Elisabetta, a 95 anni cammina per la prima volta con il bastone

La Regina Elisabetta a 95 anni ha camminato per la prima volta con il bastone verso l'Abbazia di Westminster per il centenario della Royal British Legion

La Regina Elisabetta ha partecipato insieme alla Principessa Anna al servizio di ringraziamento per celebrare il centenario della Royal British Legion. Un aspetto, però, è balzato subito all’occhio: siamo abituate a vedere la Sovrana come una persona che si regge in piedi da sola, che ha affrontato innumerevoli episodi, che tutt’oggi è in prima linea per difendere il figlio, il Principe Andrea, pagando le sue spese legali e andando contro i suoi interessi. Ed ecco che, per la prima volta in assoluto in 95 anni, senza apparente motivo medico, Elisabetta ha scelto il bastone da passeggio per camminare.

Regina Elisabetta in pubblico con il bastone da passeggio per la prima volta

Sebbene la Regina si fosse già mostrata in due occasioni con il bastone – ma solo a seguito di un’operazione al ginocchio nel 2003 e nel 2004 – è la prima volta che la vediamo avere bisogno di un appoggio. Un’immagine forte, che non è passata inosservata. Dopotutto, Elisabetta ha 95 anni, e il 2021 è stato un anno devastante per lei: ha perso il suo compagno di una vita, suo marito, la sua ombra, il Principe Filippo.

Non appena è scesa dall’auto insieme alla Principessa Anna, per dirigersi nell’Abbazia di Westminster, i fotografi hanno ripreso immediatamente la scena, catturando nel tempo quel momento particolare. Sotto il sole pigro di una Londra autunnale, Elisabetta si è mostrata in tutta la sua età, ma sempre con un portamento regale, come dopotutto è nel suo stile.

I possibili motivi

Dal momento in cui è chiaro che non sia un gesto così ripetuto nel tempo, il Daily Mail si è interrogato sull’utilizzo del bastone: pare che il Palazzo abbia addotto un semplice motivo (e nessuna spiegazione medica), ovvero l’eventuale comodità, in quanto il sentiero per l’ingresso dell’Abbazia è abbastanza acciottolato e irregolare. Dunque, nessun problema di salute in vista, semplicemente un aiuto e sostegno.

In ogni caso, non avendo fornito eventuali necessità mediche, siamo nel campo delle illazioni. Non sono mesi semplici per Elisabetta, che si è comunque ritrovata senza Filippo ad affrontare la battaglia legale del Principe Andrea, verso cui sta venendo meno il supporto di Anna, Carlo ed Edoardo. Anche il Principe William è arrivato a definire lo zio Andrea una “minaccia” per la Monarchia. Come non citare, poi, i vari colpi che purtroppo giungono dall’America, con Harry e Meghan. Per fortuna, però, la Regina si è mostrata ugualmente sorridente, presente durante il servizio di ringraziamento, insieme alla figlia Anna.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Elisabetta, a 95 anni cammina per la prima volta con il bastone