Dieta GM: -5 kg in 7 giorni o leggenda metropolitana?

Come funziona la dieta GM o General Motors Diet tra giornate a base di frutta o verdura, tanta acqua e una discreta ossessione per le banane

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Facile da seguire e capace di promettere buoni risultati a breve termine, la dieta GM è un regime alimentare che dura una settimana e prevede un’alimentazione specifica e differente per ogni giorno del programma. Consentirebbe di perdere addirittura 5 chili in una settimana, sebbene per la gran parte delle persone il risultato più probabile sia di meno 3 kg in base alla costituzione fisica e ai chili in eccesso da smaltire.

Che cos’è

La dieta GM, conosciuta anche come General Motors Diet o General Motors Cleanse è una dieta che è stata ideata dalla General Motors insieme alla Food and Drug Administration e al Dipartimento d’Agricoltura degli Stati Uniti, affinché i suoi dipendenti risultassero più in salute e aumentassero così la loro produttività. Bisogna però specificare che non esiste alcuna prova circa la paternità effettiva di General Motors e soprattutto del patrocinio della Food and Drug Administration e del Dipartimento d’Agricoltura degli Stati Uniti che sono indicati come ideatori della dieta in tutta una serie di notizie circolate sul web che non hanno mai trovato riscontro in una conferma ufficiale.

Come funziona

La dieta GM è molto semplice da seguire e prevede di seguire senza libera interpretazione il programma proposto per i 7 giorni di trattamento. Sebbene come approfondiremo in seguito, le quantità di alcuni alimenti non siano definite con precisione, si tratta di un programma alimentare che punta la sua efficacia sull’assunzione di categorie piuttosto ristrette di alimenti come verdure, frutta e riso integrale, latticini magri e, in alcuni giorni, proteine animali.

Durante la prima giornata della dieta GM si dovranno bere tra gli 8 e i 12 bicchieri d’acqua, una quantità che rimarrà invariata per tutta la dieta e che verrà incrementata nelle ultime fasi per prevenire i fastidi dati dall’accumulo di acido urico. Durante la prima giornata è consentito consumare solo frutta (mele, arance, kiwi, frutti di bosco, anguria, melone, papaya). Non c’è un’indicazione in merito alle quantità, ma il buonsenso dovrà guidare chi si sottopone alla dieta senza dimenticare che è bene contenere o evitare del tutto la frutta più sostanziosa che apporta grandi quantità di zuccheri. A tal proposito la banana è vietata, mentre il melone rappresenta una scelta fortemente consigliata.

Il secondo giorno di dieta è invece dedicato alla verdura che potrà essere consumata cruda o cotta (via libera a carote, fagiolini, pomodori, cetrioli, lattuga, cavolo, broccoli), mentre l’apporto di carboidrati sarà dato da una grande patata lessa. Per quanto riguarda i condimenti, meglio limitarsi a due cucchiaini d’olio extravergine d’oliva a crudo, succo di limone e un pizzico di sale.

La terza giornata della dieta è invece dedicata alla combinazione di frutta (tutta tranne le banane) e verdura. In questa fase sono escluse dalla dieta le patate, non è consentita nemmeno una patata lessa e non si potranno usare condimenti di nessun genere.

Il quarto giorno della dieta GM è per certi versi il più estremo, sebbene non sia quello in cui si sperimenta la maggiore sensazione di fame. Sono infatti consentite come unico alimento solido 6 banane di buone dimensioni o 8 banane piccole che hanno un buon potere riempitivo, soprattutto se associate ai quattro bicchieri di latte, possibilmente scremato, che si possono bere oltre all’acqua prevista per la giornata.

Il quinto giorno si dovranno invece mangiare 6 pomodori e una ciotola di riso integrale, sostituibile con una porzione di carne o pesce. La dose delle proteine consentita è di 280 g che per i vegetariani possono essere assunte anche con del formaggio magro come la ricotta.

Il sesto giorno si ritrova la stessa quantità di proteine del quinto, accompagnate questa volta da verdure a volontà. Inutile dire che anche in questo caso non si potranno mangiare patate a volontà o quantità illimitate di verdure con olio extravergine abbondante. Per quanto riguarda le cotture delle verdure, meglio optare per prodotti crudi, lessi, cotti al vapore o al forno.

Il settimo e ultimo giorno della General Motors diet prevede una dieta a base di riso integrale, succhi di frutta, frutta e verdura. Le indicazioni, sebbene non estremamente specifiche, vanno intese facendo tesoro di quanto appreso nei giorni precedenti. No quindi a banane e patate e a condimenti eccessivi che vanificherebbero i sacrifici fatti.

Lo schema in breve

Giorno 1

  • Mangia soltanto frutta (va bene qualsiasi tipologia di frutta, tranne la banana)
  • Non è specificata la quantità massima di frutta che si può assumere
  • Si consiglia di puntare su frutta ricca di acqua e povera di calorie come il melone per perdere più peso
  • Bere 12 bicchieri d’acqua

Giorno 2

  • Mangia soltanto verdura sia cotta sia cruda
  • Non è specificata la quantità massima di verdura che si può assumere
  • Le patate si possono mangiare soltanto a colazione
  • Bere 12 bicchieri d’acqua

Giorno 3

  • Mangia soltanto frutta e verdura di ogni tipo tranne le banane e le patate
  • Non è specificata la quantità massima di frutta e verdura che si può assumere
  • Bere 12 bicchieri d’acqua

