Come rimuovere le macchie di melograno

Le macchie di melograno sono difficili da eliminare, ma esistono alcuni metodi per dire addio a questo problema

melograno-chicchiIl melograno è ricco di proprietà, ma il suo succo, proprio come quello di altra frutta – dalla ciliegia al melograno – sporca terribilmente. Le macchie di melograno infatti sono molto difficili da rimuovere. Per eliminarle però esistono alcuni rimedi particolarmente efficaci per assaporare questo frutto succoso, senza paura di sporcarsi.

Come rimuovere le macchie di melograno: succo di limone

Perfetto per rimuovere qualsiasi macchia, il succo di limone è particolarmente efficace per dire addio alle chiazze causate dal melograno. Per rendere il tutto più efficace, basterà aggiungere anche qualche goccia di acqua ossigenata e far agire pochi secondi. Infine potrete sciacquare il capo sotto l’acqua corrente.

Come rimuovere le macchie di melograno: candeggina

In caso tessuti in cotone e lino, ma soprattutto bianchi, uno dei rimedi più efficaci è la candeggina. Per utilizzarla al meglio dovrete prima di tutto lavare il capo in acqua bollente. Poi applicate la candeggina, tamponandola, infine sciacquate tutto sotto l’acqua fredda proprio come fate contro le macchie di muffa. Se il capo è di lana oppure in seta la candeggina andrà versata immediatamente sulla macchia, mescolata con un po’ d’acqua. Dopo averla fatta agire, dovrete lasciare il capo in ammollo per un’ora, aggiungendo nella bacinella anche del perborato di sodio.

Come rimuovere le macchie di melograno: detersivo

Sui capi sintetici solitamente il detersivo è particolarmente efficace per rimuovere le macchie di melograno. Se non dovesse essere così aggiungete anche un po’ di ammoniaca, tamponate ed infine lavate in lavatrice con il detersivo.

Come rimuovere le macchie di melograno: olio di malaleuca

Chi preferisce optare per un metodo totalmente naturale per eliminare le macchie di melograno può scegliere l’olio di melaleuca. Basterà applicare qualche goccia di prodotto sulla zona sporca, far agire e infine rimuovere usando una spugnetta.

Come rimuovere le macchie di melograno dalle mani

Spesso quando si mangia il melograno ci si ritrova con le mani sporche di giallo, a causa della buccia del frutto. Eliminare macchie di questo tipo, come per l’inchiostro sulla pelle, è decisamente complicato, ma con un po’ di ingegno si può raggiungere un buon risultato. Per prima cosa sarà necessario lavare le mani con il sapone, poi strofinate le parti gialle con un batuffolo di ovatta bagnato con dell’acetone infine terminate l’operazione lavando le mani normalmente.

Come rimuovere le macchie di melograno