Dolore alle articolazioni in gravidanza: cause, sintomi, rimedi

Uno dei problemi maggiori in gravidanza, oltre al mal di schiena, è il dolore alle articolazioni: eccone cause, sintomi e rimedi

Durante la gravidanza compaiono diversi disturbi, uno dei più comuni è il dolore alle articolazioni. Anche lo scheletro della donna infatti, proprio come tutti gli altri apparati e organi, deve adattarsi al cambiamento del corpo che si registra durante la gravidanza.

Dolore alle articolazioni in gravidanza

Nei nove mesi in cui il bambino cresce infatti le articolazioni e i legamenti diventano meno solidi, per questo è frequente che la futura mamma avverta cedimenti alle ginocchia oppure alle caviglie. In particolare durante la gravidanza il bacino si dilata provocando dolori, anche particolarmente intensi, nell’area dell’osso pubico. Mentre i mesi avanzano anche la cassa toracica inizia a dilatarsi progressivamente, provocando spesso nella madre delle fitte intercostali che possono essere brevissime e violente, così tanto da togliere il fiato.

Ma non è finita qui: molte donne infatti affermano di soffrire anche di mal di schiena, provocato, secondo i medici, dalle contratture che si verificano lungo la colonna vertebrale. Questi dolori, spesso molto intensi e localizzati in più punti della schiena, non dovrebbero preoccupare particolarmente, perché non hanno alcuna conseguenza per la donna, nè tantomeno per il piccolo.

I problemi alle articolazioni si aggravano negli ultimi mesi di gravidanza, quando la pancia continua a crescere sempre di più e la colonna vertebrale è costretta a trovare un assetto normale, forzando la sua posizione. Anche la stessa donna si sente naturalmente portata a spostare il busto all’indietro oppure il bacino in avanti per poter stare più comoda. Queste posizioni però provocano una contrazione nelle fasce muscolari dell’addome e della schiena, causando indolenzimento e dolore lombare. Dal settimo al nono mese possono sorgere anche sciatalgie, si tratta di dolori brevi, ma intensi che partono dalla schiena o dai glutei, corrono lungo la gamba e arrivano al piede.

Rimedi contro i dolori articolari in gravidanza

Per attenuare i dolori articolari in gravidanza per la donna è sufficiente stendersi e massaggiare la parte dolorante, ma soprattutto prevenire i problemi con una postura corretta. Quando si è seduti su una sedia o in macchina sarebbe bene utilizzare uno schienale rigido o dei cuscini, mentre negli ultimi mesi di gravidanza è particolarmente indicata una guaina che dia sostegno alla schiena.

Dolore alle articolazioni in gravidanza: cause, sintomi, rimedi
Dolore alle articolazioni in gravidanza: cause, sintomi, rimedi