Caffè: i benefici beauty

Ottimo al palato e buono per il corpo: tutte le risorse preziose che ci regala il chicco di caffè in fatto di bellezza

Al mattino ti svegli già solo sentendo nell’aria il suo aroma? Allora sei una “caffeinomane”, come la maggior parte delle italiane. Il caffè è una delle bevande che più amiamo, che ci fa stare in compagnia anche solo per qualche istante, ma è anche un vero elisir di bellezza. Agisce in modi diversi, sia quando lo assumiamo caldo e fumante sia quando lo utilizziamo nella sua forma “macinata” per applicarlo sulla pelle. Vuoi sapere quali sono i suoi effetti sulla bellezza?

I benefici beauty del caffè: aiuta a bruciare i grassi

Il caffè è una bevanda che stimola la memoria e la concentrazione e combatte la depressione. Gli effetti sono molteplici, ma quello che interessa al 90% delle donne è l’effetto “brucia-grassi”: il caffè, infatti, stimola il corpo a bruciare i grassi attivando la microcircolazione. Questa caratteristica lo rende anche uno degli elementi più usati nelle creme e nei gel anticellulite che sono per lo più a base di caffeina. Per un’applicazione casalinga, puoi prendere i fondi di caffè, massaggiarli sulle cosce e sui glutei e lasciarli in posa per una ventina di minuti. Se sei costante, vedrai i primi effetti sulla cellulite.

I benefici beauty del caffè: antiossidante per natura

Se pensi che gli antiossidanti siano presenti solo nella frutta, nel vino e nel tè, ti stai sbagliando: è stato dimostrato dall’Università di Pamplona che il caffè contiene una quantità di antiossidanti ben 10 volte superiore a quella contenuta nel vino e nel tè. Dunque questa bevanda fa anche bene alle rughe, alla pelle e contrasta la formazione di radicali liberi. Tutto merito dei flavonoidi, anche se è sempre bene ricordarsi di non esagerare!

I benefici beauty del caffè: combatte le occhiaie

Gli effetti sul microcircolo del caffè sono visibili anche quando lo si usa contro alcuni inestetismi del viso. Se al mattino hai occhiaie e borse sotto gli occhi, non c’è nulla di più magico dell‘impacco di caffè: intingi due garze nel caffè freddo di frigo, poni un cucchiaino di fondi di caffè in ogni garza, chiudila bene e appoggiala sotto ogni occhio per dieci minuti.

I benefici beauty del caffè: scrub energico

Il caffè è anche un ottimo esfoliante. Le sue proprietà antiossidanti e stimolanti e la sua forma “macinata” lo rendono delicato ma efficace contro le cellule morte e le impurità della pelle. Bastano 15 minuti di massaggi realizzati con un composto fatto di yogurt naturale, fondi di caffè e zucchero di canna per rendere la pelle più omogenea e luminosa. Ricordati sempre di idratare dopo lo scrub.

I benefici beauty del caffè: contro i rigonfiamenti

Il caffè ha anche effetti diuretici e questo significa che se sei soggetta a ritenzione idrica, berne due o tre tazze al giorno potrebbe farti bene. Nei chicchi, oltre alla caffeina sono presenti teobromina, acido caffeico e asparagina, importanti per combattere la ritenzione. Mentre la metionina aiuta a mantenere in salute il tratto delle vie urinarie poiché contrasta le infezioni.

Caffè: i benefici beauty