Autunno in arrivo: come rafforzare il sistema immunitario?

Con l’autunno alle porte e in vista dei primi freddi è bene correre ai ripari e rafforzare il sistema immunitario, ecco come aumentare le proprie difese.

Un sistema immunitario forte preserva benesse, bellezza e salute. Per rafforzarlo è importante cambiare stile di vita e consumare i giusti alimenti.

No allo stress per essere più sani
Uno dei principali fattori che indeboliscono il sistema immunitario è lo stress. Se volete rimanere in salute, adottate uno stile di vita che vi permetta di tenere a livello di guardia lo stress. Il movimento, lo sport, la meditazione, lo yoga, la mindfulness sono tutte attività che aiutano ad affrontare la vita con il giusto spirito senza farsi travolgere dagli eventi.

Alimentazione sana
Un’alimentazione sana è fondamentale per fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive utili a mantenere il sistema immunitario efficiente. Frutta, verdura, cereali integrali, proteine e alimenti che contengono fermenti vivi, sono tutti cibi che vanno a rinforzare le difese immunitarie.

Stile di vita
Uno stile di vita sano non riguarda solo l’alimentarsi correttamente, ma anche il non abusare di farmaci (antibiotici soprattutto), lo smettere di fumare, il praticare attività fisica, il combattere la sedentarietà, il mantenere il peso corporeo e la pressione sanguigna sotto controllo, il ridurre il consumo di zucchero raffinato e di alcol. Spesso si dimentica poi l’importanza del sonno e del riposo, fondamentali per il corretto svolgimento ed elaborazione delle attività fisiologiche funzionali al mantenimento di un sistema immunitario forte e sano.

Gli amici delle difese immunitarie
Esistono svariati alleati delle difese immunitarie, fra cui: l’aglio (ha un’azione protettiva), il ginseng (stimola il sistema immunitario), gli antiossidanti contenuti in frutta e verdura, l’echinacea (se ne preparato efficaci tisane rinforzanti) e l’astragalo, alimenti contenenti betaglucani (per esempio i funghi) e betacarotene (come le carote). Chi pratica spesso sport, non dovrà inoltre farsi mancare gli aminoacidi, come ornitina, glutammina e arginina, capaci di preservare il sistema immunitario, in caso di attività fisica intensa.

Autunno in arrivo: come rafforzare il sistema immunitario?
Autunno in arrivo: come rafforzare il sistema immunitario?