Se vuoi dimagrire, conta i morsi, non le calorie. Il metodo rivoluzionario

Tra i metodi per dimagrire ce n'è uno infallibile: contare i bocconi. A dimostrarlo è stato uno studio condotto negli Stati Uniti su 80 persone sovrappeso

Ormai si sa, esistono tantissimi metodi per dimagrire ma nessuno di questi è così tanto efficace da poter assicurare una repentina perdita di peso. Inoltre, calcolare le caloriecontenute in ciascuna portata del pasto è altamente noioso. E’ stato ideato, però, un nuovo meccanismo che può rendere la dieta più facile da rispettare: contare i morsi. Può sembrare strano, ma è stato dimostrato che rientra tra i metodi per dimagrire più efficaci. Un team di ricercatori della Clemson University, nel South Carolina, è giunto alla conclusione che è possibile calcolare le calorie tenendo il conto solo ed esclusivamente dei bocconi mangiati.

Questo sarebbe un valido meccanismo per evitare le abbuffate inconsapevoli e tornare in forma più velocemente. In effetti molto spesso, con i metodi per dimagrire tradizionali, l’errore sta dietro l’angolo: si può sbagliare un calcolo o si può non avere voglia di conteggiare le calorie ed il gioco è fatto. Con questo studio, la ricercatrice Jenna Scisco ha dimostrato che si può individuare un valore calorico medio da poter apportare a ciascun boccone. Per quanto riguarda gli uomini, ogni morso contiene all’incirca 17 calorie, mentre quello delle donne ne ha al suo interno 11.

Per perdere peso, il numero di morsi entro cui bisogna restare è di circa 100. Ciò comporterebbe a pasti dal valore complessivo di 1700 calorie per gli uomini e di 1100 per le donne. Tenere il conteggio dei bocconi potrebbe però essere noioso quasi quanto quello delle calorie: in sostegno a questo nuovo metodo arriva anche il Bite Monitor, una sorta di conta-passi per la bocca. Ideato e messo a punto dell’ingegnere informatico Adam Hanover, con il sostegno del docente di psicologia Eric Muth, il Bite Monitor calcola il numero dei movimenti effettuati dal polso durante i pasti.

Al momento tale apparecchio non è stato ancora commercializzato, ma ben presto lo si potrà trovare sugli scaffali dei migliori negozi al prezzo di 195 dollari. Gli esperti dell’alimentazione non si trovano però d’accordo con l’inserimento del conteggio dei bocconi tra i metodi per dimagrire, in quanto sono ancora scettici sull’effettiva efficacia. Tali dubbi potrebbero essere sciolti definitivamente con una ricerca più approfondita, finanziata dalla National Institutes of Health.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Se vuoi dimagrire, conta i morsi, non le calorie. Il metodo rivol...