5 accortezze nel preparare una lista di nozze

Scopri come perfezionare la lista dei regali e sfruttala al meglio

Simona Spinola

Simona Spinola Responsabile comunicazione Zankyou.it

La creazione della lista di nozze è uno dei  momenti più attesi dell’organizzazione di un matrimonio. E non c’è da meravigliarsi: in mezzo a così tante spese che la celebrazione include, è uno dei momenti in cui felicemente la nuova vita della coppia riceve un regalo ben augurante da parte delle persone più vicine a lei.

Foto via Andrea Di Cienzo Fotografo

Foto via Andrea Di Cienzo Fotografo

Un elenco che necessita di saggezza nell’essere stilato. Dopo tutto, gli ospiti non hanno alcun obbligo e il loro presente è unicamente un gesto di cura e considerazione, anche se – è un dato di fatto – una delle domande più ‘googolate’ dagli invitati è proprio quanto regalare a un matrimonio

  1. Un aiuto dalla rete

Non si dovrebbe mai dimenticare che l’obiettivo di una lista è rendere la vita più facile per tutti i soggetti coinvolti. Per ottenere i completi vantaggi della scelta, la Rete offre davvero moltissimi suggerimenti e anche svariate ghiottissime proposte, da cui potrete pescare a piene mani per il beneficio vostro e dei vostri invitati.

  1. Scegliere gli oggetti con cura

Elettrodomestici e articoli di arredamento, nonostante le convivenze prematrimoniali, sono sempre molto allettanti. Ma vale veramente la pena sbarazzarsi di un oggetto che funziona ancora bene, solo per avere il piacere di riceverne uno nuovo? Un ottimo consiglio è quello di permettere agli invitati sia di comprare interamente gli oggetti in lista, sia quello di creare una lista che dia l’opzione di dividere in quote i regali particolarmente costosi, o magari pagare solo brevi tappe della luna di miele.

Foto via Matrimoni all'italiana

Foto via Matrimoni all’italiana

  1. Non rendere la lista disponibile solo nei negozi fisici

Viviamo in una società molto più liquida e i matrimoni che chiamano a raccolta persone provenienti sempre più spesso non solo da città lontane, ma addirittura da nazioni distanti, ne sono l’esempio perfetto. Per cui in questo meltin’ pot, avere la possibilità di una lista nozze online è più comodo di qualsiasi negozio fisico. Tutti vincono: gli sposi possono impostare l’elenco su un sito specializzato per matrimoni in modo pratico, veloce e sicuro, e gli ospiti possono acquistare oggetti senza uscire di casa. Successo garantito!

  1. Bilanciare il prezzo dei regali

Il consiglio è di selezionare regali con valori che si adattino a tutti i tipi di budget. In generale, gli articoli più costosi, come mobili ed elettrodomestici, sono pensati per i genitori degli sposi e testimoni. Nell’elenco, è consigliabile concentrarsi sull’importanza di dare più valore al gesto, rispetto al valore economico del regalo.

  1. Le liste nozze online

I servizi di liste nozze online sostituiscono l’acquisto degli oggetti elencati dagli sposi con versioni virtuali, in modo che la coppia riceva il valore di tali regali in contanti. Questa è una grande opzione per le coppie che hanno già un corredo completo o che vogliono assegnare il valore dei regali ad altri scopi, come, per esempio, la luna di miele o la donazione alle ONG.

E se parliamo di liste nozze online, su Zankyou la coppia può registrare il suo elenco di idee regalo e ricevere l’importo direttamente sul conto bancario, godendo delle tariffe più basse sul mercato. Il vantaggio è quello di poter spendere il denaro ricevuto in totale libertà, senza il rischio di ricevere oggetti più volte e potendo scegliere ciò che si preferisce di più anche all’interno dei regali presenti nella lista.

La modernità ha i suoi vantaggi!

Simona Spinola Responsabile comunicazione Zankyou.it Responsabile di comunicazione per Zankyou.it, Simona, laureata in Comunicazione con un master in Editoria on/off line, ha maturato ampia esperienza in uffici stampa, case editrici ed agenzie di pubblicità. Adora la fotografia, i cactus, i viaggi improvvisati zaino in spalla, sente forte e chiaro il richiamo dell'Asia. Per lavoro scrive e nel tempo libero pure, sempre attenta a catturare nella blogosfera idee originali da proporre alle future spose Zankyou. Ma - per carità - non chiedetele se si vuole sposare. https://www.zankyou.it/

5 accortezze nel preparare una lista di nozze