Body Jump: il modo più divertente per perdere peso

Tonificare i muscoli, combattere la cellulite e la ritenzione idrica: quando saltare è sinonimo di benessere... e divertimento

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Alzi la mano chi da piccola non ha mai giocato a “balzelloni” sul lettone di mamma e papà. Ebbene questa attività, opportunamente rivisitata e declinata in chiave fitness, è diventata da qualche tempo una pratica gettonatissima presso le palestre e non solo. Ribattezzata Body Jump, consiste nell’effettuare serie di salti ed esercizi specifici utilizzando un apposito tappeto elastico che generalmente va dagli 80 ai 110 cm di diametro.

Saltare, come è facile intuire, è un’attività che procura gioia e dà un senso di impareggiabile leggerezza. Allo stesso tempo, può creare problemi alle articolazioni se effettuata senza i dovuti accorgimenti. Il tappetino elastico rende i salti meno faticosi, attenua la caduta e dà la spinta per facilitare il balzo. Tutto risulta più armonico, meno traumatico per il fisico, molto piacevole e liberatorio.

Una sessione di allenamento di Body Jump, che dura dai 45 ai 50 minuti, consente di bruciare dalle 500 alle 600 calorie, tonifica i muscoli e risulta molto efficace per combattere la cellulite ed eliminare la ritenzione idrica. Il tutto, quasi senza accorgersi del tempo che passa.

Grazie alla combinazione tra accelerazione ed assenza di gravità, il Body Jump rappresenta una disciplina perfetta per mantenersi in forma, effettuabile comodamente anche a casa propria. Il tappeto elastico, infatti, non occupa molto spazio e può essere facilmente riposto sotto il letto, all’interno di un armadio e dietro una porta.

Grazie alla sua componente ludica, il Body Jump sta prendendo piede come metodo particolarmente efficace per perdere peso. Il traninig infatti viene effettuato a ritmo di musica, caratteristica che lo rende estremamente coinvolgente e divertente. Se siamo in palestra saremo coordinati dal nostro coach, se scegliamo di allenarci a casa, basterà diffondere la nostra musica preferita in salotto.

Oltre all’aspetto dimagrimento, questa disciplina aerobica garantisce benefici ad ampio raggio. Rassoda i muscoli, in particolare dei polpacci, delle cosce, dei glutei e degli addominali. Oltre a migliorare la resistenza polmonare, cardiaca e la coordinazione.