Body jump, per perdere peso divertendosi

Tonificare i muscoli, combattere la cellulite e la ritenzione idrica: quando saltare è sinonimo di benessere... e divertimento per rimanere in forma senza accorgersene

Foto di Silvia Menini

Silvia Menini

Naturopata e Giornalista

Naturopata in costante formazione, è anche giornalista pubblicista, scrittrice, sommelier ed esperta di marketing.

Alzi la mano chi da piccola non ha mai giocato a “balzelloni” sul lettone di mamma e papà. Ebbene questa attività, opportunamente rivisitata e declinata in chiave fitness, è diventata da qualche tempo una pratica gettonatissima presso le palestre e non solo. Ribattezzata Body Jump, consiste nell’effettuare serie di salti ed esercizi specifici utilizzando un apposito tappeto elastico che generalmente va dagli 80 ai 110 cm di diametro.

Le discipline cardio tra le quali scegliere per allenarsi sono tantissime ma, se si sta cercando una opzione originale e divertente, allora il Body Jump permette di avere un allenamento aerobico che porta gli stessi benefici delle altre attività ma garantisce un grande divertimento.

Cosa è il Body Jump

Il Body Jump è stato ideato dalla personal trainer Jill Cooper con l’obiettivo di aiutare le persone a mantenersi in forma divertendosi. A discapito di chi pensava che sarebbe stata solamente una moda passeggera, il suo successo non ha mai avuto una battuta d’arresto tanto che anche oggi sono tantissime le palestre che propongono corsi di Body Jump. La parola Jump, in inglese, significa appunto “salto” e da qui si intuisce come questa disciplina ruoti proprio attorno a questo movimento aerobico. I partecipanti sono invitati a saltare su un tappetino elastico che rende questa disciplina divertente e amata anche da chi non ama particolarmente la palestra o l’attività sportiva, soprattutto perché i body jumper si allenano a ritmo di musica, costruendo delle vere e proprie coreografie.

Questa attività sportiva sta prendendo sempre più piede in Italia grazie alla sua semplicità e ai risultati che garantisce.

Non bisogna però pensare che si tratti di una attività semplice, in quanto è di fatto piuttosto impegnativa e intensa e combina salti a diverse velocità e livelli di elevazione, ad alcuni passi tradizionali di aerobica.

A chi è consigliato

Questa disciplina è adatta a tutti in quanto non richiede una particolare tecnica o preparazione. È inoltre adatto anche a tutti coloro che hanno articolazioni, ginocchia e caviglia sensibili in quanto il tappeto elastico ammortizza i movimenti e assorbe l’impatto che i salti creano. Anche la schiena ne trae giovamento rispetto ad una attività tradizionale e si è quindi al riparo da lesione e infortuni.

Non ci sono nemmeno limiti di età anche perché la spinta dell’elastico dove si salta permette di accompagnare i movimenti facendo quindi percepire meno la fatica e aiutando a prolungare nel tempo l’allenamento.

Come si svolge una lezione tipo

Il Body Jump è un tipo di allenamento articolare che si suddivide in diversi moduli che sono stati ideati proprio per adattarsi alle diverse esigenze di chi lo pratica e rendere quindi questa disciplina inclusiva.

Si tratta di un allenamento aerobico e di tonificazione che prevede di saltare su un tappetino elastico individuale a ritmo di musica per quaranta minuti ininterrottamente. La lezione non è ripetitiva, le posizioni e i metodi di salto vengono sempre cambiati. Ovviamente non si tratta di una gara a chi salta più in alto, ma l’importante è eseguire il salto corretto che consiste nel picchiettare i piedi velocemente sul tappeto.

I salti, per risultare davvero efficaci, devono essere calibrati, ben equilibrati ed è importante effettuare cambi di posizione e ritmo.

Tutti i benefici del Body Jump

Questa attività di fitness è indubbiamente una occasione per tenersi in forma divertendosi e sentendo meno la fatica. Apporta anche numerosi benefici all’organismo. Vediamoli nel dettaglio.

Meno impatto sulle articolazioni

Saltare, come è facile intuire, è un’attività che procura gioia e dà un senso di impareggiabile leggerezza. Allo stesso tempo, però, può creare problemi alle articolazioni se effettuata senza i dovuti accorgimenti. Il tappetino elastico rende i salti meno faticosi, attenua la caduta e dà la spinta per facilitare il balzo. Tutto risulta più armonico, meno traumatico per il fisico, molto piacevole e liberatorio.

Permette di bruciare molte calorie

Questa disciplina è coinvolgente e dinamica e una sessione di allenamento di Body Jump, che dura dai 45 ai 50 minuti, consente di bruciare dalle 500 alle 600 calorie. È infatti una tipologia di allenamento abbastanza impegnativa anche se, mentre ci si diverte, si sente molto meno la fatica e il tempo passa molto velocemente. Questo è aiutato anche dal ritmo che il coach e la musica scandiscono e che permettono anche di raggiungere una elevata intensità senza nemmeno accorgersene.

Permette di bruciare i grassi

L’intensità dell’allenamento che è di circa 40 minuti, porta a un incremento del battito e della resa cardiaca che induce il corpo a bruciare i grassi. Il risultato è quindi un corpo più magro e tonico.

