I colori capelli di tendenza per l’autunno inverno 2023 2024

I trend colore sono inclusivi e variegati, ma la differenza la fa l'applicazione e le sfumature

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Le tendenze colore capelli dell’autunno inverno 2023 2024 sono davvero inclusive. C’è posto per tutti, soprattutto per quelli naturali o che esaltano e illuminano la base di partenza. Tutto è di moda? Non esattamente: la differenza la fanno l’applicazione e le sfumature.

Infatti, stacchi netti e stravolgimenti totali, a meno che non si voglia un look di impatto come una deco totale, dallo stile ormai vecchio e superato, sono sostituiti da lavori strutturati di sovrapposizioni di diverse tonalità per creare colori personalizzati e dinamici, rendendo qualsiasi nuance portabile da chiunque.

Una bella rivoluzione, che fa sì che seguire l’armocromia o comunque scegliere ciò che davvero ci sta meglio si può e si deve fare, amalgamando le radici e magari anche includendo i capelli bianchi, trovando soluzione equilibrate anche se si vuole fare una transizione verso il total white.

I colori capelli di tendenza per l’autunno inverno 2023 2024

I trend colore del prossimo autunno inverno, dunque, aggiungono personalità senza distrarre, sono morbidi anche quando decisi, completano il look in modo elegante e soprattutto unica e mai omologata. I biondi sono sottili, i castani ricchi e i rossi vibranti, quest’ultimi i più cool: a ciascuna tocca poi mixare gli ingredienti e trovare alchimia perfetta per la chioma, pronta per illuminare la nuova stagione alle porte.

Il rame a tutte le intensità, anche per i balayage

Bella Thorne
Fonte: Getty Images
Bella Thorne

Tra le tendenze colore delle ultime stagione spicca il rame, dalle contaminazioni col biondo fino a dare tridimensionalità ai castani, passando ovviamente per tutte le sfumature intermedie piene e ricche. I toni aranciati più o meno intensi possono essere sfruttati per colorazioni totali, magari su fondi scuri, oppure per gli highlights, l’importante è trovare la soluzione che più si sposa con le nostre caratteristiche. Se poi siete rosse naturali, questo è il momento per fare letteralmente esplodere la vostra chioma con i giusti ritocchi, anche sfruttando le erbe tintorie.

Biondo chiaro, luminoso e caldo come Barbie

Margot Robbie
Fonte: Getty Images
Margot Robbie

La tendenza Barbiecore dell’estate 2023 ha lasciato il segno e il biondo chiaro e caldo di Margot Robbie in stile californiano sarà il punto di riferimento anche per l’autunno inverno. Se come lei fate parte della stagione armocromatica della primavera è il punto di biondo perfetto da provare, ma anche le autunno potrebbero trovare in questa ispirazione il giusto colore per schiariture mirate.

Castano scurissimo cenere e nero

Adriana Lima
Fonte: Getty Images
Adriana Lima

La profondità dei castani scuri e dei neri è protagonista con colorazioni totali e dal sottotono cenere o bluastro. L’effetto è volutamente dark, da compensare con capelli curatissimi e super lucidi, dando massimo risalto al contrasto con la pelle. Chi fa parte del gruppo inverno amerà questi look.

Caramello

Matilde Gioli
Fonte: Getty Images
Matilde Gioli

Se nel vostro autunno inverno vedete colori ibridi e dolci, chiaroscuri acquerello e schiariture luminose ma non squillanti, sappiate che la tendenza del momento è il caramello, da sfruttare soprattutto per i balayage anche su capelli medi, che mimano l’effetto del sole sulla chioma e prolungano l’estate, dando istantaneo buonumore. Chic e caldo quanto basta, il caramello aiuta a creare il perfetto bronde, ovvero quel tono intermedio tra biondo e castano. Un’alternativa più fredda è il nocciola.

Biondo burro sfumato con radici naturali

Lila Moss
Fonte: Getty Images
Lila Moss

I biondi freddi continuano a essere al centro delle tendenze, soprattutto sui social, dove sono tra le proposte più copiate. Se i toni cenere che vanno verso il bianco non fanno però per voi, provate il color burro, che si realizza mixando diverse tonalità e sottotoni: non è mai totale né omogeneo, ma mantiene la base di partenza naturale, anche se scura, rendendolo più facile da portare. Perfetto per includere i capelli bianchi.

Ritorno al castano con schiariture tono su tono

Levante
Fonte: Getty Images
Levante

Il back to basics è una vera e propria tendenza colore: sono tantissime anche le celeb che stanno abbandonando i biondi o comunque le schiariture forzate per riabbracciare la propria natura. Una scelta che spesso e volentieri ringiovanisce in un battibaleno il look. Il dominio del biondo a ogni costo è finito, è il momento di riscoprire il proprio castano, senza farsi mancare schiariture in nuance, leggere ma strategiche anche per camuffare i primi capelli bianchi o per illuminare il viso.

Cherry Coke

Julia Fox
Fonte: Getty Images
Julia Fox

Nel make-up, le labbra ispirate alla Coca Cola alla ciliegia hanno spopolato per tutta l’estate 2023 e ora questo colore ibrido tra castano e rosso freddo conquista anche il mondo dei capelli. In pratica, la radice viene mantenuta scura e via via sfuma in un magenta o bordeaux dal sottotono blu, creando un degradé che si fa notare. Insomma, non uno stile adatto a chi ama i look naturali, ma per chi vuole un colore di tendenza ma che all’occorrenza sappia anche essere glamour. Ideale da realizzare sui capelli lunghi, dove c’è più spazio per realizzare questi passaggi di tonalità, magari su taglio scalato.