Lo stress è contagioso. Ecco perché evitare chi è stressato

Secondo un recente studio lo stress è contagioso al punto da potersi trasmettere da persona a persona. Ecco perché prendere le distanze da chi è stressato.

Vi è mai capitato di sentirvi ansiosi e nervosi in presenza di una persona stressata? C’è un motivo scientifico: lo stress è contagioso.

A sostenerlo è un team di ricercatori della University of Calgary che hanno condotto uno studio i cui risultati sono apparsi sulla rivista Nature Neuroscience. La ricerca è stata condotta osservando coppie di topolini di entrambi i sessi che condividevano una stessa gabbietta. Uno dei due topolini è stato sottoposto a una leggera scossa elettrica lontano dalla vista dell’altra cavia, dopo è stato di nuovo messo nella gabbietta insieme al compagno. Gli studiosi hanno notato che a quel punto anche l’altro topolino ha iniziato a presentare segni di stress.

Non solo, la ricerca ha anche messo in evidenza che il cervello dei due topolini mostrava le stesse modifiche in risposta allo stress, nonostante solamente uno dei due avesse subito il trauma della scossa elettrica. In base a quanto emerso, gli studiosi sono dell’idea che lo stress sia dunque contagioso, in particolare nelle coppie, dal momento che la relazione è più stretta e intima e quindi anche le emozioni è più probabile che vengano avvertite dal partner e in qualche modo trasmesse e condivise.

Quando siamo stressati, il nostro stato emotivo dunque si può trasmettere a chi ci circonda. Ciò avviene involontariamente e inconsapevolmente, dal momento che succede senza che ce ne si accorga. Non a caso è possibile riscontrare i sintomi dello stress nei familiari di persone affette da disturbo da stress post-traumatico.

Resta da indagare se e quali conseguenze si manifestano a lungo termine nel cervello degli individui “contagiati” dalla vicinanza con persone stressate. È possibile infatti che l’alterazione a livello cellulare che si verifica nel cervello, alla lunga potrebbe avere come conseguenza lo sviluppo di disturbi mentali, come ansia e depressione.

Lo stress è contagioso. Ecco perché evitare chi è stressato