Maschera fai da te alla curcuma per una pelle splendente

Già provata la maschera di bellezza alla curcuma? Se i benefici per l’organismo di questa spezia sono noti, meno conosciuto è l’effetto che ha sulla pelle.

Antinfiammatoria, antiossidante, digestiva, dimagrante, antisettica, analgesica, la curcuma non fa solo bene alla salute, ma è alleata della bellezza: con una maschera a base di questa spezia avrete una pelle splendente, ecco come prepararla.

Curcuma, toccasana per la pelle
I benefici della curcuma sulla pelle derivano dalle proprietà cicatrizzanti della curcumina, il principio attivo contenuto in questa spezia. In Oriente non è raro che venga usata per lenire ferite, scottature, punture di insetti, eczemi, arrossamenti, oltre che per le sue virtù sebo equilibranti: è indicata infatti in caso di pelle grassa, acneica o che presenta impurità, come brufoli o punti neri.

Maschera alla curcuma anti impurità
Preparate un impacco mescolando in una ciotola 1 cucchiaio di curcuma in polvere, qualche goccia di succo di limone e tanta acqua quanto è necessario per ottenere un composto morbido e omogeneo. Spalmare la maschera sul viso, tenete in posa per un quarto d’ora e poi risciacquate. Probabilmente saranno necessari più risciacqui per eliminare del tutto il colore giallognolo che la curcuma lascia sulla pelle.

Maschera esfoliante e idratante alla curcuma
Preparate la maschera mescolando un cucchiaino di miele, un cucchiaino di yogurt bianco, un quarto di cucchiaino di curcuma in polvere, in modo da ottenere un composto cremoso. Regolate la consistenza aggiungendo del latte o altro yogurt se volete un impacco più liquido, aggiungendo farina di ceci se lo volete più compatto. Applicate la maschera sul viso pulito e tenetela in posa per un quarto d’ora almeno. Sciacquate con acqua tiepida. Se volete che la maschera abbia anche un effetto anti acne aggiungete qualche goccia di olio di tea tree, se invece volete schiarire la vostra pelle mettete un cucchiaino di succo di limone nel composto.

Maschera fai da te alla curcuma per una pelle splendente