Abbigliamento da yoga, come vestirsi per lo sport del momento 🧘

Per fare yoga basta veramente poco: un tappetino e la voglia di meditare. Ma un nuovo look può aiutarci a trovare una motivazione in più!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Se anche tu hai scoperto che la pratica dello yoga ti aiuta a dare il meglio è ora di iniziare sul serio! Un corpo allenato, anche solo mezz’ora al giorno, genera un senso di benessere e una maggiore concentrazione in tutte le tue attività, dalla scuola, allo sport. Una delle cose belle dello yoga è che hai davvero bisogno di poco per iniziare. Tutto ciò che devi avere sono la tua volontà e un tappetino per abbandonarti all’esperienza della pratica!

Abbigliamento da yoga: cosa indossare

Capi comodi in fibre naturali

Nello yoga sono importanti anche i capi che indossiamo, che devono essere confortevoli e realizzati con fibre naturali. Quindi scegli tessuti traspiranti e di alta qualità che non intralcino i movimenti. È importante un abbigliamento comodo ed elastico preferibilmente in materiali traspiranti, che assecondino i movimenti e che ti facciano sentire a tuo agio.

ragazza che fa yoga vestita di nero
Fonte: 123RF
L’abbigliamento giusto è importante quando si fa yoga

Attenzione all’intimo

Importantissimo anche l’intimo che deve essere altrettanto naturale e confortevole.  Lo yoga non è uno sport come la corsa, in cui hai bisogno di attenuare gli urti e i sobbalzi, specie nel caso di un seno importante, ma è comunque buona norma che il seno sia correttamente sostenuto. In questo modo la pratica risulterà più rilassante, piacevole ed efficace. I brand sostenibili molto spesso propongono anche linee di biancheria adatta allo sport: non ti resta che scegliere!

A questo punto manca solo il tappetino!

Scegliene uno che si adatti al tuo corpo e al modo in cui sei abituata ad allenarti. Un consiglio per tutte le yoga fashion addicted? Abbina il tappetino al tuo outfit!

donna che fa yoga in verticale a testa in giù
Fonte: 123RF
Con un tappetino adatto puoi fare la tua pratica yoga ovunque!

Abbigliamento da yoga: scegli marchi etici

Certamente potremmo indossare semplici leggings e t-shirt (il che è l’ideale se vuoi azzerare il tuo impatto ambientale), ma, non possiamo nasconderci il fatto che un nuovo look, può aiutare a vincere quella brutta bestia chiamata pigrizia!

Non cedere però alle lusinghe del fast fashion… fai questo ragionamento: lo yoga è una pratica che insegna il rispetto, in primis del proprio corpo. Rispetta anche il pianeta in cui vivi e la gente che lo abita e scegli capi second hand (ne puoi trovare tantissimi di nuovi, ancora con il cartellino attaccato e li paghi pochissimo!) o realizzati da brand etici e sostenibili. Ricorda anche una cosa importante: non è una capsule di capi sostenibili che rende un brand etico. L’eticità e lo sostenibilità partono a monte e coinvolgono tutta la filiera… quindi stai attenta a non incappare in pratiche di greenwashing molto poco serie.

ragazza che fa yoga vestita di rosso e grigio
Fonte: 123RF
Preferisci sempre marchi etici per il tuo shopping

Brand etici per abbigliamento da yoga e sportivo

Ecco qualche brand che puoi tenere in considerazione e che puoi andare a sbirciare sui social!

CasaGIN

Brand italianissimo che realizza biancheria intima, homewear e sportwear etici e sostenibili in fibre innovative, riciclabili o addirittura biodegradabili.

Ambiletics

Brand tedesco, super colorato, che produce capi da yoga con una filosofia green che coinvolge tutta la filiera produttiva.

Margaret and Hermione

Brand austriaco colorato, irriverente, inclusivo, che realizza non solo abbigliamento da yoga, ma anche costumi da bagno in materiali riciclati o rigenerati, tutti a basso impatto ambientale.

Girlfiend Collective

Brand super inclusive che realizza abbigliamento da yoga performante e coloratissimo in PET da bottiglie di plastica riciclate.