Diventare triatleta: tutti i benefici di questa disciplina

Il triathlon è uno sport composto da tre diverse discipline: corsa, nuoto e ciclismo. Oltre all'impegno fisico, esso richiede anche determinazione e forza di volontà

Il triathlon è una disciplina sportiva composta, a sua volta, da tre diversi sport: corsa, nuoto e ciclismo. Indubbiamente, esso richiede notevole impegno fisico e mentale, ma i benefici che riesce a dare a chi pratica questa multi-disciplina sono davvero molti e vanno ben oltre il semplice benessere del corpo.

Essendo composto da tre discipline tra loro molto differenti, il triathlon non può che essere uno sport a dir poco impegnativo. Per iniziare a praticarlo, infatti, sarebbe preferibile avere già un fisico allenato ed abituato a sostenere la fatica dello sport, in modo da poter passare in maniera più agevole da una disciplina all’altra.

Anche se la preparazione fisica e le qualità tecniche sono senza dubbio importanti, ciò che, però, è veramente indispensabile in questo sport è l’aspetto motivazionale e caratteriale, come dimostra la commovente storia di Bailey Matthews , il bambino di 8 anni affetto da paralisi cerebrale che è riuscito a tagliare il traguardo della gara di triathlon.
Per diventare un triatleta, quindi, oltre ad un allenamento fisico costante, ci vogliono sicuramente pazienza, forza di volontà, determinazione e, ovviamente, convinzione. La fatica richiesta da questa disciplina è, infatti, davvero molta e, se non si crede fino in fondo in ciò che si sta facendo, difficilmente si riesce a sostenerla e a non farsi scoraggiare. Per iniziare si può provare con la gara più breve, il triathlon sprint, caratterizzato da 750 metri a nuoto, 20 Km di bicicletta e 5 Km di corsa.

Questa multi-disciplina, tuttavia, se da un lato chiede molto a chi la pratica, dall’altro è in grado di offrire in cambio innumerevoli benefici. In primis vi è l’aspetto fisico: il triathlon, infatti, proprio per il suo essere composto da diverse discipline, è uno sport estremamente completo, che permette di allenare i muscoli di tutto il corpo, regalando, quindi, un fisico davvero armonico ed invidiabile, degno di una statua greca.
Vi sono, poi, i benefici mentali: questo sport, infatti, è un ottimo metodo per rafforzare il proprio carattere ed aumentare la propria autostima, aspetti estremamente utili per affrontare le difficoltà della vita di tutti i giorni. Se praticato in team, inoltre, il triathlon è in grado di sviluppare lo spirito di aggregazione, migliorando le capacità relazionali.

Immagini: Depositphotos