Matrimonio: quali sono i doveri dello sposo

Dall'organizzazione del viaggio di nozze al regalo per il testimone: ecco quali sono i compiti di uno sposo in vista del matrimonio

Foto di Anna Verrillo

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Esistono molti falsi miti legati al matrimonio, ma uno tra i più diffusi riguarda senza dubbio lo scarso coinvolgimento degli sposi nell’organizzazione della cerimonia. La tradizione vorrebbe infatti che sia la futura moglie ad avere maggior voce in capitolo in fatto di allestimenti e logistica, scaricando sui futuri mariti una responsabilità molto minore. Tuttavia la situazione, col passare degli anni, è notevolmente cambiata.

Oggi i groom to be hanno un ruolo centrale nell’organizzazione di una cerimonia di nozze, e ai compiti loro tradizionalmente associati, se ne sono aggiunti altri da dividere con le future mogli. Ma quali sono i doveri di uno sposo in vista del giorno del “sì”? Ve lo spieghiamo in questa guida.

Quali sono i doveri dello sposo in un matrimonio

I tempi cambiano, e con essi anche i matrimoni. Se infatti in passato erano soprattutto le spose con le rispettive famiglie a preoccuparsi di abiti, decorazioni e bomboniere, oggi sembra esserci un maggior equilibrio tra i ruoli. Molti sondaggi hanno infatti dimostrato come anche gli sposi abbiano scoperto un forte interesse nell’organizzazione dei fiori d’arancio, e vogliano contribuire a rendere questo giorno indimenticabile.

Per questo motivo, i groom to be ricoprono un ruolo molto più importante nell’allestimento delle proprie nozze rispetto a quanto ci si potesse attendere in passato. E non solo su richiesta delle loro dolci metà. A differenza dei loro padri e dei loro nonni, gli sposi moderni sono molto più coinvolti, e sono chiamati ad intervenire su tutti gli aspetti legati all’organizzazione del matrimonio: dalla scelta della location al budget, fino alla musica e alle bomboniere.

È altrettanto importante, inoltre, che, i futuri mariti si facciano portavoce delle esigenze e delle richieste della propria famiglia e dei propri invitati al matrimonio. Questo vuol dire, ad esempio, che qualora un loro amico o collega abbia particolari intolleranze alimentari, dovranno informare il ristorante ed assicurarsi che sia preparato un menù ad hoc. Oppure, nel caso in cui due persone a loro conosciute non abbiano particolare simpatia reciproca, dovranno assicurarsi di posizionarle in tavoli diversi. Volendo tuttavia riassumere i doveri più importanti degli sposi, occorre individuarli in base alla tempistica rispetto alle nozze.

I doveri degli sposi prima delle nozze

Come già spiegato, gli sposi sono chiamati a supportare la sposa in tutte le decisioni di ordine organizzativo e logistico da prendere in vista del matrimonio. Ecco alcuni dei doveri da portare a compimento nelle settimane che precedono il sì.

  • Occuparsi di tutti i dettagli relativi all’organizzazione: in vista del sì, entrambi i coniugi sono ugualmente responsabili nella pianificazione delle nozze. Gli sposi dovranno scegliere insieme alla propria compagna la location, stabilire il budget, organizzare la guest list, e consultare gli specialisti che si possano occupare di allestimenti e decorazioni. Tra le mansioni gestite con particolare piacere dai groom to be, tuttavia, ci sono la scelta del veicolo con cui arrivare sul luogo del rito e il tipo di musica da destinare all’intrattenimento in sala.
  • Comunicare con la propria famiglia: gli sposi devono ricoprire il ruolo di rappresentante per la propria famiglia. Questo vuol dire che, se i loro genitori decidono di contribuire finanziariamente alla rehearsal dinner o all’aperitivo, i futuri mariti dovranno comunicare alla propria dolce metà eventuali richieste o indicazioni. È inoltre loro compito redigere la lista di ospiti che include i propri familiari ed amici.
  • Organizzare l’addio al celibato: a poche settimane dalle nozze, gli sposi possono riunirsi con gli amici più cari per organizzare il proprio addio al celibato. Si può trattare di un viaggio di alcuni giorni oppure di una semplice serata all’insegna del divertimento.
  • Scegliere l’abito per la cerimonia: sarà compito dei groom to be scegliere quale abito indossare per la cerimonia. L’outfit va deciso in base allo stile delle nozze e della location prescelta. Si può anche decidere di condividere un piccolo dettaglio identificativo con l’abito della sposa.
  • Comprare un regalo e la bottoniera per il testimone: qualora lo sposo abbia scelto un testimone di nozze, sarà suo compito acquistare anche un regalo per lui. Dovrà inoltre occuparsi anche della boutonnière di quest’ultimo, che non dovrebbe essere troppo differente dalla sua.
  • Organizzare una serenata alla sposa: non è obbligatorio, ma molti sposi decidono di omaggiare la propria dolce metà con una serenata la sera prima delle nozze. È quindi loro compito contattare i musicisti ed organizzare il tutto in gran segreto.
  • Prenotare l’hotel per la prima notte: la tradizione vuole infine che sia lo sposo ad occuparsi dell’hotel in cui dovrà trascorrere la prima notte in compagnia della sua futura moglie. L’impresa potrebbe rivelarsi abbastanza facile nel caso in cui il luogo del ricevimento sia dotato anche di suite e camere per gli ospiti.

I doveri nel giorno del matrimonio

Archiviati i compiti legati all’organizzazione, anche nel giorno del “sì” gli sposi sono chiamati ad osservare alcuni piccoli doveri.

  • Essere puntuali: potrà sembrare scontato, ma il dovere principale di uno sposo nel giorno del sì è quello di essere puntuale. Se alla sposa sono infatti concessi minuti di ritardo perché considerati parte integrante della tradizione, gli sposi sono invece obbligati a presentarsi in orario sul luogo del rito civile o religioso che sia.
  • Curare i rapporti con i propri familiari: è sempre compito dei futuri mariti porre rimedio ad eventuali imprevisti che possano riguardare i loro amici o parenti. Dovranno, ad esempio, assicurarsi che siano presenti al momento del servizio fotografico, o che stiano apprezzando il pranzo e la cerimonia.

I doveri degli sposi dopo la cerimonia

Dopo le fatiche dei fiori d’arancio, infine, gli sposi sono chiamati a portare a termine solo dei piccoli adempimenti.

  • Ringraziare gli invitati: insieme alla sposa, è loro compito scrivere dei biglietti di ringraziamento per i regali eventualmente ricevuti da ospiti ed invitati. Allo stesso modo, potranno selezionare delle foto che li ritraggano in compagnia di amici e parenti per realizzare un piccolo album personalizzato da donare, eventualmente, ai propri genitori.
  • Prenotare il viaggio di nozze: la tradizione prevede che sia lo sposo a prenotare la luna di miele. In molti casi la meta sarà scelta insieme alla propria dolce metà, ma nulla vieta di regalarle una destinazione top secret.