Mango contro intestino pigro e infiammazioni

Colorato e gustoso, il mango può essere un grande alleato per combattere la stipsi: lo studio

Fresco e succoso, il mango è un frutto esotico noto per le sue proprietà benefiche.

È ricco di antiossidanti, ma anche di fibre e sali minerali tra cui potassio, calcio e magnesio. Offre inoltre un gran apporto di vitamine A e C costituendo così un ottimo agente di protezione per l’organismo. Il mango è anche un energizzante naturale ed è indicato in caso di stati di debolezza.

Si tratta dunque di un frutto dalle mille sfaccettature e una volta consumato, non può che portare benefici al nostro organismo. E se fosse anche un valido aiuto contro la stitichezza?

Sono tanti gli individui, soprattutto donne, che soffrono di questo disturbo causato spesso dalla vita frenetica e dai pasti veloci e poveri di fibre che si è soliti consumare. La stipsi o stitichezza, può insorgere per alterazioni organiche o funzionali dell’intestino. Ci sono però alimenti, proprio come il mango, che possono costituire un valido aiuto per contrastare questo fastidioso disturbo.

Grazie alla combinazione di fibre e polifenoli contenuti in grande quantità al suo interno, il mango può essere persino più efficace di supplementi di fibre nel combattere la stitichezza. A confermalo, è stata una ricerca portata avanti dalla Texas A & M University e pubblicata su Molecular Nutrition and Food Research.

Lo studio, durato 4 settimane, è stato condotto su un campione di 36 uomini e donne affetti da stitichezza cronica. Dopo essere stati divisi in due gruppi, chi faceva parte del primo gruppo ha mangiato 300 grammi circa di mango al giorno, mentre quelli del secondo gruppo hanno consumato integratori di fibre per l’equivalente dei 300 grammi di mango. I risultati hanno rilevato buoni miglioramenti nei soggetti di entrambi i gruppi, ma il mango ha dato prova di una maggiore efficacia nella riduzione del disturbo della stitichezza e dei sintomi rispetto alle fibre. È emerso anche che il frutto esotico ha contribuito nel ridurre alcuni biomarker di infiammazione dell’intestino.

Uno studio particolarmente interessante che ha mostrato come a volte i rimedi contro disturbi fastidiosi, (l’intestino pigro), possono essere semplici e alla portata di tutti. E in questo caso è la stessa natura a fornircelo.

Mango contro intestino pigro e infiammazioni