Il brodo di pollo, potente antinfiammatorio contro influenza e raffreddore

Secondo gli scienziati, il brodo di pollo è un potente antinfiammatorio, ideale per combattere l'influenza

Il brodo di pollo è un potente antinfiammatorio e un rimedio contro influenza e raffreddore.

Lo svelano numerose ricerche scientifiche secondo cui questo classico rimedio della nonna avrebbe un reale potere benefico contro i malanni di stagione. Si tratta infatti di una ricetta della salute, con effetti antinfiammatori, in grado di ridurre i sintomi del raffreddore. Non solo: se preparato con alcuni ingredienti particolari, come spezie, peperoncino e aglio, ha anche una funzione decongestionante, aiutando a liberare le vie aeree.

Non si tratta di una scoperta recente, visto che fin dall’antichità il brodo di pollo veniva utilizzato per curare l’influenza. Secondo alcune ricerche già nell’Antico Egitto, i medici prescrivevano questo rimedio ai loro pazienti, per contrastare raffreddore, tosse e mal di ossa.

Cosa rende il brodo di pollo così speciale? Il mix perfetto fra verdure, spezie benefiche e proteine del pollo, in grado di rafforzare le difese immunitarie, sciogliere il muco e il catarro. In questa ricetta infatti si trovano ingredienti con un alto contenuto nutritivo. Per prima cosa cinque verdure ricche di fibre, ma anche vitamina C e antiossidanti, in grado di aiutare l’organismo a contrastare la malattia.

Basta anche una sola ciotola al giorno per fare il pieno di benessere. Il brodo di pollo perfetto? Per realizzarlo servono carne di pollo, cipolle, patate, sedano, carote, pomodori. Potete aggiungere anche prezzemolo, peperoncino e aglio, per un effetto antisettico. Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di questo alimento come antinfiammatorio naturale e la sua capacità di favorire una guarigione in tempi brevi.

Il brodo di pollo infatti aumenta nel corpo la presenza dei neutrofili, dei potenti anticorpi che contrastano i sintomi della malattia e la stanchezza. Non solo, aiuta anche a reintegrare i liquidi persi a causa della febbre e permette di alimentarsi in modo regolare, senza appesantirsi e senza assumere troppi grassi. Oltre ai benefici già sottolineati, gli scienziati sono convinti che il brodo di pollo sia un ottimo confort food, con un potente effetto placebo, da consumare sempre quando si ha l’influenza o ci si sente stanchi.

Il brodo di pollo, potente antinfiammatorio contro influenza e ra...