Yoga, 6 libri per conoscerlo e praticarlo

Conoscere e praticare lo yoga è molto più semplice di quel che si pensa, basta affidarsi ai libri giusti: eccone 6 imperdibili

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Benessere per il corpo e per la mente, un connubio inscindibile che, però, richiede esperienza e pratica: Lo yoga ci insegna proprio questo, cambia la prospettiva su noi stessi mettendo a frutto in modo dolce le incredibili potenzialità che possediamo.

Yoga è meditazione ed esercizio, un percorso personale da seguire solo ed esclusivamente sotto l’ala dei grandi maestri. Per farlo possiamo consultare moltissimi tra libri e manuali, dedicati proprio alla conoscenza e alla pratica di questa antichissima disciplina.

Ecco 6 libri sullo yoga, per conoscerlo e praticarlo, davvero imperdibili.

Yoga. Manuale per la pratica a casa

Se cercate una guida completa per praticare lo yoga a casa, questo è il libro che fa per voi. Scritto dagli autorevoli insegnanti del Sivananda Yoga Vedanta Centre, celebre in tutto il mondo, mostra mediante illustrazioni come praticare gli esercizi in modo molto semplice, spiegando i benefici di ognuno e anche quali errori evitare.

Il libro, inoltre, offre al lettore preziosi consigli in fatto di meditazione, esercizi di respirazione e pratiche per aumentare la concentrazione, fondamentali nell’esecuzione dello yoga. Una parte è, infine, dedicata all’alimentazione con tanto di ricette utili per tenersi in forma e prendersi cura del proprio “tempio”.

Offerta
Yoga. Manuale per la pratica a casa
Guida completa allo yoga casalingo, per tutti i livelli, con illustrazioni chiare passo dopo passo.

Il grande libro dello yoga

“Lo yoga è uno stato che si raggiunge solo attraverso l’esperienza diretta. È sempre più diffuso in Occidente dove l’uomo, continuamente preso dal vortice degli stimoli esterni, non è abituato ad ascoltarsi”, così recita Il grande libro dello yoga, anche questo scelta ottima per chi vuole conoscere la disciplina e cimentarsi nella pratica delle posizioni (asana).

Il libro spiega in modo semplice ma approfondito come lo yoga aiuti a rafforzare la mente, mantenendo il benessere psicofisico e persino curando disturbi fisici. Leggendolo capirete quanto questa disciplina sia importante per conoscere se stessi e affrontare al meglio la nostra quotidianità. Anche qui troverete molte informazioni utili sull’alimentazione sana, oltre ad approfondimenti su riflessologia e medicina ayurvedica.

Offerta
Il grande libro dello yoga
L'equilibrio di corpo e mente attraverso gli insegnamenti dello Yoga Ratna.

La scimmia yoga. Ti spiega come essere felice e in forma con lo yoga

Il titolo è già tutto un programma, le pagine sono ancora meglio. La scimmia yoga offre al lettore un approccio diverso dal solito a questa antichissima disciplina, dimostrando come sia adatta a tutti (neofiti e non) e quanto possa essere divertente, in modo giocoso.

Il libro accompagna il lettore passo dopo passo in un vero e proprio percorso, che prevede sequenze di esercizi da eseguire sia singolarmente che in gruppo. Un modo per conoscere lo yoga, ma anche per ritrovare il buonumore e il sorriso, fondamentali per vivere in modo sereno e al contempo ritrovare la forma.

Offerta
La scimmia yoga. Ti spiega come essere felice e in forma con lo yoga
Con un approccio nuovo, gioioso, semplice ma efficace, questo libro rivoluziona una delle discipline più antiche del mondo.

Anatomia dello yoga. Consigli per la corretta esecuzione delle asana

Anche questo interessante manuale è ottimo sia per i principianti che per gli esperti di yoga. Partendo dalle tecniche di respirazione di base, Anatomia dello yoga guida il lettore attraverso fotografie e illustrazioni che spiegano una grande varietà di asana (ovvero le posizioni).

In più analizza nel dettaglio quali sono i muscoli che beneficiano di ogni singolo esercizio e movimento, specificando i nomi (sia in sanscrito che in italiano) e la corretta esecuzione degli stessi. Un validissimo aiuto per prendere confidenza con il proprio corpo migliorandone postura, elasticità e forza.

Offerta
Anatomia dello yoga
Consigli per la corretta esecuzione delle asana con fotografie e illustrazioni.

Yoga. Le storie dietro le posizioni

Lo yoga è una disciplina antica, che affonda le sue radici nella mitologia indiana: quindi vale la pena praticare le varie posizioni mentre si va ad approfondire le storie che hanno ispirato alcune posizioni. Il libro perfetto per farlo è Yoga. Le storie dietro le posizioni a cura dello studioso e docente di mitologia indiana Raj Balkaran, con le illustrazioni di Devika Menon.

Questo volume è un vero e proprio viaggio alla scoperta delle leggende che hanno ispirato 50 posizioni yoga per praticarle con più coscienza. È adatto per tutti i livelli: sia per i principiati, sia per coloro che si dedicano alla disciplina già da tempo.

Offerta
Yoga. Le storie dietro le posizioni
Le storie della mitologia indiana che hanno ispirato 50 posizioni yoga

La scimmia zen e il fiore di loto

Cambiare prospettiva sulle cose, dare uno stop ai pensieri che ci fanno male, accrescere la nostra soddisfazione e la nostra felicità: sono solo alcuni degli obiettivi che il libro La scimmia zen e il fiore di loto vuole aiutare a perseguire. Si tratta di un manuale che contiene 52 storie, che affrontano grandi tematiche come la gratitudine e l’amore per sé stessi, che conducono alla scoperta di che cosa si può migliorare della propria esistenza.

Un volume prezioso, perfetto per chi pratica yoga e che vuole essere uno strumento per riflettere, per concentrarsi sul momento, per rendere più bello il rapporto con le altre persone, ma anche per fare bene a sé stessi.

La scimmia zen e il fiore di loto
Un libro e uno strumento per riflettere e cambiare il mondo di pensare