Giorno 4

  • Mangia soltanto banane e latte
  • Puoi mangiare fino a 6 banane grandi o 8 banane piccole
  • Puoi bere 3 bicchieri di latte, preferibilmente scremato
  • Bere 12 bicchieri d’acqua

Giorno 5

  • Mangia due porzioni da 280 grammi di manzo, pollo o pesce
  • Puoi mangiare 6 pomodori interi in tutto
  • Chi è vegetariano o non desidera mangiare proteine animali può sostituire la carne con riso o del formaggio magro
  • Bere 14 bicchieri d’acqua

Giorno 6

  • Puoi mangiare solo due porzioni da 280 grammi di manzo, pollo o pesce
  • Le proteine possono essere accompagnate da verdure a volontà (fatta eccezione per le patate che non sono ammesse)
  • I vegetariani potranno consumare, invece della carne, ricotta o riso integrale
  • Bere 14 bicchieri d’acqua

Giorno 7

  • Mangia soltanto riso integrale, frutta, succhi di frutta e verdura
  • Non sono specificate le dosi massime per gli alimenti consentiti
  • Bere 14 bicchieri d’acqua

Altre indicazioni

Guardando il piano dei 7 giorni in dieta MG è normale chiedersi cosa sia consentito consumare a colazione dal momento che la gran parte degli alimenti consentiti, frutta a parte, sono molto differenti da quelli che consumiamo la mattina appena svegli. Ebbene per quanto riguarda caffè e tè, sono entrambi consentiti, così come infusi e tisane a patto che non siano dolcificati con zucchero, miele, fruttosio o altro. Per quanto riguarda il tè, è da preferire agli altri quello verde. Per quanto riguarda le bevande gassate e zuccherate, così come quelle alcoliche, sono categoricamente vietate.

Benefici

Uno degli aspetti più positivi legati alla dieta GM, è dato dalla scelta degli alimenti che sono per la gran parte molto positivi per il nostro benessere. Primi tra tutti, la frutta e la verdura su cui punta la dieta General Motors sono alimenti importanti per la nostra salute dal momento che sono ricchi di fibre, vitamine, sali minerali, antiossidanti e acqua. A proposito di acqua, l’indicazione di berne molta e in dosi crescenti è una buona consuetudine da adottare per una corretta idratazione e per favorire il transito intestinale, soprattutto se associata a un abbondante consumo di fibre.

Controindicazioni

Una dieta che promette un dimagrimento di 5 kg in una settimana non può essere altrimenti definita che una dieta lampo. Come tutti i regimi dietetici di questo tipo, non è assolutamente da considerarsi una soluzione plausibile al sovrappeso dal momento che i risultati conquistati da chi la segue sono estremamente instabili e passeggeri. Anzi, dal momento che la sequenza delle particolari giornate alimentari proposte non ha nessun fondamento scientifico, si può ipotizzare che questo programma possa portare a un rapidissimo recupero del peso con effetti da misurare in termini di rallentamento metabolico. Trattandosi di un regime alimentare decisamente sbilanciato e carente sia a livello calorico sia a livello nutrizionale, non è adatto ad essere seguito da donne in gravidanza e allattamento, bambini, adolescenti, anziani e in generale da tutte le persone che potrebbero subire un danno senza il corretto apporto calorico e nutrizionale.

Ricette

Insalata di frutta mista

Ingredienti: mela verde, mela rossa, pera, uva rossa o verde, fragole, ananas fresco, melone, mirtilli, succo di limone, menta fresca.

Procedimento: prepara tutti gli ingredienti sbucciando la frutta che lo richiede e tagliando a cubetti i frutti più grandi. Mescola tutta la frutta in una ciotola, arricchisci con una spruzzata leggera di limone e guarnisci con menta fresca.

Insalata di verdura cruda e cotta

Ingredienti: 1 carota, tagliata a julienne, 1 cetriolo, affettato sottilmente, 1 peperone rosso, tagliato a strisce sottili, 1 cipolla rossa, affettata sottilmente, 2 manciate di spinaci freschi, 1 zucchina, tagliata a fette sottili e grigliata, 1 melanzana, tagliata a fette e grigliata, 1 peperone giallo, tagliato a strisce e grigliato, 1 broccolo, diviso in piccoli ciuffi e cotto al vapore, olio extravergine d’oliva, sale.

Procedimento: in una ciotola grande, unisci le verdure crude: carote, cetrioli, peperoni, cipolla e spinaci. In una padella, scalda 2 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungi le fette di zucchina, melanzana e peperone. Cuoci finché le verdure sono tenere e leggermente caramellate. Aggiungi il broccolo al vapore e mescola delicatamente. Condisci con sale e pepe. Lascia raffreddare le verdure grigliate. Aggiungi le verdure grigliate alla ciotola con le verdure crude e mescola bene.

Insalata di frutta e verdura

Ingredienti: mela verde, pera, arancia, fragole, uva rossa o verde, cetriolo, spinaci freschi, carota, peperone rosso e fagiolini.

Procedimento: in una grande ciotola, unisci la mela verde, la pera, gli spicchi di arancia, le fragole, l’uva e il cetriolo. Mescola delicatamente per combinare bene i sapori. Aggiungi gli spinaci freschi, la carota grattugiata, le strisce di peperone e i fagiolini alla frutta nella ciotola. Mescola con attenzione per distribuire uniformemente la frutta e la verdura senza rompere gli ingredienti delicati. Lascia l’insalata riposare in frigorifero per circa 15-20 minuti prima di servire. Questo permetterà ai sapori di mescolarsi leggermente.

Fonti bibliografiche

Aspetti principali della dieta