Bokwa Fitness, l’allenamento senza regole e a ritmo di musica

Il Bowka Fitness è il nuovo allenamento con poche regole e tanti risultati: a suon di musica ci si mantiene in forma divertendosi. Scopriamone di più

Foto di Silvia Menini

Silvia Menini

Naturopata e Giornalista

Naturopata in costante formazione, è anche giornalista pubblicista, scrittrice, sommelier ed esperta di marketing.

Ecco il Bokwa Fitness, la novità nel campo dell’allenamento che, appena arrivata dagli Stai Uniti, ha conquistato immediatamente tutto il mondo. Presentato in Italia al Rimini Wellness nel 2013, questa disciplina sta riscuotendo molto successo, grazie alla semplicità dell’esecuzione dei movimenti e al grande dispendio energetico che si realizza anche in una sola sessione. Un vero e proprio allenamento cardiovascolare che mette alla prova la resistenza.  Se si ha paura di essere spossati dopo una lezione di Bokwa Fitness non è così! Il ballo e il divertimento permettono di rimanere euforici anche dopo aver consumato così tante energie!

Secondo il suo ideatore, Paul Mavi, in 45 minuti di lezione si possono bruciare oltre mille calorie, che è un valore strabiliante anche se la difficoltà aumenta man mano che il ritmo della musica si farà più incalzante. È decisamente un risultato importante per chi ha bisogno di tornare in forma ma non ama particolarmente la sala pesi o i corsi di gruppo dove è previsto di memorizzare delle coreografie e dei passi che, necessariamente, richiedono anche grande coordinazione e motivazione.

Paul Mavi è un istruttore di origini sudafricane, ballerino e musicista, che ha cercato di mettere insieme la danza, i movimenti della Kick Boxing e la musica kwaito (una tipica musica africana), inventandosi una attività divertente, coinvolgente ma che, allo stesso tempo, consente di bruciare tante calorie.

Il suo nome, infatti, deriva dall’unione tra le prime due lettere della parola boxe e dalle prime tre lettere del termine “Kwaito”, che indica questo particolare genere musicale sudafricano che mixa musica tradizionale, house e hip hop.

Non sempre, infatti, si ha voglia di andare in palestra o di fare una corsa per le vie della città perché, nonostante siano tutte attività che fanno bene alla salute, risultano essere per molti anche un po’ noiose e spesso si preferisce rimanere pigramente sdraiati sul divano rimandando di giorno in giorno l’attività fisica, a discapito poi della salute. Ecco, quindi, che questa attività va incontro proprio a queste persone, adottando un tipo di allenamento divertente che si svolge a suon di musica e permette allo stesso tempo di divertirsi. Il Bokwa Fitness è infatti una attività diversa dalle solite e consente di dedicarsi finalmente al movimento senza sentire troppa fatica e noia.

In cosa consiste il Bokwa Fitness

Dimentichiamoci complicate coreografie e lunghe sequenze di passi da memorizzare. Si tratta infatti semplicemente di creare con i piedi numeri e lettere a ritmo di musica, simulando al contempo anche il kick-boxing proprio per rendere questa attività ancora più completa da un punto di vista funzionale. Si disegneranno quindi le L, 3, J, K senza neanche accorgersene, insieme ad altri numerosi passi, creando naturalmente una coreografia spontanea, quasi involontaria. Quante volte da piccoli ci si divertiva proprio a tracciare sul terreno con i piedi numeri e lettere? Forse è questo il vero motivo per cui questa pratica piace molto a grandi e più piccoli, rappresentando un modo per tornare alla propria infanzia, alla base e ai segni a cui si associa anche l’etichetta di “allenamento cardio” utilizzando proprio il lessico per creare un vero e proprio programma di movimento.

È sostanzialmente costituita da un mix di danza e movimenti di kickboxing, il tutto accompagnato dalla musica. Non ci sono delle vere e proprie coreografie complesse e difficili da seguire, ma quello che conta è il numero di passi. La sua particolarità è che si basa su un meccanismo democratico semplice e logico, perché per seguire la lezione basta conoscere l’alfabeto e i numeri. Tutto qui? Sì, proprio così. Un bel pezzo di musica ben ritmata, pochissimi passi base da imparare e via a scatenarsi a tempo di musica seguendo i propri piedi. Le braccia seguono liberamente il resto del corpo, che a sua volta si muove a tempo di musica. Il Bokwa Fitness permette quindi un intenso allenamento divertendosi. Un altro vantaggio è quello di potersi allenare anche a casa, basta un po’ di musica e un piccolo spazio a disposizione proprio perché è una attività facile da praticare e, al contrario di altre discipline come, ad esempio, la Zumba che coinvolge una coreografia ben precisa o omologata, consente di approcciarla in autonomia e senza troppi pensieri o ansia da prestazione in quanto non c’è un vero ballo.

Il Bokwa Fitness, da Los Angeles dove è stato creato nel 2000, ha raggiunto tutti i continenti. È un allenamento cardio ad alta densità, che scuote il metabolismo, aiuta la circolazione e stimola l’attività cardiaca. In questo modo aiuta a bruciare i grassi e, cosa più importante, lo fa facendo divertire, mantenendo i buoni propositi di allenamento. Con il Bokwa Fitness possiamo dire addio alle noiose lezioni di ginnastica.

I movimenti prevedono prevalentemente l’utilizzo degli arti inferiori e questo lo rende un esercizio prevalentemente aerobico, ma vengono sempre anche accompagnati dal movimento delle braccia, come se si stesse eseguendo un vero e proprio incontro di boxe. Grazie a questa aggiunta, permette anche di sviluppare una certa forza, stimolando in più anche la componente anaerobica.

