La Regina Elisabetta torna a Windsor: come sta la Sovrana

La Regina Elisabetta è tornata a Palazzo, nella sua dimora al Castello di Windsor, dopo le preoccupazioni dei giorni scorsi

Tutti i sudditi e i fan della Regina Elisabetta possono tirare un sospiro di sollievo: l’inossidabile Sovrana è tornata a Palazzo, nella sua dimora al Castello di Windsor. Le preoccupazioni legate alla sua salute quindi sembrano essersi dissipate, nonostante l’apprensione dei giorni scorsi.

Regina Elisabetta, la preoccupazione per la sua salute

La Regina Elisabetta è stata ricoverata al King Edward VII’s Hospital di Londra mercoledì 20 ottobre per eseguire degli esami preliminari, e come ha comunicato Buckingham Palace, la degenza è stata resa necessaria per questioni di praticità.

Di solito i funzionari del Palazzo in genere evitano di divulgare informazioni relative a questioni sanitarie, perché anche la Royal Family ha diritto alla sua privacy, ma quando a finire in ospedale sono i membri più anziani della famiglia – e a maggior ragione se si tratta della Sovrana – gli aggiornamenti sono d’obbligo.

Di recente era stata avvistata, per la prima volta in assoluto in 95 anni e senza apparente motivo medico, camminare con un bastone da passeggio. Ad allarmare tutti poi era stato l’annullamento del viaggio in Irlanda: il Palazzo non ne aveva precisato le motivazioni, e la successiva (e tardiva) comunicazione del ricovero della Regina in ospedale non aveva certo migliorato la situazione. I funzionari infatti, avevano persino negato che la Sovrana avesse lasciato il Palazzo, tenendo issato lo stendardo dei Windsor (che di solito viene calato in assenza della Regina).

Come sta oggi la Regina Elisabetta

Dopo aver trascorso una notte in ospedale, la Regina Elisabetta è tornata nella sua dimora al Castello di Windsor, giovedì 21 ottobre, secondo quanto riferito da Buckingham Palace. Il ricovero è avvenuto dopo che la sovrana del Regno Unito ha accettato “a malincuore” il consiglio medico di riposare per alcuni giorni e ha annullato un viaggio per celebrare il centenario dell’Irlanda del Nord.

La Sovrana, come ha comunicato il Palazzo, è tornata all’ora di pranzo ed è “di buon umore”. Ovviamente i medici sono stati categorici e le è stato consigliato di riposare per alcuni giorni, soprattutto dopo un fitto programma di impegni pubblici.

Per la Regina infatti era previsto un mese particolarmente intenso e ricco di impegni ufficiali: secondo l’agenda, Elisabetta avrebbe dovuto presenziare ad almeno 16 eventi formali ad ottobre, senza dimenticare il viaggio di due giorni in Irlanda del Nord di questa settimana. Mercoledì un portavoce di Buckingham Palace ha affermato che la Sovrana aveva “accettato con riluttanza il consiglio medico di riposare per i prossimi giorni”.

La visita nel paese avrebbe dovuto prevedere un pernottamento, e dopo il suo ricovero in ospedale era “delusa dal fatto che non sarà più in grado di visitare l’Irlanda del Nord”. La Queen – inossidabile e stacanovista – non si smentisce mai.