Cipolla, un ingrediente comune dalle proprietà straordinarie

La cipolla ha proprietà antinfiammatorie e antisettica e antibiotica, ecco perché è indicata in caso di influenza, con tosse e raffreddore.

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

La cipolla è un ingrediente molto comune in tutte le cucine italiane ed è anche il passepartout di numerosissime ricette. Ma quanto sappiamo davvero della cipolla? Ipocalorica e ricca di vitamine, antiossidanti e sali minerali, è un alimento strategico per la nostra salute, capace di curare quella cardiaca come la densità ossea o lavorare sulla prevenzione del cancro.

Cos’è

La cipolla è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliaceae, conosciuta scientificamente come Allium cepa. Si tratta di un ortaggio molto diffuso e apprezzato in tutto il mondo per il suo caratteristico sapore pungente e le sue proprietà benefiche per la salute. La cipolla è costituita da una parte sotterranea, chiamata bulbo, che contiene gli strati di tessuto carnoso. Ogni bulbo è composto da una serie di foglie modificate, dette tuniche, sovrapposte l’una sull’altra. La cipolla è una pianta perenne ma viene generalmente coltivata come annuale.

Le radici si sviluppano dalla base del bulbo e sono responsabili dell’assorbimento dei nutrienti dal terreno. I fiori della cipolla sono piccoli e raggruppati in infiorescenze a forma di ombrella chiamate umbelle. La fioritura avviene nella seconda stagione di crescita, ma viene spesso evitata attraverso la coltivazione di varietà ibride che non producono fiori. La cipolla richiede un clima temperato per crescere adeguatamente e viene coltivata in diverse parti del mondo, principalmente in Europa, Asia e America settentrionale. È considerata una delle piante più antiche coltivate dall’uomo, con evidenze storiche che risalgono a migliaia di anni fa.

Origine e diffusione

Le origini e la diffusione della cipolla sono strettamente legate alla storia dell’agricoltura e del commercio. Le prime tracce di coltivazione di cipolle risalgono a circa 5.000 anni fa, nell’Antico Egitto e in Mesopotamia. Da qui, la coltivazione si diffuse rapidamente in tutto il bacino del Mediterraneo, grazie alle sue proprietà nutritive e al suo sapore unico. In seguito, con le esplorazioni geografiche degli europei nel XV secolo, la cipolla fu introdotta in altre parti del mondo come le Americhe e l’Asia. Oggi, la cipolla è una delle verdure più coltivate e consumate al mondo. Le principali regioni produttrici sono l’Europa, l’Asia centrale, l’America del Nord e il Nord Africa. Ogni regione ha sviluppato varietà specifiche di cipolle, adattate al clima e alle tradizioni culinarie locali.

L’Italia è uno dei principali paesi produttori di cipolle in Europa. Le regioni settentrionali, come Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte, sono famose per la produzione di cipolle bianche dolci. Altri paesi europei come Spagna, Francia e Paesi Bassi hanno anche una forte tradizione nella coltivazione di diverse varietà di cipolle.

Varietà di cipolla

Le varietà di cipolla sono numerose e differiscono per forma, colore, gusto e utilizzo culinario. Una delle varietà più comuni è la cipolla bianca, caratterizzata da una buccia sottile e un sapore delicato. Questa varietà è spesso utilizzata cruda nelle insalate o cotta in piatti come zuppe e sughi. La cipolla rossa, invece, ha una buccia di colore violaceo intenso e un gusto più pungente rispetto alla varietà bianca. È particolarmente apprezzata per la sua capacità di aggiungere colore e sapore ai piatti. La cipolla dorata, detta anche cipolla gialla, è molto versatile e si presta bene sia per la cottura che per l’uso crudo. Ha una buccia di colore dorato e un sapore dolce e leggermente piccante.

Altre varietà includono la cipolla di Tropea, tipica della regione Calabria in Italia, che ha una forma tondeggiante e un gusto dolce; la cipolla di Giarratana, originaria della Sicilia, che è caratterizzata da una buccia dorata e un sapore dolce; e infine la cipolla ramata, che ha una buccia di colore marrone-rossastro e un gusto intenso. Ogni varietà di cipolla ha le sue peculiarità e può essere utilizzata in diversi modi in cucina, offrendo una vasta gamma di sapori e possibilità culinarie.

Proprietà

La cipolla è un alimento ricco di liquidi, ipocalorico e dotato di un modesto apporto di minerali come potassio, fosforo, sodio, calcio e magnesio. Nelle cipolle troviamo anche una discreta presenza vitaminica che comprende la A, la C e quelle del gruppo B. Interessante anche la presenza di carboidrati disponibili e proteine vegetali che la rendono un alimento perfetto per arricchire a livello nutrizionale piatti a base di verdure.