I benefici

Questa attività ha numerosi aspetti benefici per l’intero organismo. Alcuni li abbiamo accennati in precedenza, ma vediamoli nel dettaglio.

Fa dimagrire e tonifica i muscoli

Considerato il grande dispendio energetico richiesto dalla pratica di questa attività, rientra proprio tra quegli sport che aiutano a dimagrire, sempre considerando anche l’abbinamento a una alimentazione sana ed equilibrata.

In una lezione tradizionale di aerobica si arrivano a consumare circa 500 calorie, mentre in una lezione di 60 minuti di Bokwa ad alta intensità si può arrivare a bruciare fino a 1.200 calorie.

La Bokwa Fitness permette quindi di divertirsi ma, allo stesso tempo, tonificare le gambe, le braccia, l’addome e i glutei, con una rapida eliminazione dei grassi in eccesso.

È provato che gli anziani, grazie a questo tipo di allenamento, sciolgono i muscoli e leniscono gli acciacchi dell’età, ma è utile anche ai giovani in quanto acquisiscono ritmo, si divertono e perdono peso.

L’allenamento previsto dalla Bokwa rinforza inoltre le articolazioni, sviluppa la coordinazione mentre i continui cambi di direzione e le posizioni su una gamba, permettono di stimolare la struttura ossea migliorando di conseguenza anche l’equilibrio.

Un aiuto per lo stress e tossine

Il Bokwa influisce anche in maniera positiva sullo stress permettendo di sfogarlo con una intensa attività ma, allo stesso tempo, divertendosi.

Grazie al movimento, invece, permette anche l’eliminazione di diverse tossine.

Quindi i benefici del Bokwa non sono solo fisici, ma anche mentali e, proprio per tale motivo, questa disciplina è molto seguita ed apprezzata.

Benefici a livello cardiovascolare e abbassa il colesterolo

Ogni lezione, inoltre, apporta benefici anche sotto il profilo cardiovascolare oltre ad essere un toccasana per la mente. Inoltre, aiuta anche ad abbassare il colesterolo. Il tutto abbinato a una migliore ossigenazione dell’organismo e dei tessuti, che dona una immediata sensazione di benessere e vitalità.

Come è strutturata una lezione tipica

A inizio lezione si scelgono i numeri e le lettere che si vogliono riprodurre (un nome, una data o quello che si vuole). Poi si fa partire la musica, che può essere hip hop, dance, reggae o qualsiasi altra con un buon ritmo. Seguendo quindi questo ritmo si comincia a disegnare sul pavimento con i piedi i numeri e i caratteri scelti. È facile comprendere come non ci sia nessun difficile esercizio mnemonico, nessuna paura di non riuscire ad andare insieme agli altri: tutto si svolge nella massima libertà. La lezione non viene poi eseguita come nell’aerobica tradizionale, step e total body in 4 o 8 tempi; qui il movimento è totalmente libero.

I passi, posizionati in sequenza tra di loro, compongono una danza divertente ed estremamente efficace sotto il profilo fisico. Tutti vanno a ritmo, non staccando la fase cardiovascolare ma lavorando a un range di 140 battute al minuto e vanno ad aumentare il dispendio energetico.

I movimenti eseguiti sono decisi dall’istruttore durante la lezione, che li chiama con la voce o facendo dei segni con le mani o con illustrazioni da video realizzati proprio per guidare l’allievo in maniera intuitiva e visiva. Si inizia così a ballare partendo e mantenendo un ritmo pacato e basso con passi semplici che servono proprio come preriscaldamento dei muscoli. Con l’incalzare della lezione, il ritmo dei movimenti aumenta gradualmente, i passi diventano più complessi e la velocità dell’esecuzione aumenta. In questo modo cresce anche lo sforzo che diventa via via più intenso e produttivo.

Per rendere più vivace la lezione tra una ripetizione di una sequenza e un’altra, si aggiungono flessioni, piegamenti, rotazione del tronco o un’alzata laterale della gamba.

Per beneficiare di un allenamento bilanciato in genere si richiedono due o tre lezioni a settimana in modo da ottimizzare i risultati che si vedranno presto a livello di benessere fisico e non solo, senza forzare troppo il corpo.

A chi è consigliato

Questa nuova disciplina di danza-fitness piace soprattutto agli appassionati della Zumba che hanno voglia di cambiare e variare tipologia di allenamento. È adatto a tutti perché non richiede competenze particolari, basta seguire la musica secondo le proprie possibilità e capacità e va bene per tutte le età: dai bambini fino agli anziani e non c’è distinzione tra uomini o donne in quanto è possibile regolarne sia l’intensità che la velocità. Essendo poi strettamente collegato a lettere e numeri, può essere eseguito da persone di tutte le nazionalità perché basato proprio sul linguaggio universale dei segni. Il segreto del successo della Bokwa, che conta migliaia di fan nel mondo, sta proprio nella sua semplicità e facilità oltre che alla forza trascinante della musica abbinata al coinvolgimento dei gruppi numerosi. Non si deve quindi essere ballerini, atleti e non occorre nemmeno avere previe esperienze di danza o tecniche affini.

Al livello di base chiunque può praticare quindi il Bokwa, mentre allenarsi a velocità superiori potrebbe richiedere un po’ più di pratica, ma niente di particolarmente traumatico e complicato.

Se si decide di praticarlo presso un centro, la cosa importante è seguire un corso con allenatori certificati dal Bokwa Fitness Group, azienda fondata da Mavi e che detiene anche i diritti del programma come marchio registrato.