Dieta dei mirtilli, rassodano e sgonfiano

Gustosi e ricchi di proprietà nutritive: i mirtilli sono gli alleati perfetti per tornare in forma senza sforzi

Gustosi e ricchi di proprietà nutritive, i mirtilli sono l’alleato ideale per la dieta perché rassodano e sgonfiano, aiutando a perdere i chili in eccesso senza sforzi.

Questo frutto originario dell’America del Nord, viene prodotto anche in Italia, in particolare nelle zone montane, dove matura nei mesi di luglio e agosto. Deliziosi, zuccherini e ottimi per la salute, i mirtilli sono perfetti per tornare in forma senza sforzi. Questo potente cibo-farmaco infatti elimina la ritenzione idrica e i gonfiori, riattiva la circolazione e aiuta a sciogliere i cuscinetti di grasso.

Nella polpa dei mirtilli neri si trovano zinco, selenio, ferro, ma anche vitamine A, B, C, E. Si tratta di potenti antiossidanti, che aiutano a rallentare l’invecchiamento cutaneo e prevenire le rughe, regalando una pelle elastica a tutte le età. Non solo: sono pure degli ottimi brucia grassi, perfetti come spezza fame, per riattivare il metabolismo e drenare i liquidi, migliorando la digestione.

Non solo neri, i mirtilli possono essere anche rossi. In questo caso possiedono proprietà antinfiammatorie e astringenti, perfette per garantire la salute del sistema urinario e la diuresi, ma soprattutto per regalarci una pelle compatta, luminosa e sana. Non a caso questo frutto è indicato in particolare per chi soffre di couperose. 

Il bello dei mirtilli è che sono particolarmente versatili e si possono mangiare durante tutto l’arco della giornata. Potete consumarli freschi oppure sotto forma di frullato, centrifuga o di composta. Questo frutto è l’ideale a colazione, con lo yogurt o la macedonia, come spuntino di metà mattina e pomeriggio. Si accompagna anche ad insalate e secondi piatti a base di pesce e carne.

Come funziona la dieta dei mirtilli? La giornata inizia con uno smoothie a base di mirtilli neri e rossi, accompagnato da qualche fetta biscottata e uno yogurt bianco. A pranzo optate per un’insalata a base di songino e salmone affumicato, con qualche mirtillo e un panino integrale. A cena portate a tavola pasta fredda integrale con mirtilli, piselli, ribes e feta. Concludete con una tisana a base di frutti di bosco, per migliorare la digestione.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Dieta dei mirtilli, rassodano e sgonfiano