Ecco nel dettaglio le proprietà nutrizionali relative a 100 g di prodotto crudo:

Nutriente Per 100 g di prodotto
Acqua (g) 92,1
Energia (kcal) 28
Proteine (g) 1
Lipidi (g) 0,1
Carboidrati disponibili (g) 5,7
Fibra totale (g) 1

 

Minerali Per 100 g di prodotto
Sodio (mg) 10
Potassio (mg) 140
Calcio (mg) 25
Fosforo (mg) 35
Ferro (mg) 0,4

 

Vitamine Per 100 g di prodotto
Tiamina (mg) 0,02
Riboflavina (mg) 0,03
Niacina (mg) 0,5
Vitamina C (mg) 5
Folati (μg) 20
Vitamina A retinolo equivalente (μg) 3

Benefici

Favorisce la salute del cuore

La cipolla è un alimento che offre numerosi benefici per la salute, tra cui la capacità di aiutare a regolare la pressione sanguigna. Questo è dovuto alla presenza di composti solforati all’interno della cipolla, come l’allicina, che agiscono come agenti vasodilatatori. La vasodilatazione favorisce il rilassamento dei vasi sanguigni, consentendo al sangue di fluire più facilmente e riducendo così la pressione sulle pareti arteriose. Inoltre, la cipolla contiene anche flavonoidi, come la quercetina, che hanno dimostrato di avere effetti antinfiammatori e antiossidanti, contribuendo così a mantenere una buona salute cardiovascolare.

Fa bene alle ossa

La cipolla offre numerosi benefici per la salute delle ossa. Questo ortaggio è ricco di composti solforati, come il disolfuro di allicina, che hanno dimostrato di avere effetti positivi sulla salute delle ossa. La ricerca scientifica ha evidenziato che il consumo regolare di cipolla può contribuire a prevenire l’osteoporosi e migliorare la densità minerale ossea. Gli antiossidanti presenti nella cipolla, come la quercetina e il flavone, aiutano a ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione, che sono fattori che possono danneggiare le ossa. Inoltre, la cipolla contiene anche una buona quantità di vitamina C, che favorisce la formazione del collagene, una proteina essenziale per la salute delle ossa.

Aiuta a prevenire il cancro

La cipolla contiene numerosi composti antiossidanti, tra cui flavonoidi e composti solforati, che sono noti per le loro proprietà anticancerogene. Questi composti sono in grado di neutralizzare i radicali liberi presenti nel corpo, riducendo così il rischio di danni alle cellule e il potenziale sviluppo di tumori. Inoltre, la cipolla contiene anche una sostanza chiamata quercetina, che ha dimostrato di avere proprietà antitumorali. La quercetina è in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali e promuovere l’apoptosi, ovvero la morte delle cellule tumorali.

Ha effetti diuretici

La cipolla è nota per i suoi molteplici benefici per la salute, tra cui anche gli effetti diuretici. Questo significa che consumare cipolle può aiutare a promuovere la produzione di urina e favorire l’eliminazione delle tossine dal corpo. Gli effetti diuretici della cipolla sono dovuti alla presenza di sostanze come il potassio e i composti solforati, che stimolano i reni a filtrare e a espellere l’acqua in eccesso. L’azione diuretica della cipolla può essere utile per coloro che soffrono di ritenzione idrica o gonfiore, contribuendo a ridurre il peso dell’acqua nel corpo. Inoltre, l’aumento della produzione di urina può anche aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali.

Antivirale

Tra i suoi numerosi vantaggi, la cipolla può anche essere un rimedio efficace per il raffreddore. Questo perché contiene composti solforati che hanno proprietà antibatteriche e antivirali. Queste sostanze possono aiutare a combattere gli agenti patogeni che causano il raffreddore e alleviare i sintomi associati, come congestione nasale, mal di gola e tosse. La cipolla contiene anche una buona quantità di vitamina C, che è essenziale per il sistema immunitario. La vitamina C aiuta a rinforzare le difese del corpo e a combattere le infezioni.

A dieta

La cipolla è un alimento versatile e sano che può essere facilmente incorporato in una dieta ipocalorica. Per utilizzare al meglio la cipolla a dieta, ci sono diverse opzioni da considerare. Innanzitutto, è possibile utilizzare la cipolla come base per la preparazione di zuppe e minestre. Aggiungere cipolle tritate a brodi vegetali o di pollo può dare sapore senza aggiungere molte calorie. Inoltre, la cipolla può essere utilizzata come condimento per insalate o piatti freddi. Tagliata a fette sottili o tritata finemente, può aggiungere croccantezza e sapore ai piatti senza apportare un grande apporto calorico. Un’altra opzione è quella di cuocere la cipolla al forno o alla griglia per ottenere un gusto più dolce e intenso. Questo metodo di cottura richiede meno olio rispetto alla frittura e permette di ottenere una consistenza morbida e succosa. Infine, se si desidera utilizzare la cipolla come condimento per carni magre o pesce, si consiglia di cuocerla lentamente con poca quantità di olio o brodo per evitare l’aggiunta di calorie extra.

