Bomboniere: tutto quello che c’è da sapere e come sceglierle

Tematiche, gastronomiche o green: scoprite come scegliere delle perfette bomboniere per le vostre nozze

Foto di Anna Verrillo

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Delle piccole bomboniere con cui omaggiare gli ospiti  nel giorno del matrimonio sono una tradizione irrinunciabile per molti sposi, ma scegliere dei cadeux che riescano a coniugare stile e praticità non è affatto semplice. Selezionare un oggetto da consegnare a tutti gli invitati al termine della cerimonia è molto importante per i futuri coniugi: le bomboniere saranno infatti il simbolo perfetto della giornata, il ricordo che amici e parenti assoceranno ai tanto sognati fiori d’arancio.

Per imprimere un segno inimitabile alle vostre nozze e non deludere nessuno degli ospiti presenti, potete scegliere delle bomboniere che siano non solo originali, ma anche utili: dite pure addio ai soliti ninnoli di porcellana, e lasciate spazio ad oggetti dal design inconfondibile, ispirazioni personalizzate e, perché no, prelibatezze coi fiocchi.

Idee originali per le bomboniere del matrimonio

Detta anche cadeaux de mariage, la bomboniera di matrimonio è un gesto di cortesia degli sposi verso i propri ospiti: un modo carino ed originale per ringraziarli di aver condiviso con voi un giorno così importante. Proprio per questo motivo, quindi, la scelta delle bomboniere potrebbe rivelarsi tutt’altro che semplice, ma non del tutto impossibile: oltre a creatività e fantasia, è importante che i cadeaux non tradiscano lo spirito della vostra cerimonia, ma riflettano il tema scelto.

Se siete alla ricerca di un’idea originale, che rispecchi la personalità degli sposi o riesca a sorprendere amici e parenti, potete scegliere tra diverse opzioni: bomboniere fai da te, oggetti personalizzati , leccornie da mangiare o accessori di design per l’arredamento. Non sottovalutate, infine, il valore di una scelta green o solidale per sostenere, eventualmente, anche cause a voi molto care.

Bomboniere ad hoc per nozze tematiche

Se avete scelto un tema particolare per la vostra cerimonia di nozze, tutti i dettagli dovranno rispecchiarne lo stile: non solo look degli sposi e decorazioni, ma anche le bomboniere dovranno attenersi al leitmotiv della giornata. Se ad esempio avete organizzato un matrimonio in stile fairytale, i vostri cadeaux dovranno ricordare il mondo delle favole e i loro protagonisti, mentre per una cerimonia a tema cottagecore non potranno mancare riferimenti al mondo campestre e rurale.

Uno specchio vintage
Fonte: iStock
Uno specchio vintage

Nozze retrò? Omaggiate i vostri invitati con oggetti vintage o d’antiquariato, come cornici, specchi decorati o candele. Molte coppie scelgono poi di ispirarsi anche al mondo delle arti: set cinematografici, opere letterarie o pittori sono degli ottimi spunti per una cerimonia di nozze, ed offrono numerose idee per bomboniere ad hoc.

Bomboniere utili e pratiche

Se in passato le bomboniere erano considerate degli oggetti decorativi senza alcun uso pratico, da riporre in credenza o cassetti, oggi il trend si è invertito: ninnoli e monili in argento e porcellana sono ormai fuori moda, e i giovani sposi prediligono cadeaux che possano rivelarsi anche utili per i propri ospiti, sia per le attività casalinghe quotidiane che per eventuali passatempi.

Le opzioni sono moltissime, e includono una vasta gamma di utensili: potreste pensare, ad esempio, a  taglieri, tovagliette o apribottiglia personalizzati, ma anche tazzine, kit di utensili in legno o in metallo, saliere ed oliere in ceramica. Non sottovalutate, inoltre, le bomboniere tech: smart watch, penne USB o cover per cellulari sono delle ottime soluzioni se i vostri invitati sono particolarmente amanti della tecnologia.

Bomboniere artigianali di tradizione locale

L’Italia è un Paese dalle fortissime tradizioni artigianali, che possonoo offrire ottime ispirazioni anche per delle originali bomboniere di nozze. Gli sposi che vogliano rendere omaggio alle porprie origini, ad esempio, possono optare per manufatti regionali tipici: tra i più apprezzati ci sono le piastrelle in ceramica dipinte a mano di Amalfi, oggetti in vetro di Murano, porcellane di Capodimonte o statuette in marmo di Carrara.

Piastrelle di ceramica di Amalfi
Fonte: iStock
Piastrelle di ceramica di Amalfi

Ma possono essere una valida alternativa anche monili che riproducano i simboli di regioni come le teste di moro siciliane, le pigne e il pomo pugliesi oppure i gigli fiorentini.

Bomboniere ‘impegnate’ tra arte e letteratura

Siete una coppia intellettuale e nel vostro giorno più bello volete veicolare un messaggio speciale? Pensate a delle riproduzioni artistiche di quadri famosi, reinterpretati con stili e colori a voi cari, oppure ad una silhouette stilizzata degli stessi sposi, decisamente più raffinata di un semplice ritratto fotografico. In alternativa, affidatevi senza remore al fascino senza tempo dei classici della letteratura: scegliete per ciascun ospite un titolo che possa rispecchiarne gusti e carattere. Un cadeux perfetto e personale che potrebbe mettere tutti d’accordo.

Bomboniere di design per l’arredamento

Tra gli ultimi trend in fatto di bomboniere, c’è senza alcun dubbio quello di puntare su arredamento e interior design: non semplici monili da esporre su mobili e scaffali, ma veri e propri complementi d’arredo. I più gettonati? Vasi scultorei, portacandele in vetro soffiato o dalle forme geometriche, oppure sofisticate clessidre.

Vaso di design
Fonte: iStock
Vaso di design

Ma anche ricercati orologi da parete, fioriere e lampade dal design accattivante che si possano adattare a diversi tipi di interni e palette cromatiche.

Bomboniere gastronomiche tutte da gustare

Con il buon cibo, si sa, è quasi impossibile sbagliare, anche quando si parla di bomboniere. Pensate quindi a dei piccoli omaggi che possano fare bene al palato dei vostri invitati: potrete scegliere tra bottiglie di vini o spumanti pregiati, confetture artigianali, cesti di prodotti DOP o a Km zero, macarons o dolcetti di alta pasticceria.

Barattoli di confettura
Fonte: iStock
Barattoli di confettura

Non sottovalutate inoltre il fascino di prodotti esotici e ricercati: spezie orientali, té e tisane, ma anche finissimo cacao e caffé potrebbero fare la gioia dei più golosi. Meglio ancora se provenienti da Paesi in via di sviluppo, così da fornire anche un contributo in termini di solidarietà ed impegno etico alle economie locali.

Bomboniere green ed amiche dell’ambiente

Anche le idee green sono tra i tend matrimoniali del prossimo anno, e le bomboniere rivestono da questo punto di vista un ruolo centrale. Via libera a fiori esotici, piante grasse o bonsai da regalare in piccoli vasi o fioriere da personalizzare, magari proprio con le iniziali degli sposi o con una riproduzione dei loro volti. Affidarsi a dei cadeaux green ha inoltre anche un grande valore simbolico: le piante sono infatti il simbolo per eccellenza della vita, e regalare dei vasetti da coltivare è una metafora perfetta della nuova vita di coppia da coltivare insieme.