Al mattino ti svegli già solo sentendo nell’aria il suo aroma? Allora sei una “caffeinomane”, come la maggior parte delle italiane. Il caffè è una delle bevande che più amiamo, che ci fa stare in compagnia anche solo per qualche istante, ma è anche un vero elisir di bellezza. Agisce in modi diversi, sia quando lo assumiamo caldo e fumante sia quando lo utilizziamo nella sua forma “macinata” per applicarlo sulla pelle. Vuoi sapere quali sono i suoi effetti sulla bellezza?
I benefici beauty del caffè: aiuta a bruciare i grassi
Il caffè è una bevanda che stimola la memoria e la concentrazione e combatte la depressione. Gli effetti sono molteplici, ma quello che interessa al 90% delle donne è l’effetto “brucia-grassi”: il caffè, infatti, stimola il corpo a bruciare i grassi attivando la microcircolazione. Questa caratteristica lo rende anche uno degli elementi più usati nelle creme e nei gel anticellulite che sono per lo più a base di caffeina. Per un’applicazione casalinga, puoi prendere i fondi di caffè, massaggiarli sulle cosce e sui glutei e lasciarli in posa per una ventina di minuti. Se sei costante, vedrai i primi effetti sulla cellulite.
I benefici beauty del caffè: antiossidante per natura
Se pensi che gli antiossidanti siano presenti solo nella frutta, nel vino e nel tè, ti stai sbagliando: è stato dimostrato dall’Università di Pamplona che il caffè contiene una quantità di antiossidanti ben 10 volte superiore a quella contenuta nel vino e nel tè. Dunque questa bevanda fa anche bene alle rughe, alla pelle e contrasta la formazione di radicali liberi. Tutto merito dei flavonoidi, anche se è sempre bene ricordarsi di non esagerare!
I benefici beauty del caffè: combatte le occhiaie
Gli effetti sul microcircolo del caffè sono visibili anche quando lo si usa contro alcuni inestetismi del viso. Se al mattino hai occhiaie e borse sotto gli occhi, non c’è nulla di più magico dell‘impacco di caffè: intingi due garze nel caffè freddo di frigo, poni un cucchiaino di fondi di caffè in ogni garza, chiudila bene e appoggiala sotto ogni occhio per dieci minuti.
I benefici beauty del caffè: scrub energico
Il caffè è anche un ottimo esfoliante. Le sue proprietà antiossidanti e stimolanti e la sua forma “macinata” lo rendono delicato ma efficace contro le cellule morte e le impurità della pelle. Bastano 15 minuti di massaggi realizzati con un composto fatto di yogurt naturale, fondi di caffè e zucchero di canna per rendere la pelle più omogenea e luminosa. Ricordati sempre di idratare dopo lo scrub.
I benefici beauty del caffè: contro i rigonfiamenti
Il caffè ha anche effetti diuretici e questo significa che se sei soggetta a ritenzione idrica, berne due o tre tazze al giorno potrebbe farti bene. Nei chicchi, oltre alla caffeina sono presenti teobromina, acido caffeico e asparagina, importanti per combattere la ritenzione. Mentre la metionina aiuta a mantenere in salute il tratto delle vie urinarie poiché contrasta le infezioni.