Rimedi naturali

Cipolla sul comodino anti influenza

Sembra strano, ma basta mettere mezza cipolla tagliata sul comodino vicino al letto prima di coricarsi per avere benefici in presenza di tosse e il raffreddore. Respirandone l’aroma per tutta la notte, ci si sveglierà il giorno dopo decisamente più in forma. La cipolla ha infatti proprietà espettoranti.

Cipolla contro il raffreddore

Se avete le vie respiratorie chiuse sbucciate una cipolla, tagliatela a pezzi e riscaldatela a fiamma dolce per una decina di minuti. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire, avvolgete la cipolla in uno strofinaccio di cotone, sdraiatevi e applicate l’impacco sul petto lasciando agire per circa 30 minuti, fintanto che liberi il naso ed elimini il catarro.

Cipolla contro la tosse

Se la tosse non vi dà tregua preparate un decotto sbucciando una cipolla, tagliandola a tocchetti, immergendola in acqua e portandola a ebollizione. Dopo una decina di minuti da quando inizia a bollire, spegnete il fuoco, filtrate e consumate il decotto, eventualmente aggiungendo del miele.

Rimedio naturale per il mal di gola

Avete mal di gola? Fate dei gargarismi con il decotto di cipolla, vi passerà velocemente. Questo rimedio è utile anche in caso di tonsillite, faringite e in genere infiammazioni del cavo orale.

Zuppa di cipolla, piatto corroborante

Quando avete l’influenza una buona idea per sfruttare i benefici della cipolla è quella di consumare la zuppa di cipolla. Preparatela con del semplice brodo vegetale, senza burro e formaggio, in modo che risulti più digeribile e leggera. Volendo potenziare l’effetto antisettico potete anche aggiungere dell’aglio alla vostra zuppa. Anche l’aglio infatti vanta proprietà antinfluenzali.

Conservazione

Conservare le cipolle in modo corretto è fondamentale per preservarne la freschezza e prolungarne la durata. Ecco alcuni segreti per conservare al meglio le cipolle e evitare che si deteriorino prematuramente:

  • prima di tutto, è importante scegliere cipolle di qualità e senza danni evidenti. Le cipolle devono essere dure e prive di macchie o segni;
  • una volta acquistate, è consigliabile conservarle in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole. Un trucco per mantenere le cipolle fresche più a lungo è quello di conservarle in un sacchetto di carta perforato o in una rete traspirante. Questo permette alla circolazione dell’aria di mantenere le cipolle asciutte e previene la formazione di muffa;
  • evitare di conservare le cipolle vicino ad altri ortaggi, come patate o carote, poiché possono assorbire l’umidità delle cipolle e accelerarne il deterioramento;
  • tenere le cipolle lontane dai prodotti che emettono gas etilene, come le mele, poiché questo gas può accelerare il processo di maturazione.

Perché la cipolla fa piangere?

La cipolla è un alimento che può suscitare molte curiosità, soprattutto per il motivo per cui fa piangere. Quando si taglia una cipolla, vengono rilasciati dei composti solforati volatili che possono irritare gli occhi e le vie respiratorie. Questi composti reagiscono con l’acqua presente negli occhi, formando acido solforico che provoca la sensazione di bruciore e stimola la produzione di lacrime. Nonostante possa sembrare fastidioso, questo fenomeno è naturale e non rappresenta un pericolo per la salute. Per evitare di piangere durante la preparazione delle cipolle, esistono alcuni trucchi: si può ad esempio tagliarle sotto l’acqua corrente o metterle in frigorifero per un po’ prima di utilizzarle.

Controindicazioni

Le cipolle sono un ingrediente molto comune in cucina e offrono numerosi benefici per la salute. Tuttavia, è importante tenere conto delle controindicazioni associate al consumo di cipolle. Innanzitutto, le persone che soffrono di disturbi gastrointestinali come il reflusso acido o l’acidità dello stomaco potrebbero voler evitare il consumo eccessivo di cipolle crude, in quanto possono causare bruciore di stomaco e peggiorare i sintomi. Inoltre, le cipolle contengono un composto chiamato ossalati, che può essere problematico per coloro che hanno una storia di calcoli renali o che sono a rischio di svilupparli. È importante consultare un medico o un nutrizionista se si hanno problemi di salute specifici prima di includere le cipolle nella propria dieta abituale. Infine, alcune persone possono essere allergiche alle cipolle e possono manifestare sintomi come prurito, eruzioni cutanee o difficoltà respiratorie dopo averle consumate.

Fonti bibliografiche

  • Tabelle di composizione degli alimenti, CREA
  • 9 Impressive Health Benefits of Onions, Healthline

  • Onions: Health Benefits and Nutrition, WebMD
  • Why are onions good for you?, Medical News Today
  • Onions 101: Nutrition Facts and Health Effects, Healthline

  • Biological properties of onions and garlic, Science Direct