Via a cellulite e ritenzione idrica

Il Body Jump risulta molto efficace per combattere la cellulite, gli accumuli adiposi localizzati ed eliminare la ritenzione idrica in quanto i salti aiutano proprio a contrastare il ristagno dei liquidi. Il tutto, quasi senza accorgersi del tempo che passa. Basta poco infatti per vedere rimodellato il fisico e trarre giovamento anche in termini di fiato.

Un fisico tonico

Oltre all’aspetto dimagrimento, questa disciplina aerobica garantisce benefici ad ampio raggio. Rassoda i muscoli, in particolare dei polpacci, delle cosce, dei glutei e degli addominali. Il fisico, inoltre, viene tonificato in modo omogeneo in quanto i salti e le coreografie (oltre ai cambi di ritmo) fanno lavorare tutta la muscolatura del corpo.

Maggiore resistenza

Sebbene sembri a un primo sguardo una disciplina semplice, è anche vero che saltare a lungo, seguendo il ritmo della musica e magari seguire anche le coreografie, non è certamente facile. Una pratica costante permette di aumentare la resistenza fisica e il fiato.

Benefici non solo in termini di dimagrimento e tonificazione

Oltre a migliorare la resistenza polmonare, cardiaca e la coordinazione.

Permette anche di migliorare la postura, l’equilibrio e la propriocezione, la capacità di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio.

I rimbalzi sul tappeto elastico porta ad aumentare notevolmente l’ossigenazione del sangue e il metabolismo cellulare, migliorando di conseguenza il sistema linfatico e quello cardiocircolatorio. Come tutte le attività cardio, stimola il rilascio di endorfine, l’ormone della felicità e diminuisce lo stress.

Dove si può seguire una lezione di Body Jump

Grazie alla combinazione tra accelerazione ed assenza di gravità, il Body Jump rappresenta una disciplina perfetta per mantenersi in forma, effettuabile comodamente anche a casa propria, magari, se si è alle prime armi, anche acquistando un DVD dedicato. Il tappeto elastico, infatti, non occupa molto spazio e può essere facilmente riposto sotto il letto, all’interno di un armadio e dietro una porta.

Grazie alla sua componente ludica, il Body Jump sta prendendo piede come metodo particolarmente efficace per perdere pesoIl traninig, infatti, viene effettuato a ritmo di musica, caratteristica che lo rende estremamente coinvolgente e divertente. Se siamo in palestra saremo coordinati dal nostro coach, se scegliamo di allenarci a casa, basterà diffondere la nostra musica preferita in salotto.

Vista la rapida diffusione di questa disciplina, comunque, non è difficile trovare delle palestre dove praticarla in quanto si stanno sempre più attrezzando con trampolini e personale qualificato.

Come si svolge una lezione tipo

La versione originaria di Jill Cooper viene chiamata “Super Jump Original” e di norma i moduli disponibili tra cui scegliere sono 8 e si differenziano per il grado di difficoltà ma che si possono modificare in base ai progressi effettuati.

Per chi non è allenato o non ama particolarmente fare sport, esiste un modulo base chiamato Super Jump Original, una divertente lezione in stile aerobica per fare il pieno di energia e un buon allenamento completo.

Una volta che si è presa dimestichezza con questa tipologia di allenamento si può aumentare l’intensità e quindi passare al livello successivo: il Super Jump TotalBody, che consiste in circuiti composti da 10-12 esercizi da ripetere per diverse sessioni, in sequenze ravvicinate. Più alta è la velocità di esecuzione degli esercizi, più il corpo viene tonificato e maggiori saranno anche le calorie bruciate.

Il passaggio successivo è rappresentato dal Super Jump Intensity che prevede l’utilizzo di una banda elastica che serve per generare una resistenza extra ai movimenti. In questo modo si va ad agire potenziando lo sforzo e di conseguenza aumentando i risultati. Il livello Super Jump Thunderbell prevede l’utilizzo dei pesi, mentre il Super Jump HotDance è dedicato a chi ama le discipline fitness che si allineano alla danza in quanto prevede movimenti che compongono una coreografia da eseguire su brani musicali.

Il Super Jump Kombatt unisce i salti con l’esecuzione di movimenti tipici di alcune arti marziali come calci e pugni.

Infine, si può optare per il Super Jump Core Stability che è l’ideale in cui si abbia l’obiettivo di migliorare la stabilità corporea e tonificare oltre che rinforzare i muscoli del core (addominali, obliqui, traversi e lombari).

Esiste un corso anche dedicato ai più piccoli che possono cimentarsi anche loro con la disciplina: il Super Jump Junior è appunto un modulo che prevede tre diversi livelli di intensità studiati in base all’età dei partecipanti.

Quale outfit scegliere

Il Body Jump è uno sport aerobico e, come tale, bisogna vestirsi in maniera adeguata e comoda. Perfetto quindi indossare una canotta, dei leggings o degli shorts in base a dove si tiene l’allenamento. Anche le scarpe sono molto importanti e sarebbe meglio che fossero specifiche per il running in modo da avere un maggior comfort e l’ammortizzazione.