Yoga in gravidanza: esercizi e consigli

Lo yoga è un'ottima attività fisica da svolgere in gravidanza: ecco esercizi e consigli

Lo yoga è un’attività particolarmente indicata per le donne durante la gravidanza. La meditazione e gli esercizi yoga infatti consentono non solo di preparare il corpo al parto e di curare alcuni problemi della gestazione, ma anche di ritrovare il contatto con il proprio organismo e con il bambino.

I benefici dello yoga in gravidanza

Lo yoga in gravidanza può essere particolarmente utile per prevenire e curare alcuni disturbi, come il mal di schiena, la pirosi, il gonfiore addominale, il reflusso e l’insonnia. Lo yoga può essere praticato dalla donna incinta in tutti i mesi della gravidanza, con evidenti benefici.

  • Nel Primo trimestre sarebbe indicato seguire lo yoga prenatale, poiché il corpo sta subendo i primi cambiamenti, adattandosi allo sviluppo del bambino, ma anche agli ormoni, che iniziano a provocare sensazioni e sintomi sconosciuti.
  • Il Secondo trimestre invece è il momento migliore per praticare lo yoga vero e proprio, poiché il corpo continua a subire cambiamenti, la pancia è sempre più grande e provoca nella donna nuovi problemi di postura.
    Lo yoga consente in questo caso di ritrovare il proprio equilibrio e di sentirsi meglio.
  • Il Terzo trimestre è il più pesante e difficile per la donna. Se la futura mamma arriva a questo momento dopo aver praticato per lungo tempo lo yoga si sentirà bene con se stessa e serena, preparandosi al parto con serenità e consapevolezza.

Esercizi yoga da fare in gravidanza

  • Posizione dell’albero – consente di ritrovare l’equilibrio interno, rafforzando le gambe, migliorando la respirazione e creando spazio per il feto. Quando si sente stabile la mamma può alzare il piede e premerlo contro la coscia, alzando le braccia e unendo i palmi sopra la testa. La posizione va tenuta per tre respirazioni.
  • Posizione del mezzo loto – questo esercizio tonifica gli addominali e rende elastico il perineo. La posizione consente anche di liberarsi dallo stress e va sommata ad una respirazione di 5-10 minuti.
  • Posizione del piccione reale – la donna in ginocchio fa scivolare la gamba indietro oltre il bacino, alzando la testa ed inspirando. La posizione va tenuta per almeno 10 minuti, cambiando ogni volta lato.
Yoga in gravidanza: esercizi e consigli
Yoga in gravidanza: esercizi e consigli