminosi, come il velluto, il raso oppure anche la pelle o l’ecopelle, che sono davvero d’effetto. Potete scegliere di abbinarli mantenendo il look in total black oppure spezzare con dettali a contrasto, ad esempio i polsini bianchi della blusa.

Come abbinare un pantalone nero per una serata chic

Altri abbinamenti del pantalone nero

Il pantalone nero, abbiamo detto, è un passe partout, ma non esiste solo il taglio classico: anche modelli più ampi come i pantaloni culotte o più morbidi come i palazzo funzionano benissimo, specialmente se volete minimizzare gambe o fianchi importanti.

Come abbinare un pantalone nero per una serata chic
Fonte: Getty Images
ROME, ITALY – OCTOBER 22: Milena Mancini attends the red carpet at Alice Nella Città during the 17th Rome Film Festival at Auditorium Parco Della Musica on October 22, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Maria Moratti/Getty Images)
Come abbinare un pantalone nero per una serata chic
Fonte: Concosalometto
Pantaloni a gamba ampia MM6 Maison Margiela,  Blusa a portafoglio con cintura Jonathan Simkhai,  Pumps Jimmy Choo,  Clutch Alexander McQueen, Profumo La Petite Robe Noire Guerlain, Anello Mikiko Jewels