Salvia: proprietà, benefici e utilizzi

La salvia è una pianta nota per il suo uso in cucina, ma è anche un prezioso rimedio per la salute, perché ricca di proprietà e di benefici

Tatiana Maselli Erborista e Editor specializzata in Salute&Benessere Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Proprietà

La salvia è un’aromatica nota per il suo utilizzo in cucina ma con diverse proprietà che la rendono una pianta preziosa per la salute. Esistono oltre mille specie di salvia, tutte appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae o Labiatae. Diverse piante di salvia sono coltivate a scopo ornamentale per la bellezza e la particolarità dei fiori, mentre altre specie sono utilizzate come condimento aromatizzante in cucina e come rimedio naturale in erboristeria e fitoterapia. Tra queste troviamo la Salvia officinalis e la Salvia sclarea delle quali si usano le foglie e l’olio essenziale, costituente a cui sono attribuite le innumerevoli proprietà della salvia.

Registrati a DiLei per continuare a leggere questo contenuto

Bastano pochi click (ed è totalmente gratuito)

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Salvia: proprietà, benefici e utilizzi