Pane di grano con fibre di agrumi: gli effetti sul corpo

Sta per arrivare sulle nostre tavole un nuovissimo super food: si tratta del pane alle fibre di agrumi

Sta per arrivare sulle nostre tavole il pane di grano con fibre di agrumi. Un alimento sano, buono e benefico per l’organismo.

Creato dai ricercatori del Crea – il centro di Cerealicoltura e Colture Industriali e di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura – si tratta di un pane con un alto contenuto di fibre, arricchito con la farina di agrumi. Si tratta di un super cibo, ricco di fibre alimentari, quindi perfetto per prevenire il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.

La farina di agrumi viene ottenuta tramite il pastazzo, ossia i semi, la polpa e la buccia degli agrumi, che viene sciacquato e fatto essiccare. Da questo composto si ricava una farina che viene inserita direttamente nell’impasto per preparare il pane di grano duro. Un cibo che non è solamente buono, ma anche ecosostenibile. Il pastazzo infatti è un sottoprodotto che viene ottenuto dalla lavorazione degli agrumi e che viene smaltito con grande difficoltà, causando costi altissimi e problemi ambientali. Questo nuovo pane invece consentirà di riutilizzare gli scarti per preparare qualcosa di nuovo.

Il progetto realizzato da Crea è partito dall’utilizzo di semola e crusca per produrre pagnotte di pane da un chilo in un panificio industriale. L’impasto è stato arricchito con fibre di agrumi (nel dettaglio arancia rossa e limone) miscelate a due livelli differenti (1,5 e 2%).

Le analisi in laboratorio sono state sorprendenti: le fibre degli agrumi infatti non alterano la conservabilità del pane il peso, il volume o il pH, ma lo arricchiscono positivamente. Un pane con le fibre di agrumi risulta molto più leggero, con un delicato retrogusto agrumato, e particolarmente soffice.

Questo prodotto, realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, è stato presentato sulla rivista Frontiers in Nutrition e presto potrebbe sbarcare sulle nostre tavole per la gioia di molti.

Le fibre d’altronde sono essenziali per il benessere del nostro organismo. Ci aiutano a prevenire numerose malattie, facilitano il transito intestinale e favoriscono l’eliminazione delle tossine, migliorando il funzionamento di tutti gli organi.